Bielorussia

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Bielorussia: dal passaporto al biglietto aereo Bielorussia

Passaporto
L'accesso al Paese è consentito per invito privato o per viaggio organizzato. E’ necessario il passaporto valido per almeno 6 mesi oltre la data di partenza del viaggio ed il visto d’ingresso, che va richiesto all'Ambasciata bielorussa di Roma, poichè il visto in frontiera è rilasciato solo in casi eccezionali.

Visto
Per l’ottenimento del visto è necessaria la compilazione dell’apposito modulo che vi verrà inviato all’atto della prenotazione, 1 foto tessera recente ed il passaporto valido per almeno 6 mesi oltre la data di partenza del viaggio. Il costo del visto è di 75 euro, ma può aumentare a seconda della data di consegna del passaporto. Consigliamo quindi di farlo pervenire almeno 21 giorni prima della data di partenza per non incorrere in maggiorazioni dovute ad aumenti delle spese consolari per le procedure di urgenza.
Il visto è sempre necessario per accedere in territorio bielorusso, qualunque sia il mezzo utilizzato o il punto di frontiera del Paese.

Periodo migliore
Il periodo migliore per visitare la Bielorussia va dalla fine di maggio a metà settembre. L'inverno è freddo, con temperature sempre più rigide man mano che si va verso nord e verso est. La parte sud-occidentale del paese resta generalmente coperta da uno strato di neve da metà dicembre fino ai primi di marzo. Si consigliano indumenti pesanti adatti al freddo e alle tempeste di neve. Nel nord-ovest la neve rimane fino ad aprile e nelle settimane del disgelo gli spostamenti possono diventare problematici. La primavera dura poco e si passa subito all'estate con temperature pressoché invariate fino ad agosto. In estate sono frequenti i temporali. Si consiglia di portare anche un maglione caldo per la sera che può essere molto fresca anche in piena estate

I soldi
La moneta locale è il rublo bielorusso (BYR, 1 EUR = 2.846 BYR). La valuta straniera può essere importata con dichiarazione obbligatoria per cifre superiori all’equivalente di 1.500 dollari USA e l’esportazione della stessa è possibile nel limite della cifra dichiarata all’arrivo detratta la somma cambiata in rubli. Si raccomanda quindi di conservare sempre le ricevute dei pagamenti per non incorrere, al momento dell’uscita dal Paese, nella confisca delle somme eccedenti non dichiarate. Le carte di credito non sono accettate dappertutto. Le valute più accettate sono il dollaro USA e l'euro. Si può cambiare il denaro presso i chioschi del cambio o presso le banche.

Vaccinazioni
Nessuna obbligatoria.

Elettricità
220 volts, 50 Hz (Pubblicato il 07 marzo 2005)

Pagine correlate...



EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Bielorussia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg