Home Destinazioni Destinazioni Africa Africa Tanzania Tanzania Tanzania: Parchi del Nord Parchi del Nord

Parchi del Nord

Itinerari, Tour e Idee di viaggio

Itinerario di una settimana per visitare i parchi del nord della Tanzania che garantisce quasi al 100% di vedere i BIG FIVE, di Chopper72@libero.it

Parchi del Nord

Il nostro itinerario, che garantisce quasi al 100% di vedere i BIG FIVE, è stato possibile grazie soprattutto ad una guida di grande valore che può organizzarvi al meglio il vostro safari su misura.

Tarangire N.P.
(1 giorno con notte a Mto Wa Mbu)
Il parco offre una elevata concentrazione di animali visibili in folti gruppi soprattutto durante la stagione secca, periodo nel quale si raccolgono intorno alle poche pozze di acqua rimaste. E' qui che abbiamo avvistato gruppi molto numerosi di giraffe ed elefanti.

Serengeti N.P.
(3 giorni con 2 notti in lodge ed una in tenda)
Fatevi portare oltre la zona turistica del parco.
E' a nord di questo che potete godere in pace dei veri paesaggi africani, quelli del "mal d'Africa" ed avvistare un numero elevatissimo di animali.
Fate il safari alla mattina presto partendo prima dell'alba e alla sera partendo un po' prima del tramonto. Sono le ore migliori per avvistare i leoni che vanno a caccia. Attenzione alla mosca Tze Tze presente in tutto il Serengeti. Portate repellenti e proteggetevi dalla polvere: è ovunque.

Ngorongoro N.P.
(1 giorno con notte in lodge) Il parco e molto piccolo ma ricchissimo di fauna. Ideale per vedere fenicotteri rosa ed avvistare il rinoceronte nero che però tende a starsene spesso isolato e non ama molto la compagnia delle Jeep. Noi siamo stati fortunati e siamo riusciti a vederlo abbastanza da vicino.

Mto Wa Mbu
(1 giorno con notte)Visita guidata alla scoperta di Mto Wa Mbu ed ai villaggi vicini. Organizzata da un centro culturale per il turismo è il modo ideale per chi non ha tanto tempo a disposizione e vuole inoltrarsi nella realtà locale. Si visitano diversi villaggi tra i quali Mto Wa Mbu e si entra in contatto con la vita quotidiana di queste genti toccando temi come l'istruzione, l'agricoltura, le cure mediche, l'organizzazione sociale.

Lake Mannara N.P.
(1 giorno con notte ad Arusha). Parco molto piccolo dove si dovrebbero avvistare i leoni che si arrampicano sulle piante. Ci è stato però riferito dai locali che i leoni stanno scomparendo da questo parco cacciati dall'invadenza degli elefanti. Non siamo stati in grado di verificare la veridicità dell'informazione.

La nostra guida tanzaniana è stata bravissima. Simpatica ma discreta, disponibilissima e soprattutto dotata di occhio felino, ci ha accompagnato meravigliosamente alla scoperta di questa natura mozzafiato. Indimenticabile l'avvistamento del ghepardo nel Serengeti durante il safari di prima mattina e la notte in tenda nello stesso.

Per contattare la nostra guida, scriveteci: Chopper72@libero.it Ve la consigliamo volentieri.

Consigli personali:
Date le condizioni di estrema povertà in cui versano molte delle popolazioni locali, vi capiterà spesso di essere circondati dai bambini, e non solo, che vi chiedono caramelle o dolci vari come anche, biro o dollari..
Tenete presente che il dentista per loro è qualcosa di praticamente sconosciuto e soprattutto in questo modo imparano a mendicare ed elemosinare e non a guadagnarsi da vivere.
Personalmente penso che sia meglio portare in viaggio con se un piccolo pensiero ma che sia concreto ed aiuti questi popoli a migliorare il loro tenore di vita.
E' una goccia nell'oceano ma si sa che l'unione fa la forza.
Su consiglio della nostra guida abbiamo portato dei quaderni al direttore di una scuola Maasai.

Asante Sana Tanzania
Chopper72@libero.it (Pubblicato il 28 novembre 2006) - Letture Totali 111 volte - Torna indietro



Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...


Tanzania: tutti gli articoli/racconti Tanzania: tutti gli articoli/racconti
I colori del mare I colori del mare. Racconto di un soggiorno a Tanzania. Zanzibar, tra Stone Town e il mare e la spiaggia Mate...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi I colori del mare su Twitter
Dieci regole per la Tanzania Dieci regole per la Tanzania. Dieci regole per la Tanzania. Cosa fare, ma soprattutto cosa NON fare per vivere tranquill...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Dieci regole per la Tanzania su Twitter
Fuga in Tanzania Fuga in Tanzania. Breve racconto della mia fuga dalla grigia Milano per tuffarmi nel calore e nei colori del...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Fuga in Tanzania su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg