Grecia

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Grecia: dai voli interni al noleggio auto

Aereo
La Grecia è Atene-centrica il che significa che in genere bisogna raggiungere la capitale e da lì imbarcarsi per successive destinazioni vuoi in aereo vuoi in nave (Pireo). Cefalonia, Creta, Kos, Leros, Limnos, Lesbo, Lefkas, Mykonos, Paros, Rodi, Samos, Santorini, Skiathos, Skyros e Zante sono raggiungibili da Atene con regolari voli di linea nazionali di Olympic Airways e Syngrou a tariffe circa tre volte superiori a quelle dei traghetti. Consigli. Se cercate dei voli interni in alta stagione fatelo per tempo, in quanto quando sarete lì saranno introvabili. Un modo per evitare il problema è prenotare i voli a casa e poi decidere in loco se comprare o meno i biglietti.

Navi
Numerosi collegamenti marittimi giornalieri o plurisettimanali partono da Atene-Pireo per tutte le isole Ionie, Cicladi, Sporadi e del Dodecanneso (www.greekislandhopping.com; www.ferries.gr; www.gtpnet.gr). Le isole Ionie sono raggiungibili anche dal porto di Patrasso. Dal Pireo (Atene) i collegamenti tra le maggiori isole delle Cicladi e del Dodecanneso (Mykonos, Naxos, Santorini, Creta, Rodi) sono quotidiani, bi o trisettimanali per tutte le altre (periodo maggio-ottobre). Frequenti traghetti collegano tra loro anche le singole isole, ma a tal fine è bene tenere presente che può essere molto difficile passare da un gruppo di isole all'altro: se passare da una all'altra delle Cicladi non presenta alcuna difficoltà, passare da un'isola delle Cicladi a una del Dodecanneso può essere più complicato... Consigli. 1- Il costo dell'auto è più o meno uguale a quello della persona, quindi l'auto propria è una soluzione da prendere seriamente in considerazione se si ha intenzione di trattenersi molto... 2- A volte i traghetti non partono a causa del mare grosso. Se vi trovate in una situazione del genere, ricordate che appena il bollettino meteo è OK, tutte le barche salpano senza rispettare l’orario ufficiale. L’unico modo per non restare in porto è chiamare di continuo per sentire gli aggiornamenti (il bollettino meteo esce tutte le ore pari dalle 6 alle 22).

Autobus
Sia la Grecia continentale che le isole sono ben servite da regolari e plurigiornalieri servizi di autobus comodi ed economici (orari e tariffe su www.ktel.org ).

Treni
Non sono frequenti ed estesi, tuttavia sul continente sono una alternativa ai lunghi viaggi in pullman. Informazioni su www.ose.gr.

Auto e moto
Non ci sono problemi per noleggiare un auto sia dall'Italia oppure direttamente in Grecia anche se avrete spesso a che fare con la sospettosità e la pignoleria dei noleggiatori. Le tariffe variano a seconda del tipo di auto, del periodo e della durata del noleggio (si parte da 26 - 40 euro al giorno). Per guidare basta la patente italiana e libretto di circolazione, mentre per noleggiare è di solito necessaria una cauzione (contanti o carta di credito). Se avete intenzione di rimanere in zona, lo scooter è preferibile, come lo è nella maggior parte delle isole. Le moto sono giapponesi e si può andare comodamente in due. L'unica eccezione: il continente e le isole più grandi (Creta e Rodi, Naxos, Paros), nel qual caso è meglio ripiegare sull'auto. (Pubblicato il 22 maggio 2004)

Pagine correlate...


Grecia: tutti gli articoli/racconti Grecia: tutti gli articoli/racconti
Romanticissima Oia Romanticissima Oia. Sembrerà banale, o la solita frase fatta, ma non esiste un luogo più romantico inserito in...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Romanticissima Oia su Twitter
GRECIA: Terra di suoni, di antichi miti, di amori lontani ritrovati GRECIA: Terra di suoni, di antichi miti, di amori lontani ritrovati. Saggio di ETNOMUSICOLOGIA, di Giorgio Mancinelli
...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi GRECIA: Terra di suoni, di antichi miti, di amori lontani ritrovati su Twitter
La Grecia Classica, un paese incantato La Grecia Classica, un paese incantato. Tour fra Olimpia, Micene, Corinto, Atene e le rovine della magica Delfi, di Ilaria...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi La Grecia Classica, un paese incantato su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Grecia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg