Home Destinazioni Destinazioni Europa Europa Italia Italia Italia: Cicloturismo: cosa mangiare in bici durante e dopo l'allenamento Cicloturismo: cosa mangiare in bici durante e dopo l'allenamento

Cicloturismo: cosa mangiare in bici durante e dopo l'allenamento

Itinerari, Tour e Idee di viaggio

Alcuni preziosi consigli su cosa mangiare quando si va in bici, con ricetta, di Ilaria Sabrini

Cicloturismo: cosa mangiare in bici durante e dopo l'allenamento

Sito o fonte Web: www.activesporttours.com/itinerari-percorsi-cicloturistici.html Siete appassionati di mountain bike o city bike e vi state allenando sempre più frequentemente per migliorare il vostro livello, oppure pedalate semplicemente per sentirvi in forma?

Se la bicicletta è la vostra passione, un mezzo per perdere peso e restare in salute, o se state pianificando una vacanza in bicicletta in vista dell'estate, ecco alcuni preziosi consigli su cosa mangiare quando si va in bici.

Active Sport Tours, tour operator specializzato nel cicloturismo e nell'organizzazione di viaggi in bicicletta, ha stilato questa semplice ma utile guida, con consigli, raccomandazioni e curiosità per partire preparati.

I suggerimenti che troverete qui di seguito vi potranno tornare utili sia durante le sessioni di allenamento, sia in occasioni ancora più impegnative, quando vorrete partecipare ad una competizione amatoriale, una gara fra amici, o più semplicemente partire per la vostra vacanza con un grado di allenamento soddisfacente.

La scelta degli alimenti è sicuramente una delle fasi più importanti della preparazione atletica, anche se spesso viene sottovalutata, generando così errori grossolani. Innanzi tutto è bene ricordare che andare in bicicletta, specie nei casi in cui si iniziano a fare delle vere e proprie "uscite", ovvero sessioni di allenamento che durano più di due ore, richiede un grande sforzo e quindi comporta un notevole dispendio di energie. Proprio per questa ragione è fondamentale reidratare l'organismo e rifornirlo con gli alimenti giusti e nelle giuste quantità.

In linea generale, prima di iniziare a pedalare è opportuno mangiare circa 1-2 ore prima di iniziare l'allenamento, evitando così di fare sforzi e sottrarre sangue al processo digestivo. È bene consumare carboidrati, come pasta, riso e cereali, ma anche pane. Prima di iniziare a pedalare, è bene assumere dei carboidrati, perché forniscono gradualmente l'energia necessaria e permettono di stare bene a lungo.

In ogni caso, vanno evitati invece i cibi troppo pesanti, carichi di proteine e grassi. Per l'idratazione, invece, è opportuno reintegrare con acqua e sali minerali.

Durante le sessioni di allenamento, è opportuno rifocillarsi con acqua, sali, zuccheri semplici (come miele e frutta), formaggi non troppo grassi (ad esempio va bene il Grana che contiene molti sali), e i carboidrati (le barrette sono pratiche ed energetiche), ma anche i gel (per gli sforzi più intensi).

E al termine dell'uscita cosa è bene mangiare?
Una volta riposta la bicicletta, è fondamentale bere acqua naturale e sali minerali. A questo punto, se l'allenamento è durato meno di due ore, si può fare uno spuntino con della frutta fresca, un piccolo panino con della marmellata o miele.

Se invece la sessione di allenamento è durata per più di due ore, superando i venti chilometri di percorso, è opportuno reintegrare con dello yogurt e cereali, pane con la marmellata, oppure miele o crema di cioccolata con le nocciole; in alternativa si può optare per un panino al prosciutto, che si digerisce facilmente, in modo da rigenerare muscoli e le cellule sottoposte allo sforzo.

Come accennato, uno degli alimenti più diffusi tra i ciclisti - e più in generale tra gli sportivi - sono le barrette ai cereali, che ormai si trovano facilmente in tutti i supermercati e anche nei discount. Spesso però la qualità di queste barrette lascia molto a desiderare e il prezzo è sempre molto elevato in proporzione alla quantità di prodotto. E allora? Ecco una ricetta sana e semplice per realizzare in casa delle comode barrette ai cereali.

Una volta pronte, basterà avvolgerle singolarmente con della carta da forno e infilarle nello zainetto!

Barrette ai cereali fatte in casa
Ingredienti per circa 15 barrette:
70 g di semi di sesamo
150 g di cereali misti
50 g di miele
50 g di zucchero di canna
100 g di sciroppo d'acero (o malto)
un cucchiaino raso di cannella oppure zenzero in polvere

Pesate tutti gli ingredienti illustrati, poi mettete il miele, lo zucchero e lo sciroppo d'acero in un pentolino, scaldate a fuoco basso mescolando continuamente e quando il composto diventa uniforme e liquido aggiungete i cereali e i semi di sesamo. Mescolate energicamente e continuamente per circa 20 minuti (dopo 10-15 minuti il composto diventerà piuttosto duro e difficile da girare, ma è normale), quindi aggiungete la cannella o lo zenzero, mescolate ancora e togliete dal fuoco.

Versate il composto di cereali in una teglia rettangolare ricoperta con carta da forno, livellate il composto con una paletta (senza toccare mai l'impasto con le dita, perché anche se non sembra è bollente) e incidete le barrette facendole della grandezza che preferite.

Una volta raffreddato e solidificato lo strato, staccate le vostre barrette ai cereali e avvolgetele singolarmente con della carta da forno e, se non le mangiate subito, riponete tutto in un contenitore ermetico.

Qualche avvertenza importante
Per chi fa sforzi intensi e prolungati può avere un senso l'utilizzo di preparati chimici (gel, barrette ecc.). Non dimentichiamoci però che il nostro organismo non è abituato a questo tipo alimenti, ragione per la quale spesso reagisce dando quella sensazione di "chiusura di stomaco" che impedisce di alimentarsi. Pertanto, è opportuno preferire dei prodotti naturali (piccoli panini, frutta); se invece non si può fare a meno di assumere preparati chimici, è bene intervallarli con qualcosa di più naturale e piacevole.

In ogni caso, è bene mangiare e bere spesso e poco per volta per non sottrarre energia e sangue ai muscoli che lavorano intensamente. (Pubblicato il 09 aprile 2014) - Letture Totali 192 volte - Torna indietro



Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...


Italia: tutti gli articoli/racconti Italia: tutti gli articoli/racconti
Maremma amara Maremma amara. Racconto di una escursione in luoghi ancora antichi e aspri come la gente che li abita, do...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Maremma amara su Twitter
Camminando per le vie... Camminando per le vie.... Scoprire una città a piedi significa amplificare a dismisura il valore emotivo di un viagg...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Camminando per le vie... su Twitter
I luoghi segreti più belli d'Europa I luoghi segreti più belli d'Europa. Il Vecchio Continente riserva ancora la sorpresa di luoghi segreti. Lonely Planet è riusci...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi I luoghi segreti più belli d'Europa su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg