Bulgaria

Consigli di viaggio: avvertenze sanitarie,shopping

Consigli di viaggio per Bulgaria: dalle avvertenze sanitarie, allo shopping

Consigli
E’ comunque consigliabile prima della partenza dotarsi di farmaci particolari, oltre ai normali antidolorifici, antidiarroici, antispastici, antistaminici, antisettici, disinfettanti, colliri, prodotti per il mal d’auto, profilattici preferiti ecc.
Nel Paese l’acqua fornita dagli acquedotti è generalmente potabile tuttavia, a causa della presenza di impurità nelle strutture idriche spesso obsolete, è sempre consigliabile bere acqua minerale in bottiglia. Sempre consigliabile inoltre rispettare le più elementari norme igieniche: evitare di consumare carni e pesci crudi, sbucciare la frutta, lavare accuratamente frutta e verdura con prodotti specifici (tipo amuchina), evitare di consumare gelati acquistati da venditori ambulanti.

Sconsigli
Atteggiarsi a Paperon de' Paperoni per il fatto di avere in tasca dei dollari con un cambio molto vantaggioso. Un po' di umiltà non guasta.
I turisti che viaggiano soli possono incontrare problemi e difficoltà di qualsiasi tipo perché il livello di micro-criminalità (e di ingegnose furbizie e coercizioni di contorno) è davvero considerevole. Le difficoltà sono assai minori nei piccoli centri.

Curiosità
Una delle prime domande che ti faranno direttamente e senza pudore è: "Quanto è il tuo stipendio mensile?" Sappiatevi quindi regolare.
La Bulgaria ha una popolazione molto ospitale.
I bulgari muovono la testa a destra e a sinistra per dire sì, mentre il movimento in alto e in basso significa no.

I comportamenti assolutamente da evitare
Comportatevi bene. La polizia non guarda in faccia nessuno, e da protestare al ritrovarsi in cella, il passo è molto breve. Però la polizia è tanto severa con i trasgressori (specialmente gli automobilisti) quanto cortese in fatto di aiuto e consigli in caso di necessità.
Non cambiare mai in nero: oltre che illegale, è economicamente rischioso. I cambiavalute abusivi non sono della Croce Rossa e non lo fanno certo per beneficenza (Pubblicato il 22 giugno 2004)

Pagine correlate...



EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Bulgaria SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg