San Diego

Racconti e Articoli di Viaggio

Breve racconto di un viaggio lungo Usa. Stati Uniti, in bicicletta, a cura di Irene Russo (staff AllAmericanBikers) fullcontact@allamericabikers.com

San Diego

Sito o fonte Web: www.allamericabikers.com 05-08-2006. "Merda..."

Un grande camion rosso ci taglia la strada e ci invita con un cenno a fermarci. Mi accorgo di star già allungando la mano verso il coltellino dentro alla borsa del manubrio. La prudenza non è mai troppa. Il paese di one-man-one-gun – un-uomo-una-pistola comincia di avere il suo affetto su di me. Scuoto la testa. Ma con un coltello potrei far male a me stesso...

"Che cosa vuole quello li?" Faccio mente locale, ma arrivo alla conclusione che non abbiamo fatto niente che potrebbe dar noia a qualcuno. Abbiamo proceduto per un po' l’uno di fianco all'altro, ma su una strada così poco trafficata... Dall’altra parte, siamo in america, appunto: one-man-one-gun. Qui non si sa mai. Mi torna in mente Truman Capote, la storia di un serie-killer impazzito pronto ad affrontare il suo prossimo sanguinoso massacro con un fucile nascosto sotto al sedile, la mazza e l'agnello di colpo pronti dentro al cassetto portaoggetti.

Pronto a tutto e - secondo me - troppo giovane per morire, sto ad aspettare insieme al mio fidato compagno. La portiera viene aperta energicamente. Un uomo si piazza davanti a noi, ben piantato sulle sue gambe larghe. Si presenta come cognato del tizio al quale abbiamo chiesto la strada per il distributore. È stato incaricato di seguirci e di darci un numero di telefono. Ci sarà utile per mangiare stasera. Gli promettiamo di chiamare, non so se per il sollievo di poter restare in vita ancora per un po' o per la prospettiva di avere un pasto caldo. “Questo è un matto", penso. "Le persone cominciano già a seguirci per averci con loro. Tutto sembra andare liscio come l’olio".

Il tizio del numero di telefono, Cassey, lo incontriamo nei giardini di Bend. La festa settimanale del paese è in pieno corso e lui sembra di essere una pietra miliare del reparto birreria. Sua moglie è abituata agli inviti. L'anno scorso ha ospitato una squadra intera di giocatori australiani. "Ma era solo per qualche settimana", obietta di Cassey.

Stando alle parole della moglie, quest’uomo soffre di una malattia incurabile: pensa di avere ancora 19 anni. È uno sportivo che sa fare di tutto, il musicista, il giardiniere… Uno a cui piace festeggiare. Dai suoi diciannove anni, non sembra che sia passato qualche decennio. Magari grazie al nostro livello di alcol?

"Quella rimessa lì, ragazzi", spiega solenne mentre percorriamo la rampa, "questa è casa!". Veramente folli alcuni giorni, i posti per dormire, ma soprattutto folle la gente che ci prende in casa, con cui ci troviamo a parlare, ridiamo, conviviamo per un po’. Uno spaccato di società regalato da questa modalità di viaggio. Qualcuno ci fa scuotere la testa, qualcuno sorridere. Grazie a tutti, grazie di cuore. Mai prima ho incontrato così tante persone così diverse in così poco tempo e intrecciate da così tante strane coincidenze. Di varia estrazione sociale, di diverse disponibilità finanziarie, tutti belli, tutti affascinanti, tutti uguali in qualche modo e in qualche altro no.

Una notte con un clochard, un’altra a casa di un professore universitario o lontani da ogni traccia di civiltà, soli, adagiati su materassini gonfiabili. Sorella Coincidenza ci protegge sempre.

Questo è il breve racconto di una parte di un lungo viaggio lungo le americhe, in bicicletta. Potete seguire l’intero viaggio su www.allamericabikers.com (Pubblicato il 28 dicembre 2006) - Letture Totali 62 volte - Torna indietro



Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...



EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg