Irlanda

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Irlanda: dai voli interni al noleggio auto

Auto e moto
Il modo migliore per visitare l'Irlanda è spostarsi con l'auto, specialmente perché al di fuori di Ring of Kerry, Dingle, Connemara e Burren molti luoghi di interesse turistico come brughiere e scogliere non sono serviti dai trasporti pubblici che nei mesi estivi. L'unica difficoltà è data dalla guida a sinistra, e va superata con una maggiore prudenza, senza dubbio favorita dal traffico ancora relativamente limitato sull'isola, e dai limiti di velocità molto bassi e generalmente rispettati. L'autonoleggio, però, è costoso; in alta stagione può essere più sensato cercare una soluzione 'fly-and-drive'. Numerose sono le compagnie di noleggio, dalla Avis, alla Hertz e alla Europecar, ma si tenga presente che le compagnie più piccole offrono spesso prezzi migliori, e che prenotando dall'Italia spesso i prezzi sono più bassi. L'età minima per noleggiare un'auto è 23-25 anni, e si deve essere in possesso della patente da almeno 1 anno (5 per i guidatori sotto i 25 anni). A garanzia richiesta la carta di credito. Consigli. 1- Quando ritiri l'auto noleggiata, sta attento di far notificare tutti gli eventuali graffi (anche i più piccoli) che trovi sulla carrozzeria, perchè poi alla fine faranno lo stesso con te, ti addebitaranno quelli in più e del tuo deposito, qualunque sia (se non hai la carta di credito, a volte pretendono i biglietti di ritorno in aereo) non rivedtai più nulla. 2- Controlla anche se ti danno l'auto vuota o piena di benzina. In entrambi i casi tenderanno a fare la cresta: se te l'hanno data piena il costo del rifornimento finale te lo addebitano a forfait penalizzandoti, mentre se te la danno vuota tutta per la benzina che riporti il meccanismo è al contrario. Regolati di conseguenza: fai il pieno subito prima di riconsegnarla oppure consuma tutta la benzina. 3- Ultima cosa, quando consegni la macchina sanno che hai poco tempo, che devi prendere l'aereo e che probabilmente sei disponibile a passare sopra un po' di cose pur di fare in fretta. Per evitare ogni problema che può sorgere non arrivare all' ultimo minuto.

In bicicletta
L'Irlanda si presta benissimo a essere girata in bicicletta, se non si tiene conto naturalmente delle salite, delle cattive condizioni dell'asfalto e del tempo piovoso. Tutti gli uffici turistici hanno le cartine della regione con gli itinerari per le biciclette; particolarmente ideale è la parte occidentale della contea di Cork.

A piedi
Camminare lungo le antiche direttrici di quando non c'erano nè auto nè asfalto costituisce una delle esperienze più significative di un viaggio in Irlanda. Anche senza percorrere un itinerario completo (che dura spesso molto giorni), avventurarsi per tutta una giornata una way ben segnalata attraverso colli e brughiere piene di pascoli significa, oltre che vedere panorami spettacolari in assoluta solitudine (pecore a parte) capire molte cose di questa terra. Vi sono way in tutto il paese.

Autobus e treni
Spostarsi con i mezzi pubblici è molto semplice, ma la di fuori dell'estate non sempre capillare. Inoltre, anche le distanze sono brevi, le strade sono tortuose e andare da un punto all'altro del paese porta via moltissimo tempo. Come già detto, in inverno i collegamenti effettuati dagli autobus vengono drasticamente ridotti. La compagnia nazionale dell'Eire è la Eireann (http://www.buseireann.ie), ma esistono anche numerose compagnie private che effettuano spostamenti tra luoghi di interesse. Non sono sempre economicissime, però possono essere una valida altenativa all'auto a noleggio (informazioni direttamente sul posto). Consigli. 1- Generalmente i pass non hanno una grande convenienza... 2- Se una tappa è su una lunga percorrenza, fate il biglietto lungo e fermatevi, piuttosto che due biglietti singoli. Risparmierete. 3- La Eireann pratica il 10% di sconto e anche più a chi acquista i biglietti direttamente on line.

Treni
I treni sono più cari (circa tre volte il bus), ma impiegano metà tempo. Buoni i collegamneti da Dublino a tutte le maggiori città (per informazioni Irish Rail, www.irishrail.ie). Inesistenti su altre rotte. (Pubblicato il 22 maggio 2007)

Pagine correlate...


Irlanda: tutti gli articoli/racconti Irlanda: tutti gli articoli/racconti
Irlanda del Nord: l’isola nell’isola Irlanda del Nord: l’isola nell’isola. In viaggio nell’Irlanda del Nord dalla capitale Belfast alle scogliere frastagliate e selv...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Irlanda del Nord: l’isola nell’isola su Twitter
Donegal, estremo Irlanda Donegal, estremo Irlanda. Donegal, estremo Irlanda, è un racconto di viaggio di
di Andrea Lessona per www.ilre...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Donegal, estremo Irlanda su Twitter
La terra dell'Oceano La terra dell'Oceano. Racconto di viaggio attraverso Dublino, Galway, Burren, Connemara, Giant's Causeway, di Ca...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi La terra dell'Oceano su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Irlanda SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg