Home Destinazioni Destinazioni Nord America Nord America Usa. Stati Uniti Stati Uniti Usa. Stati Uniti: Autorizzazione ESTA per gli USA Autorizzazione ESTA per gli USA

Autorizzazione ESTA per gli USA

Viaggi e consigli del momento

Il modulo da compilare online per poter fare un viaggio negli Stati Uniti senza dover richiedere un visto, di Alessandro Ambrosi

Viaggi e consigli del momento: Autorizzazione ESTA per gli USA

Sito o fonte Web: www.estastatiuniti.org L’ESTA è il sistema elettronico di autorizzazione al viaggio creato dal Governo degli Stati Uniti e ha lo scopo di controllare che chi si imbarca su una nave o su un aereo diretti negli USA non possa rappresentare un pericolo per i cittadini.

L’autorizzazione elettronica al viaggio è stata creata all’interno del Visa Waiver Program, il programma di viaggio senza visto, e consente di poter entrare negli Stati Uniti senza dover richiedere un visto, a patto però che si rispettino alcune condizioni.

Innanzi tutto è possibile prendere parte al Visa Waiver Program solamente se si possiede la cittadinanza di uno dei paesi che ne fanno parte, tra i quali rientra anche l’Italia. Inoltre è possibile ottenere l’ESTA solamente se lo scopo del viaggio è piacere o affari, e se la durata è inferiore ai 90 giorni.



Come detto per poter ottenere l’ESTA è sufficiente compilare un semplice modulo online sul sito del Governo degli Stati Uniti, è quindi necessario avere un dispositivo con connessione a internet. Inoltre è possibile delegare la compilazione del modulo a una terza parte, semplicemente fornendogli i dati e le informazioni necessarie all’ottenimento dell’ESTA.

Durante la compilazione del modulo, oltre alle informazioni di base, verranno richieste anche le informazioni relative al viaggio e al passaporto, che è quindi importante tenere sottomano.

L’unico passaporto attualmente accettato è quello elettronico: si contraddistingue per il logo stampato sulla parte bassa della copertina ed al suo interno vi è inserito un microchip contenente i dati biometrici, una foto e le impronte digitali del titolare.

È consigliato avere a portata di mano sia i biglietti di viaggio che il passaporto elettronico, in modo da poter rispondere prontamente a tutte le domande del modulo.

Al termine della compilazione del modulo sarà richiesto il pagamento dei 14 dollari necessari all’elaborazione della procedura ed al rilascio dell’autorizzazione.



Anche se nella maggior parte dei casi, pochi minuti dopo aver effettuato il pagamento, si riceve l’autorizzazione approvata, è possibile che l’ESTA venga negata o che siano necessari maggiori controlli, che verranno effettuati entro le 72 ore.

È perciò consigliato richiedere l’ESTA almeno 72 ore prima della partenza, anche se la cosa migliore è richiederla non appena si decide di fare il viaggio, in modo che in caso di risposta negativa sia possibile richiedere un visto.

Una volta ricevuta l’autorizzazione al viaggio avrà una validità di due anni, a meno che il passaporto a cui è legata non scada: in questo caso allo scadere del passaporto anche l’autorizzazione perderà la sua validità.

Durante il periodo di validità dell’ESTA è possibile effettuare più di un viaggio, semplicemente cambiando le informazioni relative ad ogni singolo viaggio.

Il possesso dell’ESTA non garantisce di poter entrare negli Stati Uniti, ma dà solo l’autorizzazione a salire su un aereo o su una nave diretti nel Paese. Una volta sbarcati infatti sarà necessario superare i controlli degli agenti di sicurezza di confine, che avranno l’ultima parola per decidere chi può entrare nel Paese.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.estastatiuniti.org (Pubblicato il 04 luglio 2017) - Letture Totali 266 volte - Torna indietro



Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...


Usa. Stati Uniti: tutti gli articoli/racconti Usa. Stati Uniti: tutti gli articoli/racconti
Miniguida alle riserve indiane Miniguida alle riserve indiane. Questa miniguida alle riserve indiane è stata scritta da Raffaella Milandri (raffaellamila...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Miniguida alle riserve indiane su Twitter
Viaggio in Alaska: in giro per la Kenai Peninsula Viaggio in Alaska: in giro per la Kenai Peninsula. Viaggio in Alaska: in giro per la Kenai Peninsula, reportage di viaggio di Gabriella Mazzo...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Viaggio in Alaska: in giro per la Kenai Peninsula su Twitter
Stelle e bisce Stelle e bisce. Breve racconto di un viaggio lungo Usa. Stati Uniti, Idaho, Washington, Oregon, in bicicle...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Stelle e bisce su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie