Maldive

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Maldive: dai voli interni al noleggio auto

Premessa
Il turismo è fortemente regolamentato e i viaggiatori individuali non sono ben accetti, perché sono considerati un pericolo per l'equilibrio della vita tradizionale. Chi vuole assaporare la vita delle Maldive può alloggiare nella capitale, Malé, e fare escursioni in giornata nelle isole in cui sono accettati i turisti. Visitare le isole più lontane non è impossibile, ma gli ostacoli da superare sono talmente tanti che dovete essere veramente determinati. Inoltre, per visitare le isole al di fuori dei circuiti turistici bisogna ottenere uno speciale permesso di viaggio, l'Inter Atoll Travel Permit, che il Ministero dell'amministrazione degli atolli concede solamente a chi ha un invito da parte di un residente dell'isola in questione.

Aerei
La compagnia aerea nazionale, Air Maldives, opera voli regolari (e molto panoramici) per i quattro aeroporti principali degli atolli più lontani. Per trasportare i turisti nelle località più isolate si usano a volte elicotteri e idrovolanti. Gli idrovolanti si possono noleggiare a circa 1800 dollari l’ora. Esiste un servizio di aero-taxi.

Navi
Il mezzo di trasporto locale più comune è il 'dhoni', un'imbarcazione tradizionale alla quale si aggiunge spesso un motore diesel. Per raggiungere gli atolli più lontani si usano barche più grandi, i 'vedi'. Ultimamente vanno di moda i safari marini a bordo di 'dhoni' attrezzati; in genere si naviga entro le zone turistiche, ma si può anche chiedere di raggiungere destinazioni meno battute, a patto che chi vi porta abbia chiesto il permesso speciale.

Barche
Il trasporto tra isole vicine si realizzerá sempre in dhoni, barche costruite col legno dell'albero del cocco (sono molto sicure). Si possono noleggiare per circa 600 dollari al giorno per 6-8 persone. Il modo migliore per conoscere l’arcipelago maldiviano resta quello di partecipare a una crociera, il cui costo per una settimana (comprensivo di volo aereo, pensione completa a bordo e immersioni) si aggira attorno ai 2000 euro.

Treni, Autobus, Taxi
Con l'esclusione della capitale, le isole sono così piccole che non è necessario usare mezzi di trasporto per percorrerle in lungo e in largo. (Pubblicato il 21 gennaio 2004)

Pagine correlate...


Maldive: tutti gli articoli/racconti Maldive: tutti gli articoli/racconti
Il Regno delle Isole Il Regno delle Isole. Racconto di viaggio alle Maldive, di Adriano Socchi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il Regno delle Isole su Twitter
L'emozione del blu L'emozione del blu. Racconto di un soggiorno alle isole Maldive, di Laura Barile...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi L'emozione del blu su Twitter
Il meraviglioso mondo delle Maldive Il meraviglioso mondo delle Maldive. Il meraviglioso mondo delle Maldive. Malé Nord, Malé Sud, Vaavu - Prezzo € 12,50 128 p....
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il meraviglioso mondo delle Maldive su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Maldive SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg