Sri Lanka

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Sri Lanka: dai voli interni al noleggio auto

Aerei
Non esistono voli interni in Sri Lanka.

Autobus
Gli autobus, dei quali si trova l'intera gamma, dai mostri sputa-fumo ai moderni pullman privati, sono economici, numerosi e sempre sovraffollati. Quelli statali, rossi, sono un po' scalcinati e collegano in modo capillare le varie località con frequenti corse e tariffe estremamente economiche. Più cari i minibus privati ma anche più veloci e spesso dotati di aria condizionata.

Treni
Il viaggio in treno, per quanto meno veloce, è infinitamente più confortevole di quello in autobus. La rete ferroviaria collega molte località turistiche a tariffe convenienti (meno di 3 rupie per km; per es., da Colombo a Kandy il biglietto costa 72 rupie).

Auto e moto
È usuale noleggiare l'auto con autista per un giorno (14-40 rupie per km a seconda del tipo di auto scelto) o per un giro dell'isola di alcuni giorni. E' meno che noleggiare un’auto e i prezzi sono ragionevoli se dividete le spese con un paio di amici. Per guidare è necessaria la patente internazionale o la traduzione in inglese dei dati contenuti in quella italiana. Consigli. 1- Viaggiate solo nelle ore diurne. Noleggiare un taxi può costare intorno alle 3000 rupie al giorno. 2- Da evitare è tutta la zona a nord di Anuradhapura, la penisola di Jaffna, la zona ad est di Polonnaruwa e buona parte della costa orientale (Trincomalee, Batticaloa, Ampara). 3- A causa della generale tendenza ad usare una guida scorretta e pericolosa si consiglia la massima prudenza lungo le strade.

In città
I trasporti locali sono costituiti da autobus, taxi e auto-risciò. Prendeteli al volo e accordatevi sulla tariffa prima di partire. (Pubblicato il 21 maggio 2004)

Pagine correlate...


Sri Lanka: tutti gli articoli/racconti Sri Lanka: tutti gli articoli/racconti
Adam’s Peack: la montagna sacra Adam’s Peack: la montagna sacra. Racconto di un itinerario molto diverso dal solito in Sri Lanka, verso Adam’s Peack, un lu...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Adam’s Peack: la montagna sacra su Twitter
Il triangolo storico-culturale Il triangolo storico-culturale. Racconto di viaggio culturale in Sri Lanka, di Adriano Socchi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il triangolo storico-culturale su Twitter
Roberto Fontana Roberto Fontana. Esperto per: Sri Lanka, Maldive, Indonesia. Bali, Thailandia (Bangkok), Messico (Yucatan),...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Roberto Fontana su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Sri Lanka SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg