Isole Comore

Consigli di viaggio: avvertenze sanitarie,shopping

Consigli di viaggio per Isole Comore: dalle avvertenze sanitarie, allo shopping

Consigli
E’ sempre buona norma chiedere il permesso prima di fotografare le persone.
Si raccomandano le consuete misure di prudenza contro borseggi e scippi.
Sono relativamente frequenti i controlli da parte della polizia (effettuati anche da agenti della sicurezza senza uniforme).
Si raccomanda alle donne di non viaggiare sole al di fuori delle zone turistiche.
Nelle Comore, la religione di Stato è l'Islam. Si raccomanda di adattare il proprio comportamento e abbigliamento ai costumi locali.
Prevenzione: evitare le punture di insetti mediante l'uso di repellenti (da applicare sulla pelle), insetticidi e vestiario idoneo.
La Schistosomiasi (malattia dovuta a un parassita presente nelle acque dolci) si può prevenire evitando di fare il bagno in acque interne. Attenzione ai morsi di cani o roditori: in caso di morso, lavare accuratamente la ferita con acqua e sapone e contattare le strutture sanitarie del luogo.
Si raccomanda di mangiare solo cibi cotti di recente, bere solo bevande sigillate o in lattina, non comprare cibi o bevande da ambulanti, evitare il ghiaccio. Solo la frutta che si sbuccia puo' essere mangiata cruda. Lavarsi le mani prima dei pasti e dopo aver usato i servizi igienici.
In caso di diarrea lieve bere molti liquidi (acqua minerale, succhi di frutta). Se la diarrea e' piu' grave usare le soluzioni reidratanti o fare altre terapie, dopo aver consultato un medico.

Curiosità
Molti sono i fascini delle isole Comore: l'onnipresente fragranza di ylang-ylang, l'architettura araba, il calore africano, le medine, il fascino ancora presente del vecchio mondo...
Benché sia un paese islamico, e vi siano moltissime moschee, la religione non è così sentita: le donne vestono in modo modesto, ma colorato.
Vale la pena di visitare le Comore anche solo per le sue opere architettoniche. Favolosi gli edifici a due piani pieni di arcate, balaustre, imposte e porte di legno meticolosamente intagliate.

Comportamenti assolutamente da evitare
Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con numerosi anni d'incarcerazione. Le condizioni di detenzione sono precarie.
È proibita l'importazione di qualsiasi tipo di alcolici, riviste o videocassette con immagini di nudo; fiori, frutta e derrate alimentari in genere. (Pubblicato il 19 settembre 2004)

Pagine correlate...



EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Isole Comore SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg