Messico

Informazioni di viaggio: dall'albergo al mangiare

Viaggiare Messico: la logistica di viaggio dal cibo, al telefono, all'albergo

Dormire
Ad esclusione delle località di mare a Pasqua e Natale (nel qual caso è meglio prenotare prima), trovare una stanza è semplice. Le sistemazioni più a buon mercato sono in genere situate intorno alla piazza principale (lo zòcalo), vicino al mercato, alla stazione dei treni o dei pullman, mentre quelli più costosi li troverete più decentrati. Le sistemazioni in assoluto più economiche sono le cabanas, capanne in riva al mare (il mare è sempre fantastico, ma le strutture lasciano alquanto a desiderare. C'è chi consiglia di evitarle perchè non si capisce come uno debba dormire in una capanna di frasche, con il pavimento di sabbia ed un'amaca per letto, bagni in comune e spifferi sabbiosi, quando in un albergo con struttura nuova puoi avere una doppia con bagno privato e ventolone a soffitto con 39/40 US$. Consigli. 1- Per permanenze più lunghe, nel caso che non siano già praticate tariffe scontate, vale sempre la regola di contrattare. 2- Ovviamente più adatte ai giovani, per pernottare nelle cabanas è meglio premunirsi di un buon repellente contro gli assalti delle zanzare. 3- Sempre per i più giovani, con 5-8 US$ è possibile garantirsi un letto in uno dei tantissimi ostelli sparsi per il Paese, talvolta in strutture o posizioni affascinanti.

Mangiare
Gli alimenti classici della cucina messicana sono il mais, i fagioli e il chili. Le tortillas sono delle specie di schiacciate sottili e rotonde fatte con granturco pressato o con un impasto di farina di grano e cotte sulla piastra. I fagioli (frijoles) vengono bolliti, fritti o stufati e sono serviti in minestra, con le tortillas o con qualsiasi altra cosa. I chiles sono i peperoni piccanti. Non è vero che i cibi sono sempre super piccanti: la maggior parte non lo sono affatto e vengono serviti con le salse a parte. Anche se spesso l’ambiente non è dei più invitanti, è possibile mangiare bene e a buon prezzo nei mercati - nei take away - o nelle bancarelle lungo le strade (imperdibili quelle di Plaza Garibaldi, a Città del Messico). 1- Per mangiare, recatevi nelle cabanas: ce ne sono spesso con ottimi ristorantini, e sempre in riva al mare...

Per divertirsi
Praticamente ogni mese ricorre una festività nazionale o una celebrazione importante e ogni città possiede una serie di fiere e di feste dedicate al santo patrono. E' quindi buona cosa informarsi nel caso ce ne sia qualcuna che rientri nel vostro periodo di permanenza. Consigli. 1- A Merida vai da Panchos dove, oltre a cenare e/o bere, puoi prendere il caffè maya.

Poste, telefoni, internet
Telefonia fissa. Il metodo più veloce per chiamare l'Italia è servirsi delle casetas de teléfono. Molti negozi e bar che effettuano questo servizio poiché molti residenti non hanno il telefono in casa e sono riconoscibili perché all'esterno presentano una insegna con il telefono, un po' come se ne vedono ancora in tanti paesi italiani. I telefoni a scheda sono pochi, per lo più concentrati nelle zone più turistiche.
Internet. Praticamente ogni cittadina ove passano turisti hai i suoi internet point con l'Alta Velocità, in cui si naviga a 8-12 pesos/ora. (Pubblicato il 12 maggio 2006)

Pagine correlate...


Messico: tutti gli articoli/racconti Messico: tutti gli articoli/racconti
Il Messico per gli amanti della natura Il Messico per gli amanti della natura. Selva Lacandones, Isla Mujeres, riserva di Celestún e Vulcani Popocatepetl e Iztaccìhuatl ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il Messico per gli amanti della natura su Twitter
Yucatan: Sol, playa y cenotes Yucatan: Sol, playa y cenotes. Lo Yucatan è la parte finale, di mare, del mio lungo viaggio lungo Guatemala e Messico, di...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Yucatan: Sol, playa y cenotes su Twitter
Messico e nuvole? Sole, mare e droga Messico e nuvole? Sole, mare e droga. Nella laguna yucateca sorge un paesino “poco turistico” che non vive solamente di pesca…
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Messico e nuvole? Sole, mare e droga su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Messico SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg