Safari

Informazioni di viaggio: dall'albergo al mangiare

Viaggiare Safari: la logistica di viaggio dal cibo, al telefono, all'albergo

Per dormire
La particolarità, ed una delle cose più gratificanti del Safari, è quella di dormire a stretto contatto con la natura. Quindi privilegiate chi offre accampamenti e campeggi protetti piuttosto che i lodge. La tenda (leggera) permette di risparmiare molto e di godere ineguagliabili notti. Il pernottamento in tenda è oltremodo sicuro se osservi un po' di precauzioni. La tenda deve essere chiusa sia perché si riempirà di zanzare ma non solo: costituirete una continua tentazione per la fauna selvatica. Guarderete in altri momenti il cielo stellato. Inoltre, non abbbandonate mai alcun tipo di cibo nella tenda, e nemmeno animali. Infatti basta un po' di brezza affinché un predatore riesca a captarne l'usta o l'odore anche a chilometri di distanza. Pianta la tenda vicina all'auto. La tenda è però assolutamente sconsigliata se hai bambini piccoli perché i predatori hanno un fiuto speciale per essi e perché i piccoli reagiscono istintivamente alle situazioni critiche. Contrariamente alla comune credenza, un fuoco non tiene lontani gli animali ma li avvicina. Se ti fa piacere, tienilo acceso, sempre che non rischi di provocare un incendio, naturalmente... Tieni l'auto vicino alla tenda e lasciala on la serratura aperta aperta così da avere sempre libera la via di fuga, l'unica. Non dimenticare mai le portiere aperte. Se avverti gli animali vicini, cerca anzitutto di determinare se sono erbivori: se li senti masticare l'erba, essi non sono un pericolo immediato a meno che non li spaventi. Se invece si tratta di predatori, leoni o iene, raramente leopardi, allora stattene tranquillo. Se un animale tocca la tende, urla. In genere è più che sufficiente a spaventarlo. Se la cosa degenera: non correre mai fuori dalla tenda perchè essi sono istintivante portati a predare chi fugge (è il loro massimo divertimento). Rimedi in caso di pericolo. Se è notte usa una torcia perché così confondi o accechi l'animale. Non concentrarti su un solo animale prima di esserti accertato che non ve ne sono altri vicino. Urla per spaventarlo. Tiragli contro qualche oggetto perché ciò lo distrae. Usa il flash della macchina fotografica per disorientarlo, ma fermati se l'animale si ferma per non rischiare di accecarlo definitivamente. Nel frattempo di tuto questo, cerca di guadagnare l'auto, ma sempre volto in direzione dell'animale (non voltargli mai le spalle). Se tutto questo non basta, allora combatti con qualsiasi cosa hai in mano perché, se solo possono, i predatori evitano sempre ciò che è minimamente rischioso o doloroso per loro. (Pubblicato il 20 gennaio 2004)

Pagine correlate...



EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Safari SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg