Mali

Viaggi: cosa vedere tra mare, città, parchi...

 Da non perdere in Mali: mare, nudismo, citt?, parchi, artigianato

Da non perdere (sintesi).
Saline di Taoudenni (Mali Azalai, nel cuore del Sahara) per ammirare le ultime carovane del sale dei Tuareg. Bamako. Il Grand Marché Market. Interessante il Museo Nazionale, uno dei più completi dell'Africa Occidentale, etnograficamente parlando, ed anche la casa degli artigiani. Il fiume Niger. E' il centro vitale del Paese. Potrai trovare praticamente ogni tipo di imbarcazione, da quella super lusso ai cargo commerciali. Consigli. 1- Le escursioni sul Niger sono ancora fattibili a novembre poiché il livello del fiume è tale da consentire la navigazione ai battelli che trasportano i passeggeri, mentre in dicembre e gennaio l'acqua è molto bassa e le gite sul fiume si riducono spesso al trasbordo da un banco di sabbia all'altro, quando non vengono annullate del tutto. Mopti si trova sul delta ed è una delle maggiori città che troverai sul Niger. Purtroppo è molto industrializzata. Mopti è il punto di partenza per arrivare a San, una città più tranquilla e tradizionale. Gao è invece l'ultima fermata prima che il fiume Niger giri e torni indietro, verso l'Oceano Atlantico. Imperdibili i tramonti locali e la Tomba degli Askia, oggi una Moschea. Un trekking attraverso la regione dei Dogon, lungo le Falesie del Bandiagara, è una delle più belle cose che potrai fare nel Mali. Bandiagara, Bankas e Sanga (raggiungibili in aereo, autobus o nave da Bamako a Mopti, e da Mopti con autobus o bush taxi) sono le basi di partenza. Bandiagara e Bankas si trovano 550 chilometri nord est di Bamako, mentre Sanga è ancora più a nord. Djenné. Spesso evitata dai viaggiatori perché si trova lontano dalla rotta Bamako - Mopti, questa città sul delta del Niger è particolarmente attraente durante la stagione delle piogge quando si trasforma in un'isola circondata dalle acque. Particolarmente conosciuta è la Moschea costruita interamente col fango il che ne fa la più grande struttura sdi questo tipo del pianeta e uno dei più bei esemplari di architettura sudanese. Imperdibile il mercato del Lunedì. Timbuktu. Il nodo e mercato più importante lungo la pista transahariana durante l'Impero del Mali, cominciò a declinare quando la pista diventò meno frequentata e le città furono abbandonate al deserto. Timbuktu è circondata dal deserto e raggiungerla è la parte migliore del viaggio. Ségou, la città più importante della tribù dei Bambara, sorge vicino alle rovine di Mbelba, la vecchia capitale. Ségou ha mantenuto gran parte dell'aspetto coloniale francese. Infine, imperdibili sono un tratto di navigazione sul fiume Niger in pinassa da Mopti a Timbouctou, un tratto di deserto fino a Gao e, solo se amate arrampicare, a Hombori, una salita sul Tondo o sulle dita di Fatima, rigorosamente con la guida. Consigliato anche dormire in un accampamento Tuareg, nel deserto. E' illegale per motivi di sicurezza, ma lo si può fare a patto di essere discreti (Pubblicato il 20 giugno 2004)

Pagine correlate...


Mali: tutti gli articoli/racconti Mali: tutti gli articoli/racconti
Inaspetattamente Mali. Viaggio nell'Africa della gente Inaspetattamente Mali. Viaggio nell'Africa della gente. Il racconto, la sorpresa e l'itinerario classico del Mali per un viaggio nell'Africa della...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Inaspetattamente Mali. Viaggio nell'Africa della gente su Twitter
Somalia Somalia. Passaporto
Delegazione Diplomatica Italiana Speciale per la Somalia, competente per i...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Somalia su Twitter
Somalia Somalia. In generale
Circa il 50% dei somali è nomade e i dromedari sono il loro principale me...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Somalia su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Mali SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg