Isole Comore

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Isole Comore: dal passaporto al biglietto aereo Isole Comore

Passaporto
I turisti italiani che desiderano visitare Seychelles devono essere in possesso di passaporto in corso di validità.

Visto
Chiunque intenda visitare le Comore deve procurarsi un visto e un biglietto aereo per uscire dal paese. I visti di 30 giorni vengono rilasciati all'arrivo in aeroporto, dove non esistono uffici di cambio, si possono pagare solo in franchi francesi. Sono dispensati dal visto per entrare a Mayotte i cittadini di Unione Europea, Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda, Australia, Israele e alcuni altri paesi europei non appartenenti all'Unione Europea

Periodo migliore
Il clima è caratterizzato da una stagione secca che va da giugno ad ottobre, con temperature fra i 18° ed i 22°C e gli alisei di sud-est, e da una stagione piovosa che va da novembre a maggio, con temperature più alte tra i 22° e i 30°C ed i monsoni provenienti da nord-est.

Vaccinazioni
Le isole Comore e l'isola di Mayotte (Francia) non richiedono vaccinazioni ai viaggiatori internazionali, ma è consigliata la profilassi antimalarica e anche la vaccinazione antitifica. Il rischio di malaria, soprattutto nella forma maligna da Pl. falciparum, esiste tutto l'anno ed in tutto il Paese. E' segnalata la resistenza del Pl. falciparum alla Clorochina. Il rischio di malaria da Pl. falciparum esiste tutto l'anno anche nell'isola di Mayotte. Profilassi raccomandata, sia per le Comore, che per Mayotte: Meflochina (Lariam). La prevenzione puo' essere fatta usando sulla pelle repellenti contro le punture di zanzare; vestiario che non lasci troppo scoperti gli arti; insetticidi; zanzariere. Poichè non sono isole a rischio di febbre gialla, la vaccinazione non è consigliata, se si parte direttamente dall'Italia e non si fanno tappe intermedie in Paesi dell'Africa centrale.

Come arrivare
I voli diretti provenienti dall'Europa, da città non europee e da altre isole situate nelle vicinanze atterrano a Moroni, sull'isola di Gran Comore, o a Mayotte. Consiglio. Dal punto di vista giuridico Mayotte non fa parte delle isole Comore e, ciò non ne fa un buon punto di partenza per raggiungere le altre isole dell'arcipelago. Non esistono battelli di linea per raggiungere le Comore via mare, ma se avete molta pazienza si possono cuccette libere sulle navi dirette al Madagascar che fanno tappa su Gran Comore o Anjouan.

I soldi
La valuta è il Comoro Franc. La Banque Internationale des Comores (BIC) cambia tutte le valute, tuttavia la migliore da portarsi appresso e la più facile da cambiare è l'euro. Tranne che nei ristoranti e negli alberghi di lusso, che cambiano anche la valuta estera a tassi elevatissimi, le carte di credito sono praticamente inutili. Le mance sono  un riconoscimento facoltativo da rilasciare nel caso in cui i servizi resi dalle persone interessate vi abbiano soddisfatti. Consigli. 1- La contrattazione è una tradizione nelle Comore (un po' meno a Mayotte) e l'idea di un prezzo fisso suona strana quanto una banconota da tre dollari, ma nel contrattare bisogna rispettare una certa etichetta. Innanzitutto non bisogna avere fretta ed è importante condurre la trattativa con spirito di ammirazione per la capacità di contrattare della controparte. Le offerte fatte con ostilità o agitazione non fanno altro che aumentare il prezzo dell'articolo in questione. 2- Cercate di non rimanere mai senza contanti poiché da un prelevamento all'altro potrebbe passare parecchio tempo.

Elettricità
Il voltaggio varia da 200 a 240. Le spine possono essere di tipo piatto, è quindi consigliabile l’acquisto di un adattatore. (Pubblicato il 13 ottobre 2005)

Pagine correlate...



EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Isole Comore SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg