Mauritius

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Mauritius: dal passaporto al biglietto aereo Mauritius

Passaporto
Passaporto in corso di validità per tutta la durata del soggiorno

Visto
Ai cittadini italiani il visto non è richiesto. L'ingresso iniziale è concesso per un massimo di tre mesi, am in loco si può ottenere un'estensione di tre mesi. Per richiederla dovete andare al Passport & Immigration Office (tel. 208 1212, fax 212 2398), Line Barracks, Port Louis (vicino all'autostazione Victoria Square). Le domande di estensione del visto devono essere inoltrate su un modulo corredato da due fotografie formato tessera; dovete portare il passaporto e il biglietto aereo di proseguimento del viaggio e dimostrare di avere mezzi finanziari sufficienti per proseguire il soggiorno. A volte vengono richieste due lettere: una scritta da voi in cui spiegate le ragioni per prolungare il vostro soggiorno e l'altra di uno 'sponsor' locale (può essere qualcuno che vi ospita). Alcuni viaggiatori sono riusciti a ottenere l'estensione del visto senza la lettera dello sponsor. Se siete in grado di ottemperare a queste richieste, non dovrebbero esserci ulteriori problemi, ma dato che la polizia è responsabile del controllo passaporti e molti visitatori si fermano oltre la scadenza del permesso di soggiorno, possono esserci dei periodi 'burrascosi'. Se avete intenzione di visitare anche il Madagascar o le Comore, facilmente raggiungibili da Maritius, portate con voi una serie di fotografie formato tessera che vi verranno richieste per il rilascio del visto.

Vaccinazioni
A Mauritius non è obbligatoria alcuna vaccinazione. Tuttavia quella contro la febbre gialla è obbligatoria per chi entra provenendo da zone infette. A titolo precauzionale si consigliano comunque la vaccinazione per l'epatite A, per il tifo e la profilassi antimalarica.

Per guidare
Per guidare è necessario avere una patente internazionale

I soldi
La valuta locale è la Rupia Mauriziana, continuamente soggetta a oscillazioni dei cambi. Potrete cambiare senza alcuna difficoltà: i tassi di cambio sono fissati dal governo. I travellers' cheque di qualsiasi valuta forte vengono cambiati con un miglior tasso di cambio rispetto al contante. Le carte di credito sono accettate ovunque, ma se le pensioni più economiche e i bar non mettono in carico tasse né servizio sul conto, ristoranti e alberghi di categoria medio-alta applicano una tassa governativa del 15%. Le mance sono  un riconoscimento facoltativo da rilasciare nel caso in cui i servizi resi dalle persone interessate vi abbiano soddisfatti. Consigli. 1- La contrattazione è un elemento fondamentale della vita mauriziana.

Elettricità
In tutta l'isola la corrente è a 220V. Le prese più comuni sono quelle continentali a 2 spinotti, ma può capitare di trovare anche quelle quadrate a 3 spinotti: per ogni evenienza è meglio dotarsi di adattatore da viaggio.

Periodo migliore
Tranne che a Natale e a Capodanno, quando i prezzi si alzano considerevolmente, Mauritius non ha alta e bassa stagione e la scelta dipende quindi da considerazioni diverse dal clima. Da luglio a settembre è il periodo migliore in assoluto, con temperatura dell'acqua intorno ai 20/25° C (15/20°C in inverno). Solo relativamente meno piacevoli i mesi da gennaio ad aprile.

Come arrivare
Mauritius è facilmente raggiungibile dall'Italia. I Voli a prezzi più convenienti, oltre ai charter, si possono ottenere volando con Air France, British Airways o Condor, con scalo rispettivamente a Parigi, Londra e Francoforte. Molte navi mercantili attraversano l'Oceano Indiano, ma solo poche imbarcano passeggeri. Forse l'unico modo sicuro per arrivare o partire via mare è prenotare un posto sulla motonave Mauritius Pride, che diverse volte al mese fa la spola tra Mauritius e Réunion, o imbarcarsi su una delle navi da crociera che periodicamente attraccano a Port Louis. Consigli. E' assai economico volare da Johannesburg alle Mauritius.

Tasse
La tassa d'imbarco si aggira intorno ai US$10 e deve essere pagata in aeroporto al momento del check-in. . (Pubblicato il 13 ottobre 2005)

Pagine correlate...


Mauritius: tutti gli articoli/racconti Mauritius: tutti gli articoli/racconti
Viaggio all'isola Mauritius Viaggio all'isola Mauritius. Viaggio all'isola Mauritius, di Bernardin de Saint-Pierre J.-Henri - Prezzo € 14,00 180 p...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Viaggio all'isola Mauritius su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Mauritius SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg