Home Destinazioni Destinazioni Europa Europa Italia Italia Italia: Il Milione - Festival del viaggio Il Milione - Festival del viaggio

Il Milione - Festival del viaggio

Ultime notizie: attualità per viaggiare informati

Il Milione, Festival del viaggio, si svolge a Pisa dal 13/12/2007 18:00 al 16/12/2007, presso varie sedi, di info@festivaldelviaggio.it

Ultime notizie: Il Milione - Festival del viaggio

Sito o fonte Web: www.festivaldelviaggio.it Tante persone viaggiano. Molti di noi prendono aerei e volano per tempi brevi o prolungati in tutto il mondo. Lo spostamento per guardare come si vive fuori casa è diventato sempre più diffuso. E poi ci sono persone che scrivono, fotografano e raccolgono impressioni di viaggio.

Qualche anno fa si è pensato che in Italia mancasse un luogo per discutere del viaggiare e per far incontrare chi si occupa di viaggi e chi i viaggi li fa. Da quelle prime idee è nato, nel 2006, IL MILIONE - Festival del Viaggio, una rassegna dove si presentano libri e guide, si discute, si mangiano cibi di tutto il mondo, si presentano film, video, fotografie, disegni.

Un nuovo festival che offre una vetrina generale su uno dei temi più interessanti della vita umana.Tutto dedicato al viaggio.

Programma
Giovedì 13 dicembre
LIBRO – ore 17.30 – Teatro Sant’Andrea, via del Cuore
Bruno Casini, Viaggio in Afghanistan, Catcher editore
[presenta Luca Doni, Punto Radio]
Oggi in Afghanistan c’è la guerra. Ma trent’anni fa com’era?
Un ventenne e tre suoi amici caricano tutto dentro una Fiat 127, senza lasciare indietro musica e libri beat, e partono per l’Oriente. Ne viene fuori un diario che è il culto di un’epoca, alla ricerca delle radici freak, della ribellione e del desiderio di libertà di un’intera generazione.

LIBRO – ore 18.30 – Teatro Sant’Andrea, via del Cuore
Ornella D’Alessio, Borghi d’Italia, Mondadori
[presenta Valeria Caldelli, La Nazione]
La modernità ha creato il mito della grande città, ma la nostra penisola è fatta, per lo più, di paesi antichi. Sono 118 i borghi d’Italia raccontati in questa guida che presenta un’Italia poco conosciuta eppure meravigliosa. In questo elenco dettagliato e pieno di preziose informazioni (anche per gite di un solo giorno), si attraversano piccole realtà locali dove la qualità della vita è ottima, le tradizioni e la gastronomia sono sinonimo di cultura, quanto i castelli e le chiese. Un itinerario in un paesaggio quasi immutato nel tempo, e sempre più interessante, anche per il turismo internazionale.

CONFERENZA – ore 19.30 – Cinema Lumiére, vicolo del Tidi
Paolo Conte e il viaggio, conferenza di Isabella Maria Zoppi
[coordina Nicola Giordano, Grey Cat Jazz Festival]
“Il mio esotismo è un malessere che i francesi chiamano ailleurs, il senso dell’altrove, tipico degli scrittori novecentisti, ed è una forma di pudore che fa sì che certe storie, che magari possono essere quotidiane, normali, della nostra vita reale, vengano invece trasferite in un teatro più strano, più lontano, più immaginifico, più fantasmagorico…” Questo ha detto Paolo Conte, unico e strepitoso interprete di una maniera di fare canzoni inusuale e potente.
Se ne parla in questa conferenza, dove l’avvocato di Asti parlerà attraverso i testi della sue perle musicali.

CENA CON L’AUTORE ore 21.30 – via San Martino
Menù siriano – Ristorante Al-Madina
ORNELLA D’ALESSIO discuterà col pubblico.



Venerdì 14 dicembre
LIBRO – ore 17.30 – Sala Titta Ruffo, Teatro Verdi, via Palestro
Maurizio Crema, Sulle ali del leone, Ediciclo editore
[presenta Giuliano Valdes, Editing Studio]
A bordo di una barca a vela un po’ scassata ma tenace, un gruppo di avventurieri e un giornalista, inseguono le orme della Serenissima lungo una rotta antica, percorsa un tempo dalle galee, da Venezia a Corfù passando per Croazia, Montenegro e Albania. Cercano la storia, ma soprattutto loro stessi, antenne e testimoni, viaggiatori e curiosi. In balia del vento e della vita che scorre.

LIBRO – ore 18.30 – sottotetto Teatro Verdi, via Palestro
Davide Sapienza, La valle di ognidove, CDA-Vivalda editore
[introduce Manuele Masini, Universidade Nova de Lisboa]
Il viaggio è stato da sempre uno dei temi principali della grande letteratura di tutti i tempi, a cominciare dall’Esodo, il secondo libro del Pentateutico. E se la letteratura abbonda di cronache di viaggi reali, dall’Anabasi di Senofonte a quelle delle imprese dei moderni esploratori, uno spazio ancor più significativo occupano i viaggi simbolici per mete che rappresentano il desiderio o l’estrema aspirazione.
La Valle di Ognidove è come la vita di ognuno, fonte di gioie e di tribolazioni, ma è anche l’ideale da raggiungere, la meta per riposare e poi ricominciare tutto daccapo. Seguite la pista di Ishmael e incontrerete la risposta a ciò che vi chiedete o che potreste chiedervi.

CONFERENZA – ore 19.30 – Cinema Lumiére, vicolo del Tidi
Hawaii da Shangai, canzoni di Bobo Rondelli
[coordina Luca Doni, Punto Radio]
Bobo Rondelli è uno degli artisti più eclettici della musica italiana. Ma in Italia, oggi, la bravura non aiuta, anzi! Se non fai sempre la stessa battuta, se non suoni come un cantante di plastica, se non sei “televisivamente corretto”, ti negano il palcoscenico principale. Bobo Rondelli è scorretto, dice le parolacce, e a volte è pure cattivo, ma viaggia nella musica pop e rock contemporanea come pochi sanno fare. Il suo viaggio parte dal blues, cita i Beatles e il reggae, ma resta sempre sopraffina canzone d’autore italiana.

CENA CON L’AUTORE – ore 21.30 – via del Borghetto
Menù greco – Ristorante Itaca
DAVIDE SAPIENZA discuterà col pubblico dei libri di Jack London (Mattioli 1885).



Sabato 15 dicembre
CONVEGNO – Sala Titta Ruffo, Teatro Verdi, via Palestro
Industria turistica: le risorse del viaggiare
Ore 10
Saluti istituzionali
Paolo Fontanelli, Sindaco di Pisa
Andrea Pieroni, Presidente Provincia di Pisa
Costantino Cavallaro, Presidente SAT
Pierfrancesco Pacini, Presidente Camera di Commercio
Ore 10.30
Pisa città del viaggio – intervento di Michela Ciangherotti, Assessore Comune di Pisa
Ore 10.45
Un territorio turistico – intervento di Giacomo Sanavio, Assessore Provincia di Pisa
Ore 11
Linee guida per il turismo d’arte – intervento di Paolo Cocchi, Assessore Regione Toscana
Ore 11.15
Volare per il turismo – intervento di Piergiorgio Ballini, Amministratore delegato SAT
Ore 11.30
I problemi del patrimonio Italia – intervento di Omar Calabrese, Docente Università di Siena
Ore 11.50
Dibattito
moderatori
Alessandro Agostinelli, direttore Festival del Viaggio
Andrea Gennai, giornalista Il Sole 24 Ore

TAVOLA ROTONDA – Sala Titta Ruffo, Teatro Verdi, via Palestro
ore 16
L’industria turistica – intervento di Francesco Rutelli, Ministro del Turismo
moderatore
Bruno Manfellotto, direttore Il Tirreno

LIBRO – ore 18.30 – Sala Titta Ruffo, Teatro Verdi, via Palestro
Antonella Cilento, Napoli sul mare luccica, Laterza
[presenta Anna Toscano,Università Ca’ Foscari]
Un viaggio all’inseguimento del fuoco che cova sotto il Vesuvio, dell’acqua che luccica nel golfo, sopra e sotto la terra brulicante di traffici, con gli occhi al cielo in una città che è anche simbolo, atmosfera, idea. Con penna lieve, fantastica e pensosa, l’autrice intesse un sortilegio per raccontare i mille volti di Napoli.

CONFERENZA - ore 19.30 - Sala delle Baleari, Palazzo Gambacorti, Comune
Io Credo, conferenza di Andrea Pistolesi
[coordina Manuele Masini, Universidade Nova de Lisboa]
Un viaggio nelle religioni del mondo. Un biglietto di andata che ci porta a spasso tra le più belle immagini di preghiera in tutto il pianeta.
Andrea Pistolesi è un fotografo di grande esperienza e ha uno sguardo di intesa espressività, che stavolta mette al servizio di un tema quanto mai presente nella cronaca dei nostri giorni: la religiosità umana.

CENA CON L’AUTORE – ore 21.30 – via del Castelletto
Menù toscano – Ristorante Cagliostro
CARLA COCO discuterà col pubblico del libro Venezia quotidiana (Laterza, 2007).



Domenica 16 dicembre
LIBRO – ore 17.30 – Teatro Sant’Andrea, via del Cuore
Guido Fuga & Lele Vianello, Marco Polo, Lineadacqua
[presenta Piero Floriani, Università di Pisa]
“Di nome farei Rustico, ma mi chiamano Rustichello. Sono pisano e ben da quattordici anni vivo prigioniero in questa parte del molo nell’arsenale di Genova, chiamato Malapaga. Sono stato catturato il sei agosto 1284, durante quella che è stata chiamata la battaglia della Meloria, giammai uno scoglio si è presa tanta fama.
Da più di un mese ho un nuovo compagno di cella. È un veneziano, fatto prigioniero durante la battaglia di Curzola. Si chiama Marco Polo e la galera sulla quale è stato catturato era di sua proprietà”.

LIBRO – ore 18.30 – Teatro Sant’Andrea, via del Cuore
Maurizio Cucchi, La traversata di Milano, Mondadori
[presenta Manuele Masini, Universidade Nova de Lisboa]
Il luogo comune vuole che Milano sia una città non bella, poco vivibile, e fatta soltanto per il lavoro. Si tratta di un giudizio superficiale, spesso condiviso, dagli stessi milanesi. Ma l’autore afferma che non è così, e siccome è nato a Milano e qui ha ambientato i suoi versi, dimostra che il capoluogo lombardo è una città accogliente, affabile e bella. Compie così, in questo che è una sorta di libro di viaggi condotto entro il semplice perimetro di una metropoli, un percorso tra passato e presente capace di portare sulla scena i monumenti insieme alle leggende popolari ed eroiche e i templi della cultura, come la Scala, insieme ai grandi personaggi come Stendhal, Carlo Porta, Gadda, Montale…

CONFERENZA – ore 19.30 – Teatro Sant’Andrea, via del Cuore
Viaggiatori ruggenti, conferenza sui Viaggi d’Avventura
partecipano: Luciano Del Sette (Viaggi Perduti), Valentina Acava Mmaka (Soggetto Nomade), Federico Gemignani (Avventure nel mondo)
[coordina Paolo Cantini, Università di Pisa]
Cambiando le modalità del viaggio turistico tradizionale, con maggiori spostamenti di durata minore, si è modificata anche l’attenzione all’avventura, a tutto ciò che in passato era relegato nell’elité dell’esplorazione. Con questo incontro vorremmo fare luce sullo spazio dei “viaggiatori ruggenti”, invitando associazioni che si occupano di viaggi di avventura, o di modalità di viaggio molto diverse da quelle tradizionali.

[a seguire] VARIAZIONI MUSICALI – ore 20.45
con Baba Sissoko

CENA CON L’AUTORE – ore 21.30 – via Roma
Menù indiano – Ristorante India
LUCIANO DEL SETTE discuterà col pubblico

PROIEZIONE - ore 22.30 - teatro Lux, piazza santa Caterina
Com’è bella l’avventura
Immagini e situazioni di viaggio a cura di Avventure nel Mondo.

Contatti:
Il Milione - festival del viaggio
www.festivaldelviaggio.it
info@festivaldelviaggio.it (Pubblicato il 28 novembre 2007) - Letture Totali 41 volte - Torna indietro



Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...


Italia: tutti gli articoli/racconti Italia: tutti gli articoli/racconti
Maremma amara Maremma amara. Racconto di una escursione in luoghi ancora antichi e aspri come la gente che li abita, do...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Maremma amara su Twitter
Camminando per le vie... Camminando per le vie.... Scoprire una città a piedi significa amplificare a dismisura il valore emotivo di un viagg...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Camminando per le vie... su Twitter
I luoghi segreti più belli d'Europa I luoghi segreti più belli d'Europa. Il Vecchio Continente riserva ancora la sorpresa di luoghi segreti. Lonely Planet è riusci...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi I luoghi segreti più belli d'Europa su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg