Cuba

Consigli di viaggio: avvertenze sanitarie,shopping

Consigli di viaggio per Cuba: dalle avvertenze sanitarie, allo shopping

Consigli.
Cuba è un paese pieno di contraddizioni e di problemi. Forse vale più che per ogni altro paese informarsi, leggere, e pensare il viaggio prima di partire.
Evitate sempre chi è insistente, il cosiddetto mediatore di servizi, o vi rovinerà la vacanza. Sceglietevi da soli i vostri amici e... lasciatevi andare.
Sigari. Puoi comprare i Romeo Y Julietas in una Tienda di turismo a circa 80 US$ per una scatola da 25 (in Italia costano almeno il doppio). Da un tassista, puoi trovare la astessa confezione a 50 US$, ma difficilmente l'avrà con sé.
Cuba è un posto abbastanza sicuro, e comunque esiste uno speciale corpo di Polizia Turistica disponibile ad aiutare gli stranieri in ogni situazione, di fronte agli alberghi internazionali vi sono spesso agenti col distintivo “Turismo”. In caso di smarrimenti o furti l’Ambasciata Italiana aiuta i turisti con ospitalità e contributi in denaro.

Sconsigli
Andare a Cuba solo per le donne. L’accoglienza e l’ospitalità del popolo cubano sono così piacevoli, che ci tengo a consigliare di portare verso tutti/e il massimo rispetto. In nessun posto al mondo ho visto un popolo tanto bistrattato dalla Storia mantenere un simile atteggiamento di simpatia e voglia di divertimento che non possono non lasciare nel visitatore un segno profondo ed il desiderio di tornarci al più presto.

Curiosità
Il cubano è fatto così: prende in giro soprattutto se stesso. Si chiama vacillon: è una parola magica. Un invenzione di uomini veri per divertirsi della vita. Più la vita è crudele, più si cerca di vacillar.
I sigari, sono uno dei simboli di Cuba, le foglie del miglior tabacco del mondo si raccolgono nelle verdi vegas di Vuelta Abajo, dove sorge lo stabilimento di Ricardo Donatien a Pinar del Rìo, un ex prigione adibita dopo la rivoluzione a fabbrica, nella quale ancor oggi le foglie di tabacco sono trattate e arrotolate a mano.

I comportamenti assolutamente da evitare
Girare con molti soldi (20 dollari sono già soldi, molti soldi a Cuba) e il passaporto in tasca. Non è intelligente, soprattutto per chi si ubriaca facilmente e perde la testa. A Cuba è facile sia l'una che l'altra cosa. Come in tutto il Sudamerica, molti turisti spogliati di tutto fanno la fila alle rispettive ambasciate alla disperata ricerca di aiuto.
Per stare più tranquilli ed essere, in qualche modo, protetti dai trafficoni, fatevi mostrare il documento di identità (carnet) e copiatene o fingete di farlo nome e i vari indirizzi presenti. Ogni cubano è obbligato a portare il proprio documento di identità per i controlli (frequentissimi) della polizia.
È vietato fotografare persone in uniforme, stabilimenti militari ed edifici pubblici (aeroporti, ponti ecc.).
Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite molto severamente già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga (fino a 30 anni di detenzione); può essere inflitta la pena capitale. (Pubblicato il 21 gennaio 2004)

Pagine correlate...


Cuba: tutti gli articoli/racconti Cuba: tutti gli articoli/racconti
Finalmente Cuba! Finalmente Cuba!. Finalmente Cuba!, di Mieiviaggi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Finalmente Cuba! su Twitter
Mambo d'amor cubano Mambo d'amor cubano. "Mambo d'amor cubano" fa parte di un libro dell'autrice che ha anche titolato così una sua...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Mambo d'amor cubano su Twitter
Cuba: l'isola che c'è Cuba: l'isola che c'è. Racconto di un viaggio a Cuba: luoghi o incontri particolari e anche informazioni utili, d...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Cuba: l'isola che c'è su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Cuba SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg