Messico

Consigli di viaggio: avvertenze sanitarie,shopping

Consigli di viaggio per Messico: dalle avvertenze sanitarie, allo shopping

Consigli.
A esclusione di alcune parti di grandi metropoli a parte, tutto il paese è molto tranquillo, ma ciò nonostante non ostentate mai la ricchezza e non portatevi mai troppo contante.
Playa del Carmen, un consiglio: fate attenzione alle truffe nella cosidetta quinta...
San Cristobal de las Casas e Chiapas, un consiglio: se arrivata la mattina presto con la corriera da Palenque o da Oaxaca, indossate qualcosa di pesante perchè fa freschino.
Sugli autobus, portatevi sempre indumenti pesanti: il rischio ibernazione - da aria condizionata a manetta - è sempre in agguato.
Da prendere in condsiderazione possibilità di andare sino a Flores (Guatemala) da Palenque (che è comunque fuori mano) via terra, risparmiando così del tempo. Ci sono diversi pulmini, per lo più organizzati dalle varie agenzie turistiche di Palenque, che dopo una sveglia al mattino molto presto ti accompagnano lungo una strada scenograficamente bella, piena di posti di blocco, in cui è "normale" essere anche perquisiti, fino alla frontiera di Frontera Corozal in circa 2 ore. Qui troverete un ufficio dove timbrare l'uscita dal Messico. Poi si attraversa il famoso Usumacinta, storica via di comunicazione Maya, oltre che un bel fiume, fino a Bethel, sul fronte guatemalteco. Nell'agglomerato, molto rurale, troverete un ufficio doganale e un autobus in partenza verso le 11/12, che in altre 3 ore (2 di pista non asfaltata, che diventano almeno il doppio in caso di pioggia) ti sbarca al terminal di Santa Elena, a un km da Flores.
Raccomando la statale 57 via Monterrey/Saltillo/Matehuala (è stata quasi completata, a parte 190 km tra Saltillo e Matehuala). Se vuoi uno scenario grandioso (e non ti danno fastidio curve e lentezza) vai da Ciudad Victoria a Matamoros (ci sono molto blocchi e porta non meno di 8 ore).

Lo sconsiglio
Viaggiare in treno. Pernottare a Cabo S.Lucas (punta sud di Baja California).

I comportamenti assolutamente da evitare
A Mexico City evitate i taxi “libres”, solitamente maggiolini VW verdi o gialli senza alcuna regolarizzazione. Servitevi esclusivamente di taxi regolari e “sitio” - taxi (con fermata fissa).
San Juan de Chamula. Stai ben attento a non fotografare le persone le quali sono molto superstiziose e possono innervosirsi. (Pubblicato il 01 giugno 2006)

Pagine correlate...


Messico: tutti gli articoli/racconti Messico: tutti gli articoli/racconti
Il Messico per gli amanti della natura Il Messico per gli amanti della natura. Selva Lacandones, Isla Mujeres, riserva di Celestún e Vulcani Popocatepetl e Iztaccìhuatl ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il Messico per gli amanti della natura su Twitter
Yucatan: Sol, playa y cenotes Yucatan: Sol, playa y cenotes. Lo Yucatan è la parte finale, di mare, del mio lungo viaggio lungo Guatemala e Messico, di...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Yucatan: Sol, playa y cenotes su Twitter
Messico e nuvole? Sole, mare e droga Messico e nuvole? Sole, mare e droga. Nella laguna yucateca sorge un paesino “poco turistico” che non vive solamente di pesca…
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Messico e nuvole? Sole, mare e droga su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Messico SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg