Irlanda

Informazioni di viaggio: dall'albergo al mangiare

Viaggiare Irlanda: la logistica di viaggio dal cibo, al telefono, all'albergo

Per mangiare
La cucina è generalmente mediocre. Non si dovrebbe dirlo ma... approfittate della colazione poi accontentatevi dei panini, oppure di frutta e verdura. La base di carne è il tipico piatto irlandese denominato Irish Stew, stufato di montone con patate e cipolle, aromatizzato con prezzemolo e timo e cotto a fuoco lento. Consigli. Non andate a cena dopo le 20 perchè troverete (quasi sempre) tutto chiuso.

Per dormire
Si trovano facilmente B&B o Family Homes of Ireland molto confortevoli. Potete prenotare direttamente in loco all'Ufficio del Turismo che farà di tutto per accontentare i vostri gusti, ma prima delle 17 perché dopo sono tutti chiusi. Consigli. 1- Con il Fly&Drive vi è una formula economica e pratica che consente di prenotare da un pernottamento all'altro in fattorie già convenzionate e molto diffuse che mostrano il simbolo del trifoglio. Puoi informarti sul Web. 2- Belfast. Vicino alla stazione, c'è un ostello molto carino, il MacPackers Indipendent Hostel (6p a notte se hai il volantino che puoi recuperare alla stazione dai ragazzini, oppure 7.5 p). 3- Galway. Evitare il Celtic Turist Hotel. E' comoda la cucina, ma l'accoglienza, le camere (dei veri buchi) e la posizione sono pessime. 4- Killarney. Molto carino e poco costoso il Neptune's Town Hostels (off New St.).

Per divertirsi
Il St Patrick's Day il 17 marzo è un giorno festivo, ma non viene celebrato con cerimonie particolari: viene semplicemente ricordato con un trifoglio infilato nel bavero della giacca. Il Natale è festeggiato in modo abbastanza dimesso, mentre il 26 dicembre gruppi di bambini si presentano nelle case cantando degli inni e vengono premiati con una mancia. Consigli. 1- Anche se saranno meno antichi che non quelli di Dublino, anche se non fanno musica da vivo o tendenza, i pub irlandesi della provincia sono sicuramente più caratteristici dal punto di vista umano e comunque da frequentare ogni sera. In ogni caso, chiudono alle 23, un'ora prima la domenica. 2- Trascorrere una serata saltellando ai ritmi della musica tradizionale irlandese è una delle gioie di un viaggio in Irlanda. In genere la musica tradizionale è eseguita da violino, tin whistle, tamburo di pelle di capra e cornamusa. Praticamente ogni villaggio ha un pub rinomato per la sua musica ed è molto facile che andandoci la sera troviate qualcuno che suona; se ne avete voglia potete anche unirvi ai musicisti.

Poste, telefono, internet
Telefonia mobile. I cellulari italiani funzionano regolarmente.

Sport e tempo libero
Ci sono grandi itinerari trekking da percorrere a piedi quali la Kerry Way, la Beara Way, l'Ulster Way e la Wicklow Way, che si snodano per chilometri e chilometri e costituiscono un ottimo modo per esplorare il paese e per raggiungere i luoghi più belli e interessanti. Un altro bel sistema per sfuggire alle torme di turisti è girare il paese in bicicletta, anche se alcune zone sono piene di salite impegnative. (Pubblicato il 22 giugno 2004)

Pagine correlate...


Irlanda: tutti gli articoli/racconti Irlanda: tutti gli articoli/racconti
Irlanda del Nord: l’isola nell’isola Irlanda del Nord: l’isola nell’isola. In viaggio nell’Irlanda del Nord dalla capitale Belfast alle scogliere frastagliate e selv...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Irlanda del Nord: l’isola nell’isola su Twitter
Donegal, estremo Irlanda Donegal, estremo Irlanda. Donegal, estremo Irlanda, è un racconto di viaggio di
di Andrea Lessona per www.ilre...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Donegal, estremo Irlanda su Twitter
La terra dell'Oceano La terra dell'Oceano. Racconto di viaggio attraverso Dublino, Galway, Burren, Connemara, Giant's Causeway, di Ca...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi La terra dell'Oceano su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Irlanda SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg