Home Destinazioni Destinazioni Europa Europa Olanda. Amsterdam Amsterdam Olanda. Amsterdam: Olanda. Amsterdam Olanda. Amsterdam

Olanda. Amsterdam

Informazioni di viaggio: dall'albergo al mangiare

Viaggiare Olanda. Amsterdam: la logistica di viaggio dal cibo, al telefono, all'albergo

Per dormire
La maggior parte degli alberghi economici si trovano sulla Damrak (2 minuti di cammino dalla stazione ferroviaria e 5 dal centro). Consigli. 1- Meglio spendere un po’ di più un albergo a due stelle in centro che in uno a tre un pò fuori...
Per mangiare
I piatti base della cucina di Amsterdam sono semplici e sostanziosi: zuppe, carne, pesce e patate, accompagnate da verdure fresche e insalate, formaggio e molti dolci a base di latte, burro e spezie. La cucina olandese risente del proprio passato coloniale: la cucina si arricchisce di colori, profumi e sapori esotici, provenienti in particolare dall'Indonesia e dal Suriname. Immancabili ai pasti tè, caffè, e prima e dopo cena, birra e gin.
Con 755 ristoranti, avete soltanto l'imbarazzo della scelta, ma ricordate che qui l'etnico è originale, (e quindi migliore). D'estate, il piatto più veloce si chiama uitsmijter, e comprende pane con carne e formaggio, serviti con uova fritte. D'inverno, provate la erwtensoep, zuppa di piselli spezzati con pancetta, e lo stampot, un purè di patate e radici, insaporito con la salsiccia. Per dessert, assaggiate il budino con farina di semola e salsa di ribes (flalip). Alle 4 di pomeriggio, nei caffè e nei ristorantini si serve il tè accompagnato da pasticceria olandese (Gebak): pasticcini e cialde con burro e zucchero. Alle 5 gli olandesi si ritrovano per un borrel, un drink.
Alcuni ristoranti consigliati. Wok to walk è catena di negozi sparsi per la città dove si mangia bene e spendendo il giusto. Moeders (vicino museo van gogh) è un buon ristorante. C’è solo l’imbarazzo per la scelta di un ristorante Argentino. Un po’ ovunque si trova Febo (ovvero la catena di fast-food olandese), in cui il cibo viene esposto in apposite cellette, che si aprono nel momento in cui si inseriscono uno o due euro. Le kroketten si mangiano di solito con la senape e possono contentere pollo, manzo o vitello. I pancakes sono delle specie di crepes giganti servite sia salate (con prosciutto e formaggio, spinaci, pancetta, salame ecc...) che dolci (alla nutella, marmellata, con il gelato o con il tipico stroop, uno sciroppo denso).

Per divertirsi
Piazza Leidseplein, e l’area che si estende intorno, è un’altra bellissima zona di Amsterdam, nota soprattutto per le molte possibilità di divertimenti di ogni genere e per l’animata vita notturna. Intorno alla piazza si trova un’altissima concentrazione di pub, disco, ristoranti di vario genere, i caratteristici coffee shop. Il Rembrandtplein è un altro importante centro della vita notturna della città con pub, café, hotel, nightclub, ristoranti e cinema.
Red District. Arcifamoso, e testimonia ancora oggi le ampie vedute della città in fatto di prostituzione, anche se recentemente però il parlamento olandese sta discutendo su come poter ridimensionare questo fenomeno. Il Red Light District è un quartiere a tutti gli effetti, molto movimentato a partire dal tardo pomeriggio e soprattutto la sera. Oltre alle ragazze in vetrina, vi troverete tutto il corollario di locali che propongono spettacoli hard e spogliarelli, sexy shop e luoghi di appuntamento...
L'Holland Festival, in giugno, si svolge prevalentemente ad Amsterdam e all'Aja. Il Nors Sea Jazz Festival, nel mese di luglio, è la più grande festa di tutto il mondo dedicata al jazz. Durante il Koninginnedag (la festa della Regina), il 30 aprile, il centro di Amsterdam si trasforma in un grande mercato un po' fuori dai canoni, dove chiunque può vendere ciò che vuole. (Pubblicato il 22 gennaio 2009)

Pagine correlate...


Olanda. Amsterdam: tutti gli articoli/racconti Olanda. Amsterdam: tutti gli articoli/racconti
Appuntamento ad Amsterdam Appuntamento ad Amsterdam. Appuntamento ad Amsterdam (Ovvero la metamorfosi del turista in cittadino), articolo e seg...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Appuntamento ad Amsterdam su Twitter
Amsterdam Amsterdam. Olanda. Amsterdam, guida Lonely Planet di Van Driesum Rob e Hall Nikki - Prezzo € 16,50 ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Amsterdam su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Olanda. Amsterdam SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg