Home Destinazioni Destinazioni Asia Asia Indonesia. Giava Giava Indonesia. Giava: Indonesia. Giava Indonesia. Giava

Indonesia. Giava

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Indonesia. Giava: dai voli interni al noleggio auto

Taxi
Sembra che i taxi possano essere un pericolo in quanto accade con una certa consuetudine che il turista venga portato in aree remote della città e poi derubato. La compagnia di taxi davvero sicura e quindi raccomandabile è la Blue Bird Company, riconoscibile dal colore blu degli automezzi e dal logo a forma di uccello vicino la scritta taxi. Ogni volta che ci si sposta da un posto ad un altro, calcolate almeno due ore in auto.

Treni
La rete ferroviaria è abbastanza soddisfacente, con due linee principali che attraversano l'isola da un capo all'altro e vi sono dei collegamenti con dei traghetti per poter raggiungere Bali ad est e Sumatra ad ove. Da rilevare che i treni locali non hanno porte, sono aperti ed ospitano passeggeri fin sulla tettoia (passeggeri che, purtroppo, spesso muoiono cadendo o scontrandosi con l'entrata di un tunnel).

Navi
Java ha una di reti di traghetti molto estesa. Un traghetto collega Ketapang (Java est) a Gilimanuk (Bali ovest). I biglietti-combinati nave/bus fra Yogyakarta o Soerabaya e Denpasar in Bali possono essere comprati sul luogo. Ci sono anche traghetti fra Java e Sumatra. La linea Merak-Bakauheni è probabilmente la più usata. navi anche tra Jakarta e Singapore, via isola di Tanjung Pinang.

Aerei
Non c'è nessuna ragione di usare l'aereo a meno che non si voglia una visione dall'alto dell'isola e degli arcipelaghi.

Autobus
E' facile viaggiare in autobus, ben organizzati, veloci e non troppo cari. I bus sono la forma principale di trasporto interurbano. Variano dai bus pubblici lenti, ammucchiati, ordinari e convenienti, a quelli comodi, serie lusso. Piccoli minibuses coprono gli itinerari più corti nei dintorni delle città.

Auto e moto
Affittare l'auto a Jakarta ha un costo triplo rispetto all'ovest dell'isola ed avrete bisogno della pazienza di un santo per muovervi in quelle caotiche strade. Girare in moto, richiede una buona conoscenza del mezzo. In ogni caso, l'auto è comoda perché l'isola è grande, la rete stradale buona. Consigli. 1- Affitate piccole auto scoperte e fuoristrada se si ha la patente internazionale (25 US$ al giorno, trattabili) se si è in due o più, velocissime moto giapponesi (12 US$) se si è soli.

In città
Nelle città invece circolano veicoli di ogni tipo per il trasporto delle persone; taxi, bajaj, becak, moto.
Il mezzo più conveniente per muoversi a Yoyakarta, visto che comunque le distanze in genere non sono notevoli, è il bici taxi. (Pubblicato il 21 giugno 2004)

Pagine correlate...


Indonesia. Giava: tutti gli articoli/racconti Indonesia. Giava: tutti gli articoli/racconti
Kawa Ijen: inferno e ritorno Kawa Ijen: inferno e ritorno. Un itinerario, e un racconto, davvero originale nelle cave di zolfo di Kawa Ijen, in Indon...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Kawa Ijen: inferno e ritorno su Twitter
Viaggio da Parigi a Giava Viaggio da Parigi a Giava. Viaggio da Parigi a Indonesia. Giava. Trattato degli eccitanti moderni, monografia di Balz...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Viaggio da Parigi a Giava su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Indonesia. Giava SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg