Home Destinazioni Destinazioni Mondo Mondo Mondo. Viaggiare Viaggiare Mondo. Viaggiare: Il Viaggio secondo il mio modesto punto di vista Il Viaggio secondo il mio modesto punto di vista

Il Viaggio secondo il mio modesto punto di vista

Racconti e Articoli di Viaggio

Viaggiare: il punto di vista affatto scontato di Benedetto Antonucci

Il Viaggio secondo il mio modesto punto di vista

Si può viaggiare per tanti motivi, per infiniti interessi, per ampliare le proprie conoscenze, per ritrovare se stessi, per cercare un contatto diretto con la natura, con la gente, e per innumerevoli altri casi. Occorre però considerare, che nel tempo, anche le esigenze, ed il conseguente modo di viaggiare cambiano, così come la maniera stessa di concepire il viaggio, che rimane comunque sempre un qualcosa di diverso dalla semplice vacanza.

Viaggiare in una meta che desidero davvero, significa per me iniziare a viaggiare mesi e mesi prima, anche con la pura fantasia. Significa sognarla e viverla attraverso le letture, la musica, la cucina, la storia, gli aspetti sociali e culturali del paese a cui mi interesso. A volte, per quanto mi riguarda, la preparazione ad un viaggio, sognare la mia meta, ambirla e desiderarla nel tempo, equivalgono in termini di entusiasmo al viaggio stesso (inteso fisicamente).

Ecco quindi che il viaggio, si trasforma in un'esperienza spirituale, oltre che fisica, ed in una ricerca di nuove conoscenze, culture, natura, gente e quant'altro. Nel viaggio non cerco necessariamente il riposo, anzi, ho sempre amato i cosiddetti viaggi "itineranti", proprio perché mi piace muovermi all'interno di un determinato paese e di conseguenza, trovo una settimana troppo riduttiva per poterla considerare come un viaggio.

La vacanza, invece, la intendo esclusivamente come uno "stacco" dal quotidiano, mirato a rigenerarmi fisicamente e mentalmente, un qualcosa di non intellettuale, ma prettamente fisico, come la classica settimana di sole e mare.

Tornando al viaggio, ed al nostro mutare negli anni, bisogna dire che il tempo ci aiuta a maturare, a considerare cose in passato nemmeno sognavamo, a rivedere noi stessi e le nostre posizioni su un'infinità di casistiche, ma credo che un viaggiatore (o turista se preferite), debba mantenere inalterata negli anni la prerogativa fondamentale dell'elasticità mentale, che lo libera da schemi e preconcetti e gli fa in ogni caso rispettare soprattutto le popolazioni che visita, di cui, ricordiamolo, sarà sempre e soltanto un ospite.

Non amo i viaggi organizzati in genere, ed in particolar modo i villaggi all-inclusive. La maggior parte dei miei viaggi è avvenuta acquistando il solo biglietto aereo dall'Italia e spesso si è trattato di viaggi abbastanza lunghi.

Tuttavia, ritengo che un buon viaggiatore non sia colui che disprezza "a priori" un buon letto preferendogli un'amaca, o colui che predilige sorbirsi ore ed ore di autobus affollati, anziché prendere un altro mezzo più rapido, avendone soprattutto le possibilità, ma colui che li prova entrambi indifferentemente, a seconda delle situazioni.

Si, ho scritto "a priori", proprio perché ho notato la tendenza di alcuni ad asserire "sono un vero viaggiatore" perché non ho mai dormito in comodi alberghi, ma sempre in sistemazioni ultraspartane, e poi, purtroppo contestualmente disprezzare le culture, la gente, e, cosa ancor più grave, anche le religioni, generalizzando, ed etichettando chi le professa. Ritengo che un viaggiatore debba essere sufficientemente aperto di mente, debba sapersi aprire verso gli usi e costumi altrui, debba avere in primis un grande rispetto per la gente dei paesi che visita, ancor prima di ammirarne le bellezze e le attrazioni naturalistiche e culturali.

Un viaggiatore deve saper mutare il proprio viaggio (per questo amo i viaggi individuali), deve essere talmente elastico da dormire in una baracca quando le necessità lo richiedono, o in un buon albergo quando si ha voglia e possibilità economiche di farlo. Ritengo che, il passare da una notte trascorsa a dormire su un'amaca in riva al mare, ai lussi e comfort di una notte in una stanza con aria condizionata (o viceversa), sia un piacere unico in un viaggio.

Un viaggio non può e non deve essere affrontato con barriere mentali (tipo m'interessano sole attrattive e la gente mi annoia, o viceversa), ma deve essere libero, soprattutto mentalmente. Per questo non mi sono mai permesso di giudicare i viaggi degli altri, o, avendo avuto la fortuna di aver spesso viaggiato a lungo raggio, di guardare i viaggi brevi di altre persone dall'alto in basso. Un viaggio deve essere soprattutto apertura e scoperta e le stesse debbono avvenire indipendentemente verso un paese, la sua gente, la sua cucina, le sue attrattive, i suoi monumenti, eccetera, senza vincoli mentali e pregiudiziali. La nuova tendenza in voga, che disdegno totalmente, è quella che non è tanto importante "come" viaggiare, ma "viaggiare". continua "Il Viaggio secondo il mio modesto punto di vista" (Pubblicato il 04 maggio 2004) - Letture Totali 66 volte - Torna indietro



Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...


Mondo. Viaggiare: tutti gli articoli/racconti Mondo. Viaggiare: tutti gli articoli/racconti
Biglietto solo andata Biglietto solo andata. Con questo articolo voglio darvi dei consigli, condividere con tutti paure, ansie, preoccu...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Biglietto solo andata su Twitter
Il giro del Mondo in 80 soldi Il giro del Mondo in 80 soldi. Consigli su come viaggiare low cost per risparmiare (anche un bel po’) sul vostro viaggio,...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il giro del Mondo in 80 soldi su Twitter
Fotografare nei paesi in via di sviluppo Fotografare nei paesi in via di sviluppo. Fotografare nei paesi in via di sviluppo: Responsabilità e Sensibilità, di Raffaella Milan...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Fotografare nei paesi in via di sviluppo su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg