Home Destinazioni Destinazioni Europa Europa Francia Francia Francia: Tra Provenza e Camargue Tra Provenza e Camargue

Tra Provenza e Camargue

Racconti e Articoli di Viaggio

Istanti di viaggio in Francia, tra Provenza e Camargue, di Fabio Pellerano email: fabioinviaggio@libero.it

Tra Provenza e Camargue

Sito o fonte Web: www.prospettivaeditrice.it/libri/schedeautori/pellerano1.htm Si giudicherà di te seguendo il colore delle tue tracce. (Proverbio tuareg)
 
Il profumo di lavanda inonda l’abitacolo della vettura che sfreccia veloce per le strade statali della Provenza; non credevo che ammirare la regolarità ed i colori dei campi di lavanda mi mettesse di così buon umore.

Ci inerpichiamo lungo una collina dove campi di girasoli si alternano a macchie viola; ogni tanto un villaggio di poche case si frappone tra il panorama, interrompendo la fantastica visione.

Scatto foto con l’obiettivo di rendere immortale questo scenario, cercando di imprimere anche la luce ed i profumi che mi avvolgono.

Dopo molti chilometri l’ingresso in Camargue; impossibile non cogliere il cambiamento di colori, suoni ed odori. Le basse colline si sostituiscono a pianure ed acquitrini, dove placidi fenicotteri rosa passeggiano incuranti del caldo alla ricerca di cibo nell’acqua bassa, il mare ci attende e l’odore salmastro ci preannuncia la vista del mare e di Les Stes Maries de La Mer.

Non si può considerarla una grossa cittadina che vive tutto l’anno in un clima sonnacchioso per svegliarsi sotto l’impulso dei turisti o degli zingari che vengono qui per festeggiare la loro santa patrona, Santa Sara.

Non si può considerarla una cittadina anonima perché le persiane azzurre, il piccolo porticciolo, l’arena per la corrida basca, le vie del piccolo centro affollate di ristoranti e negozi di souvenir la rendono particolare ed unica.

Non si può considerarla paradiso del turismo perché i frequentatori amano la natura con il vicino parco della Camargue, ricca di volatili migratori anche in via di estinzione, amano i cavalli che qui camminano lungo le strade in una continua lotta per strapparle alla prepotenza delle auto.

La si può considerare un luogo di equilibrio tra le semi-affollate spiagge ed una serata per ammirare una ballerina di flamenco che danza nella piazza del comune, tra la tradizione del cavallo e la tecnologia dell'acqua-scooter, tra la natura che si nasconde dietro ad un cespuglio ed il cemento che dimora in città, tra il sole che abbaglia ed il colore del mare.

Forse perché era giugno ed ancora questo equilibrio era possibile, forse perché i sensi che vengono colpiti per la prima volta da questo mix difficilmente ne escono illesi, forse perché la calma e l'allegro brusio delle viuzze popolate dai turisti sono un buon tonico dopo un anno di lavoro, ma consiglio a tutti almeno tre giorni da trascorrere in un luogo non molto distante dai confini italiani, certo che se abitate come me in provincia di Torino è ancora più vicino! (Pubblicato il 14 luglio 2005) - Letture Totali 79 volte - Torna indietro

1 Commenti - Voti : 4 Media :   Commenti Leggi i commenti...

Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...


Francia: tutti gli articoli/racconti Francia: tutti gli articoli/racconti
Honfleur e i colori della Normandia Honfleur e i colori della Normandia. Il racconto delle magiche atmosfere vissute nella cittadina musa ispiratrice di Charles Ba...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Honfleur e i colori della Normandia su Twitter
Il Carotaggio (S)Corso Il Carotaggio (S)Corso. Racconto del trekking lungo il percorso Mare a Mare Nord della Corsica, di Abro e Frantz...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il Carotaggio (S)Corso su Twitter
La Goulotte Rebuffat La Goulotte Rebuffat. Racconto dell'ascesa al picco Goulotte Rebuffat, da Chamonix, lato della Francia del Monte...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi La Goulotte Rebuffat su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg