Angola

Consigli di viaggio: avvertenze sanitarie,shopping

Consigli di viaggio per Angola: dalle avvertenze sanitarie, allo shopping

Consigli
La gente cercherà di spillarti i soldi, per cui è consigliabile conoscere un po' di francese e di portoghese per essere sicuro di pagare per quello che serve.
Non portare oggetti di valore (orologi, gioielli ecc.) e tenere su di sé solo poco denaro.
Non opporre resistenza ai tentativi di rapina, poiché vi è una forte predisposizione alla violenza.
Prevenzione: evitare le punture di insetti mediante l'uso di repellenti (da applicare sulla pelle), insetticidi e vestiario idoneo. La Schistosomiasi (malattia dovuta a un parassita presente nelle acque dolci) si può prevenire evitando di fare il bagno in acque interne. Attenzione ai morsi di animali affetti da rabbia: in caso di morso lavare accuratamente la ferita con acqua e sapone e ricorrere alle strutture sanitarie più vicine.
In Angola, oltre al tifo e alle epatiti di origine alimentare (A ed E), sono molto diffuse le elmintiasi ( malattie da vermi intestinali), le giardiasi e le altre dissenterie. Si raccomanda di mangiare solo cibi cotti di recente, bere solo bevande sigillate o in lattina, evitare il ghiaccio. Solo la frutta che si sbuccia puo' essere mangiata cruda. Lavarsi le mani prima dei pasti e dopo aver usato i servizi igienici. In caso di diarrea lieve bere molti liquidi (acqua minerale, succhi di frutta). Se la diarrea é più grave usare le soluzioni reidratanti o fare altre terapie, dopo aver consultato un medico.
Il 4 aprile 2002 è stato sottoscritto a Luanda un memorandum d'Intesa tra le forze belligeranti. Da allora le ostilità si sono concluse e la situazione può dirsi più stabile, ma le elezioni presidenziali e parlamentari non dovrebbero tenersi prima del 2006 e per questi motivi sono ancora sconsigliati i viaggi turistici o altri viaggi non urgenti in Angola.Una buona informazione prima della partenza è comunque indispensabil e si consiglia di contattare l'Ambasciata d'Italia in Luanda: Rua dos Enganos N.1 Tel. (002442)331245/6. E-Mail: embitaly@ebonet.net
Tutte le regioni del Paese sono più o meno minate. Non fanno eccezione neppure alcune città di provincia (p.es. Luena e Malanje) e le regioni di frontiera con la Namibia e lo Zambia. Rapimenti avvengono in particolare nell'enclave Cabinda.
Il tasso di criminalità è molto elevato. In tutto il Paese vi è pericolo di furti e aggressioni a mano armata nei confronti di persone e veicoli (soprattutto i fuoristrada). Si raccomanda di spostarsi esclusivamente di giorno, di farsi sempre accompagnare da persone fidate e sicure e seguire le loro indicazioni, di non portare oggetti di valore (orologi, gioielli ecc.) e solo poco denaro alla volta e di non opporre mai resistenza ad eventuali vessazioni scopo rapina.

Comportamenti assolutamente da evitare
È vietato fotografare persone in divisa, costruzioni militari e opere pubbliche (aeroporti, ponti ecc.).
Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite severamente. Le condizioni di detenzione sono precarie.
Non provate nemmeno a contrabbandare diamanti. Le condizioni di detenzione sono precarie. (Pubblicato il 19 settembre 2004)

Pagine correlate...



EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Angola SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg