Indonesia

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Indonesia: dai voli interni al noleggio auto

Aerei
Ci sono molte compagnie aeree che effettuano voli interni. Garuda offre una tessera Visit Indonesia a un prezzo assai conveniente per chi ha intenzione di spingersi verso Irian Yaja, Malaku o Sulawesi. Consigli. Conviene prenotare con molto anticipo, soprattutto nell'alta stagione tra luglio e agosto.

Autobus
Le partenze degli autobus sono frequenti e raggiungono anche i più sperduti villaggi. Gli autobus espressi (patas) fermano soltanto a determinate stazioni; gli ekonomi, lentissimi, raccolgono chiunque in qualsiasi punto della strada. Pratici anche i minibus che percorrono linee fisse a tariffe fisse, trattabili per i tragitti più lunghi.

In città
Per spostarsi in città e fare escursioni nei dintorni non c'è che l'imbarazzo della scelta: taxi, bemo (vetture a 3-4 ruote che trasportano fino a 10 persone), opelet (taxicollettivi), dokar (carretti a cavalli), becak (risciò a pedali o a motore) sono alcuni dei mezzi pubblici più comuni che circolano lungo le trafficatissime vie indonesiane. In genere costano molto poco. Molte città hanno i taxi ma conviene accordarsi in anticipo sulla tariffa.

Treni
Nel sud di Sumatra e a Giava una valida alternativa all'autobus. Inesistente sulle altre isole.

Auto e moto
Le strade principali dell'Indonesia sono in genere ben asfaltate. Automobili e moto possono essere noleggiate nelle città principali e nei centri turistici. La guida è a sinistra ed è necessario essere in possesso della patente di guida internazionale.

Navi
Traghetti regolari collegano Sumatra e Giava, Giava e Bali e quasi tutte le isole del Nusa Tenggara. A Kalimantan, dove la rete stradale è poco sviluppata, i trasporti interni avvengono solo via fiume (o in aereo). (Pubblicato il 16 luglio 2004)

Pagine correlate...


Indonesia: tutti gli articoli/racconti Indonesia: tutti gli articoli/racconti
Kawa Ijen: inferno e ritorno Kawa Ijen: inferno e ritorno. Un itinerario, e un racconto, davvero originale nelle cave di zolfo di Kawa Ijen, in Indon...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Kawa Ijen: inferno e ritorno su Twitter
Bali - settima e ultima puntata Bali - settima e ultima puntata. Settima e ultima parte del capitolo su Bali, in origine compreso nel testo di "Australiand...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Bali - settima e ultima puntata su Twitter
Bali - sesta puntata Bali - sesta puntata. Quinta parte del capitolo su Bali, in origine compreso nel testo di "Australiando", di Cla...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Bali - sesta puntata su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Indonesia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg