Home Destinazioni Destinazioni Europa Europa Olanda. Amsterdam Amsterdam Olanda. Amsterdam: Appuntamento ad Amsterdam Appuntamento ad Amsterdam

Appuntamento ad Amsterdam

Itinerari, Tour e Idee di viaggio

Appuntamento ad Amsterdam (Ovvero la metamorfosi del turista in cittadino), articolo e segnalazione dei luoghi più trend per i 20/30enni, di Sara Mazzola.

Appuntamento ad Amsterdam

Dopo il primo eccitantissimo momento in cui finalmente si è raggiunto il barattolo della marmellata senza essere scoperti dalla mamma ed anzi rendendosi conto che la mamma è assolutamente favorevole ad una nostra scorpacciata, Amsterdam non rimane comunque vuota di aspettative.

L’affannarsi tra i coffeeshop Barney’s, piccolo avamposto anglosassose dalle colazioni giganti a qualsiasi ora e il Damprinkg, reso famoso dal film “Ocean’s twelve” e che comunque rimane, seppur affollatissimo, un posticino piacevole, le scorpacciate al Vlaams Fritehuis di enormi patate fritte inzuppate nelle più improponibili salse grasse; gli acquisti di qualsiasi oggetto, vestito, scarpa, bomboletta spray, vinile, tostapane nel coloratissimo mercatino delle pulci di Waterlooplein e le interminabili serate nel club Melkweg, che oltre a proporre una serata reggae, dub e jungle davvero divertente è anche un centro culturale di fama e nel club Paradiso ricavato da una vecchia chiesa sconsacrata che dagli anni sessanta propone concerti e dagli anni novanta i dj internazionali più famosi.

Serate che si concludono con ingozzate di shoarma e falafel in giro per la città. E poi il ritorno a casa in quel paradiso artificiale di Prinseneiland tra aironi, ochette e ponticelli di legno.

Con il nuovo giorno il nuovo risveglio non più da turista ma da cittadino e così per prima cosa colazione con latte macchiato e brioches oversize in uno dei numerosissimi cafè con vista sul canale nel rilassatissimo quartiere Jordaan dove si può diventare amici di un gattone nero dopo una sola carezza. Shopping di borse, cinture, portafogli e accessori da MONO e di vestiti, magliette, sciarpe cappelli(così utili in questa ventosissima città!) da Sissy boy.

Per la spesa invece del solito costosissimo supermercato Albert Heijn (situato un po’ ovunque)il grande mercato Albert Cuyp markt dove oltre alla merenda a base del tipico biscotto con ripieno al caramello stroopwafels in misura gigante e fatto al momento, si acquista anche un nuovo luccicante campanello per la vecchia, scassata ma fondamentale bici, compagna di mille avventure e disavventure.

Un salto nel quartiere Nieuwmarkt è d’obbligo per un buon pranzo tailandese (soprattutto per chi non digerisce minimamente i cibi fritti che a parte l’aringa sembrano essere l’unica cucina veramente tradizionale olandese)al Bird ma non il ristorante, il piccolo locale davanti con pochi tavoli, sgabelloni e cucina a vista. Una bella passeggiata digestiva nel quartiere a luci rosse per ampliare le vedute e poi visita allo Stedelijk Museum, il museo di arte contemporanea, che propone quasi tutte le settimane una nuova mostra temporanea e che a parte la Museum Nacht, frequentatissima notte dei musei in festa dove l’apertura dei musei comprende tutta la notte con l’aggiunta di installazioni video e sonore, piccoli bar, musica dal vivo, battelli gratuiti, non è mai particolarmente affollato. Il quartiere De Pijp è perfetto per fermarsi a bere un boccale di birra in qualche bel locale alla moda ma, incredibilmente, in un’atmosfera rilassata e piacevole; e per gli appassionati di jazz (ma anche per i profani!) c’è una serata al Bimhuis che è solo per l’improvvisazione e la jamsession è aperta a tutti.

Per una notte tranquilla niente è meglio di un film d’autore in lingua originale con sottotitoli olandesi al cinema The Movies nella sua bella sala art decò o se si è un po’ nostalgici un cineforum su qualche buon film italiano all’Istituto italiano di cultura, dove finalmente ci è permesso di parlare e di ascoltare la nostra musicalissima lingua.

Imperdibile però è la serata domenicale al De Trut un incrocio tra un sotterraneo, un centro sociale, un club privato, una dark room, una disco alla moda e una commistione di tutti i generi, transgeneri, razze e colori dove suonano i migliori dj che circolano nella città in l’atmosfera è assolutamente unica. E per chi il giorno dopo non lavora consigliata giornata di riposo nell’immenso e lussureggiante Vondelpark.

BARNEY’S
Haarlemmerstraat 102
Phone: + 31 (0) 20 625 9761

DAMPKRING
Handboogstraat 29
Phone: + 31 (0) 20 638 0705

VLAAMS FRITEHUIS
Voetboogstraat 31

MERCATO DELLE PULCI
Waterloplein
da lunedì a sabato h.9-17

MELKWEG
Lijnbaansgracht 234a
Phone: + 31 (0) 20 531 8181
Site: info@melkweg.nl

PARADISO
Weteringschans 6
Phone: + 31 (0) 20 626 4521
Site: www.paradiso.nl

MONO
Haarlemmerstraat 16
1013ER Amsterdam
The Netherlands
Phone: + 31 (0) 20 648334210

SISSY BOY
Leidsestraat 15
1017 NT Amsterdam
Phone: + 31 (0) 20 623 8949
Site: www.sissyboy.nl

ALBERT CUYP MARKT
Albert Cuypstraat
da lunedì a sabato h.9-17

BIRD
Zeedijk 77

STEDELIJK MUSEUM
Our temporary location Stedelijk Museum CS
is located at the 2nd and 3rd floor of the
Post CS-building
Oosterdokskade 5
1011 AD Amsterdam
Phone: +31(0)20 5732.911
Fax: +31(0)20 6752.716
Site: www.stedelijk.nl
info@stedelijk.nl

BIMHUIS
Piet Heinkade 3
Phone: + 31 (0)20 788 2150
Box Office: + 31 (0)20 788 2188
Fax: + 31 (0)20 788 2180
Site: www.bimhuis.nl

THE MOVIES
Haarlemerdijk 161
Phone: + 31 (0)20 638 6016

ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA
Keizersgracht 564
Phone: + 31 (0)20 626 5314
+ 31 (0)20 638 3596
Site: www.italcut.demon.nl
info@italcut.demon.nl

DE TRUT
Bilderdijkstraat 165E (Pubblicato il 29 agosto 2007) - Letture Totali 74 volte - Torna indietro

2 Commenti - Voti : 2 Media :   Commenti Leggi i commenti...

Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...


Olanda. Amsterdam: tutti gli articoli/racconti Olanda. Amsterdam: tutti gli articoli/racconti
Olanda. Amsterdam Olanda. Amsterdam. Passaporto
E' sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio

Vist...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Olanda. Amsterdam su Twitter
Olanda. Amsterdam Olanda. Amsterdam. Dall'aeroporto di Shipol 7 treni all’ora raggiungono la Centraal Station dalle 6 del matti...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Olanda. Amsterdam su Twitter
Olanda. Amsterdam Olanda. Amsterdam. Per dormire
La maggior parte degli alberghi economici si trovano sulla Damrak (2 minu...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Olanda. Amsterdam su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg