Home Destinazioni Destinazioni Europa Europa Irlanda Irlanda Irlanda: Il diario di Bobby Sands Il diario di Bobby Sands

Il diario di Bobby Sands

Letteratura e libri di viaggio

Il diario di Bobby Sands. Storia di un ragazzo irlandese, di Calamati Silvia, Prezzo € 18,00, 192 p., ill., Ed. Castelvecchi

SCONTATO!!! Acquista on line "Il diario di Bobby Sands"

Il diario di Bobby Sands

5 MAGGIO 1981 - 5 MAGGIO 2010
29° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI BOBBY SANDS
Nato a Belfast nel marzo 1954, Robert Gerard "Bobby" Sands abbracciò la causa dell'indipendentismo irlandese a soli diciassette anni, nella convinzione di non poter fare nulla di diverso per combattere le ingiustizie che vedeva crescere intorno a lui.
Arrestato più volte e più volte condannato senza prove a suo carico, trascorse gran parte della sua vita nello spietato carcere di Long Kesh - ribattezzato "The Maze" - dove, il 5 maggio del 1981, al culmine di una tragica protesta durata quattro anni, si lasciò morire di fame dopo aver rifiutato il cibo per ben 66 giorni consecutivi.
Dopo di lui, tra il maggio e l'agosto 1981, altri nove giovani prigionieri repubblicani irlandesi, tutti al di sotto dei trent'anni, morirono a Long Kesh.
Bobby Sands è stato salutato come un eroe non soltanto dai suoi compagni ma da chiunque, in ogni parte del mondo, si ritrovi impegnato a lottare per la giustizia e la libertà.
Il diario di Bobby Sands restituisce al lettore quelli che furono la vita e i sogni di un ragazzo irlandese, riproponendo, dopo decenni di censure, i drammi di una guerra in Europa troppo spesso dimenticata, che ha causato oltre 3.700 morti.

Estratto
"Se non riescono a distruggere il desiderio di libertà non possono stroncarti. Non mi stroncheranno perché il desiderio di libertà e la libertà del popolo irlandese sono nel mio cuore. Verrà il giorno in cui tutto il popolo irlandese avrà il desiderio di libertà. Sarà allora che vedremo sorgere la luna". (Bobby Sands, 17 marzo 1981).

Silvia Calamati
Si occupa della questione irlandese dal 1982. Ha tradotto Un giorno della mia vita (Feltrinelli, 1996) di Bobby Sands e Guerra e liberazione in Irlanda (Edizioni della Battaglia, 1998) di Joseph McVeigh. Tra le sue pubblicazioni, i saggi Figlie di Erin. Voci di donne dell'Irlanda del Nord (Edizioni Associate, 2001, tradotto in inglese, spagnolo e gaelico), Irlanda del Nord. Una colonia in Europa (Edizioni Associate, 2005) e Qui Belfast. 20 anni di cronache dall'Irlanda di Bobby Sands e Pat Finucane (Edizioni Associate).
Collaboratrice di Rai News 24, ha ricevuto il premio internazionale Tom Cox Award per il suo impegno di giornalista e scrittrice.

Laurence McKeown
Ex compagno di prigionia di Bobby Sands , nel 1981 condusse lo sciopero della fame per 70 giorni. Divenuto oggi scrittore, ha sceneggiato il film H3 (2001), ispirato alla tragica vicenda di Sands e dei suoi compagni di prigionia nel carcere di Long Kesh.

Denis O'Hearn
Negli anni Settanta ha lavorato a Belfast come giornalista contribuendo in maniera decisiva, grazie agli articoli pubblicati su «In These Times» e «The Guardian», a far conoscere le lotte carcerarie dei prigionieri politici irlandesi detenuti a Long Kesh. Insegna sociologia alla University of Binghamton di New York. (Pubblicato il 07 maggio 2010) - Letture Totali 104 volte - Torna indietro



Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...


Irlanda: tutti gli articoli/racconti Irlanda: tutti gli articoli/racconti
Irlanda del Nord: l’isola nell’isola Irlanda del Nord: l’isola nell’isola. In viaggio nell’Irlanda del Nord dalla capitale Belfast alle scogliere frastagliate e selv...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Irlanda del Nord: l’isola nell’isola su Twitter
Donegal, estremo Irlanda Donegal, estremo Irlanda. Donegal, estremo Irlanda, è un racconto di viaggio di
di Andrea Lessona per www.ilre...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Donegal, estremo Irlanda su Twitter
La terra dell'Oceano La terra dell'Oceano. Racconto di viaggio attraverso Dublino, Galway, Burren, Connemara, Giant's Causeway, di Ca...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi La terra dell'Oceano su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

SCONTATO!!! Acquista on line "Il diario di Bobby Sands"

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg