Panama

Consigli di viaggio: avvertenze sanitarie,shopping

Consigli di viaggio per Panama: dalle avvertenze sanitarie, allo shopping

Consigli
I tagli grossi (da 50 e 100 dollari) non sono ben visti e alle volte vengono rifiutati. E' pertanto preferibile cambiarli in banca in tagli piú piccoli (da 5, 10 o 20 dollari). Le banche di Panamá non effettuano operazioni di cambio-valuta ma all’Aeroporto di Tocumen si trova uno sportello del Banco Nacional de Panamá che effettua cambi Euro/Dollari
In zone particolarmente calde se non si é abbastanza protetti (cappello e abbigliamento leggero) si puó incorrere nel 'colpo di calore'. Il sole dei tropici é forte anche quando é nuvoloso e si puó rischiare la scottatura se non si usano solari ad alta protezione.
Panama City è più sicura della maggior parte delle capitali, ma è comunque bene evitare durante le ore notturne alcuni suoi quartieri (in particolare quello di Chorrillo).
Panamá è abbastanza sicuro, tra i più sicuri dei paesi dell'America Latina. La polizia è generalmente poco corrotta e molto cordiale.
In città, nel Casco Viejo durante la notte meglio non allontanarsi dalle strade e piazze principali. Eviate di ostentare gioielli ed oggetti di valore e di passeggiare in vicoli deserti.

Curiosità
Poiché a separarle c'è solo un'ora di strada in auto, potrete facilmente fare snorkelling la mattina nel Mar dei Caraibi e il pomeriggio nell'Oceano Pacifico.
La fama internazionale di Panama è legata al canale, all'invasione statunitense del 1989 e a un famoso tipo di copricapo, ma ha molto di più da offrire, a partire dalle migliori barriere (e spiagge) coralline del mondo.
A portare Panama nelle mete turistiche ci ha pensato anche la piccola isola di Contadora, rifugio dorato dello Siah di Persia, poi meta di vacanza della jet-society in cerca di privacy.
L'istmo di Panama è il cordone ombelicale che unisce l'America centrale al Sudamerica. Nel punto più stretto misura soltanto 50 km di larghezza.
Le coste panamensi sono disseminate centinaia di isole. I due arcipelaghi maggiori sono quelli di San Blas e Bocas del Toro nel Mar dei Caraibi, isola Coiba e isole Pearl nel Pacifico
Etimologia: la parola Panamá è di origine indigena e esistono varie interpretazioni riguardo l’origine del nome. E’ comunemente accettato il significato di abbondanza di pesci e farfalle. Alcuni storici attribuiscono il nome al maestoso albero "Panamá" molto comune in tutta l’area, sotto la cui ombra si riunivano le famiglie indigene.
Previsioni del tempo: cercare di prevedere quotidianamente lo stato del tempo è considerato uno sforzo inutile. Ci sono il 90 % di possibilità che il giorno sia caldo e soleggiato durante la stagione secca, mentre 90 % caldo e umido con il 40 o 50 % di probabilità che piova nella stagione umida. I rovesci sono quasi sempre seguiti da schiarite. Nessuna previsione di breve tempo può essere più precisa di questa.
Unica spiaggia nudista: playa Sueca nell’isola di Contadora.
Salario minino: dipende dalla regione e attività economica ma è di circa 350 $.
Etimologia: la parola Panamá è di origine indigena e esistono varie interpretazioni riguardo l'origine del nome. E' comunemente accettato il significato di abbondanza di pesci e farfalle. Alcuni storici attribuiscono il nome al maestoso albero "Panamá" molto comune in tutta l'area, sotto la cui ombra si riunivano le famiglie indigene.

I comportamenti assolutamente da evitare
La città di Colón ha seri problemi di criminalità ed è opportuno non visitarla a piedi, né di giorno né di notte.
La zona della provincia di Darién tra Yaviza e il confine colombiano, lungo il corso superiore del fiume Tuira, è estremamente pericolosa per la presenza di contrabbandieri, banditi, guerriglieri colombiani e forze paramilitari. La stragrande maggioranza del Parque Nacional Darién, tuttavia, è relativamente sicura, anche se è meglio visitare il parco con una guida dato che spostarsi a piedi nelle zone remote della giungla lungo sentieri non ben tracciati comporta diversi rischi.
Se la situazione di instabilità della Colombia si aggrava, è consigliabile seguire con attenzione gli avvenimenti per pianificare le eventuali spedizioni fuori dai percorsi più battuti. (Pubblicato il 21 giugno 2008)

Pagine correlate...


Panama: tutti gli articoli/racconti Panama: tutti gli articoli/racconti
Diario di Panamà Diario di Panamà. Diario di Panamà, di Claudia Vagheggini...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Diario di Panamà su Twitter
Panama ti resta nel cuore... Panama ti resta nel cuore.... Panama regala al viaggiatore la sensazione di aver trovato un tesoro nascosto che il resto...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Panama ti resta nel cuore... su Twitter
Alla scoperta della cultura Kuna Alla scoperta della cultura Kuna. Alla scoperta della cultura Kuna nelle isole di San Blas, a Panama, di Francesco...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Alla scoperta della cultura Kuna su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Panama SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg