Home Destinazioni Destinazioni Europa Europa Italia Italia Italia: Vacanze a Tropea Capo Vaticano, Calabria Vacanze a Tropea Capo Vaticano, Calabria

Vacanze a Tropea Capo Vaticano, Calabria

Racconti e Articoli di Viaggio

Quest'anno, complice un budget ridotto, e una buona offerta, abbiamo deciso di fare le vacanze estive in Calabria, destinazione Capo Vaticano e Tropea.

Vacanze a Tropea Capo Vaticano, Calabria

Tempi davvero difficili per programmare le ferie quando i soldi sono contati.. e dire che eravamo abituati a partire - con l'aereo - almeno due volte all'anno e ci permettavamo una serie di weekend. Ma prima di rinunciare abbiamo fatto un po' di ricerche così per divertimento, facendo finta che... E giocando ci è capitata sotto agli occhi una offerta a pennello, e così eccoci capitati a Tropea, insieme ad una coppia di amici, con cui ci saremmo trovati a cena un paio di volte, per dividere - car sharing - il viaggio.

La cittadina che ci ha accolti è un gioiellino baciato da spiagge bianche e mare azzurrissimo. La caratterizza assai una enorme roccia - che tutti abbiamo visto almeno una volta in cartolina e che sembra un’ isola - sulla quale si erge la Chiesetta dell’Isola.



Il nostro primo obiettivo era rilassarsi e non è stato difficile. Qui il tempo scorre lentamente, i ritmi sono tranquilli e sulle ampie spiagge spesso l'unico rumore che si sente è quello del vento e delle onde che si infrangono. Ci siamo suddivisi equamente tra la spiaggia del paese, la spiaggia di Grotticelle a Capo Vaticano, con un’acqua dai colori meravigliosi, la spiaggia di Baia di Riaci, incantevole e le Spiagge Rosse, nell'Isola di Capo Rizzuto, dalle sfumature strane e meravigliose.

Ma che caldo! Di fatto, fin da subito abbiamo preso l'abitudine della pennichella dalle 13.30 fin quasi a sera. Per sfuggire la calura abbiamo fatto una escursione nella natura del Parco Nazionale della Sila. La strada sale sensibilmente e l'aria si fa subito più gradevole.



Lungo il tragitto non si incontra anima viva, se non greggi di mucche e capre, spesso e volentieri sulla stessa strada: una comica convincere il bestiame a lasciarci passare! Sulla via del rientro ci siamo fermati alla Riserva Naturale Poverella Mancuso, davvero caratteristica. Sempre per sfuggire al caldo, ci siamo goduti fino in fondo la crociera nelle Isole Eolie: Stromboli, Lipari - bellissimi scenari incontaminati - e Vulcano hanno scandito la gita.

L'attesa frescura ci accoglieva puntuali al tramonto, talvolta centellinando un aperitivo in un baretto di Tropea, uno dei tanti che guardano a ponente. L'atmosfera è tipica: un po' rustica, un po' autentica, un po' demodè, ed è stata una sorpresa scoprire una movida gradevole, di ritmi lenti e suadenti, in perfetta sintonia con tutto il resto.

Tropea è una cittadina in cui è piacevole passeggiare a caso, scoprendo in ogni angolo nuove bellezze, odori allettanti, sapori indescrivibili, artigianato locale e... persone! Possiamo sinceramente affermare che - bel mare, ottimo cibo ed escursioni a parte - la cosa che più ricorderemo è che ci siamo sentiti a casa nostra mia, inteso tra le mura domestiche: siamo tanto riservati qui da noi al nord, quanto al sud le persone sono calde ed aperte fin da subito. Inizialmente la cosa è imbarazzante poi... beh non puoi più fare a meno.



Ma Calabria è sinonimo di buona cucina: gelati e dolci spettacolari, buonissimi calzoni ripieni di ogni cosa in spiaggia o nei baretti, ottimi ristoranti di pesce a prezzi accessibili, sorprendenti salumi, primi piatti piccanti, pizze eccezionali, e l'apoteosi dei piatti a base di cipolla rossa di Tropea (crostate, sughi, frittate, pizze...)... per nutrirsi c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Ritorneremo! (Pubblicato il 15 marzo 2015) - Letture Totali 75 volte - Torna indietro



Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...


Italia: tutti gli articoli/racconti Italia: tutti gli articoli/racconti
Maremma amara Maremma amara. Racconto di una escursione in luoghi ancora antichi e aspri come la gente che li abita, do...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Maremma amara su Twitter
Camminando per le vie... Camminando per le vie.... Scoprire una città a piedi significa amplificare a dismisura il valore emotivo di un viagg...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Camminando per le vie... su Twitter
I luoghi segreti più belli d'Europa I luoghi segreti più belli d'Europa. Il Vecchio Continente riserva ancora la sorpresa di luoghi segreti. Lonely Planet è riusci...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi I luoghi segreti più belli d'Europa su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg