Filippine

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Filippine: dal passaporto al biglietto aereo Filippine

Passaporto
Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese.

Visto
I cittadini italiani possono entrare nel paese col solo passaporto e il biglietto aereo di andata e ritorno, per una permanenza non superiore a 21 giorni. Chi intende soggiornare nelle Filippine per un periodo più lungo deve procurarsi un visto turistico prima della partenza presso la sede consolare di Roma o Milano (quest'ultima serve il Nord Italia, Emilia Romagna inclusa; il resto del territorio è coperto dal consolato di Roma). Per ottenerlo è necessario presentare, oltre al passaporto, il modulo consolare compilato, con l'indicazione dell'albergo in cui soggiornerete una volta giunti nelle Filippine, una fotografia formato tessera e la fotocopia del biglietto aereo. La pratica non può essere sbrigata per posta né per corriere. Il visto costa 39 euri, dev'essere utilizzato entro tre mesi dal rilascio e consente una permanenza non superiore a 59 giorni.

Vaccinazioni
Obbligatoria contro la febbre gialla se si proviene da aree infette. Raccomandata la profilassi antimalarica. Rischi sanitari: difterite e tetano, epatite virale A, epatite virale B, febbre tifoide, rabbia, encefalite giapponese, dengue.

Elettricita
220V, 60Hz

Come arrivare
L'unico modo per raggiungere le Filippine è viaggiare in aereo; i soli punti d'ingresso sono Manila e Cebu. Le Filippine sono collegate con molte città asiatiche e con l'Australia, la Nuova Zelanda e gli Stati Uniti. Inoltre, è possibile viaggiare tra le Filippine e la Malaysia e l'Indonesia.

Tasse
La tassa d'imbarco ammonta a US$20 (o 750 PhP) da pagare in loco

Periodo migliore
La stagione delle piogge, da giugno ad ottobre, è molto intensa, con tifoni frequenti e particolarmente violenti a settembre e ottobre. La costa orientale fa eccezione. La stagione migliore per un viaggio è quella asciutta, da dicembre a febbraio, ma durante le vacanze di Natale e di Pasqua diventa difficile trovare posto su qualsiasi mezzo di trasporto. Nelle località balneari (Boracay, Dakak), marzo e aprile sono mesi con poche piogge. In questo periodo, anche le risaie a terrazza di Luzon danno il meglio di sé...

Per guidare
Serve la patente internazionale.

Il soldi
La valuta è il peso filippino. La valuta straniera meglio accettata è il dollaro americano, spesso più semplice (e meno costoso) da cambiare rispetto ai travellers' cheque. Il tasso di cambio è particolarmente favorevole con le banconote di grosso taglio, accettate solo se in buone condizioni. Se preferite usare i travellers' cheque, le banche di tutto il paese in genere accettano quelli rilasciati dagli istituti più noti. Sportelli bancomat sono disponibili nelle maggiori città. Le Carte di credito sono invece accettate solo in hotel, ristoranti e negozi delle maggiori località turistiche. Consigli. 1- Facendo acquisti, specialmente nei mercati, provate a chiedere uno sconto del 10%, come fa la maggior parte dei filippini, anche in considerazione del fatto che ai turisti sovente viene chiesto un prezzo maggiorato. 2- La zona in cui il rapporto tra qualità e prezzo è migliore è la parte settentrionale di Luzon. 3- Portate con voi una quantità di denaro contante sufficiente a coprire le vostre spese, meglio se in banconote di piccolo taglio ($10 e $20), perché spesso nei negozi "non hanno resto". (Pubblicato il 08 febbraio 2012)

Pagine correlate...


Filippine: tutti gli articoli/racconti Filippine: tutti gli articoli/racconti
Rhum in the room Rhum in the room. Resoconto di uno strano e bel viaggio nelle isole Filippine, di Giorgio Lucchini...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Rhum in the room su Twitter
L'arcipelago dei contrasti L'arcipelago dei contrasti. L'arcipelago dei contrasti, esperienze di viaggio nelle Filippine a cura di Vecchia e Lici...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi L'arcipelago dei contrasti su Twitter
Hi, Gilbert Hi, Gilbert. Hi, Gilbert. Lettere ai bambini delle Filippine, esperienze di Licini Giorgio - Prezzo € ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Hi, Gilbert su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Filippine SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg