Repubblica Ceca

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Repubblica Ceca: dal passaporto al biglietto aereo Repubblica Ceca

Passaporto
Per l’ingresso nella Repubblica Ceca occorre avere passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio. I ragazzi di età inferiore a quindici anni devono avere passaporto proprio o essere iscritti nel passaporto del genitore con il quale viaggiano. Non sono riconosciuti altri documenti (tessere o certificati di nascita, etc.).

Visto
I cittadini italiani possono soggiornare nella Repubblica Ceca per un periodo massimo di 90 giorni senza che sia loro richiesto il visto.

Vaccinazioni
Nessuna obbligatoria. Rischi sanitari: gli escursionisti e i campeggiatori sono le due categorie più esposte alle zecche, talvolta causa di infezioni quali la pericolosa encefalite da zecche o il morbo di Lyme. Per avere assistenza sanitaria sul luogo, dovete farvi rilasciare dalla Asl della vostra città il modello E111 oppure portarvi dietro la tessera magnetica del Sistema Sanitario Nazionale. Questi documenti danno diritto all’assistenza in tutti gli ospedali pubblici e il rimborso fino all’80% delle spese sostenute.

Elettricità
Le prese di Praga hanno due spinotti tondi. Se avete piccoli elettrodomestici con spine a tre, dovete portarvi dietro un adattatore. A Praga non si trovano facilmente.

Come arrivare
Il treno è comodo e probabilmente più economico. Per chi arriva in auto, ci sono circa 30 punti di confine stradali. Nella Repubblica Ceca, come nella Repubblica Slovacca, le autostrade sono solo apparentemente gratuite. In realtà si paga un bollino annuale, di importo assai modesto, in assenza del quale si rischiano verbali altrettanto modesti.

Periodo migliore
Maggio, giugno e settembre sono i mesi migliori per visitare la Repubblica ceca; aprile e ottobre sono più freddi ma anche più economici. La maggior parte dei cechi fa le ferie a luglio e agosto, quando alberghi e luoghi di interesse turistico sono più affollati del solito e gli ostelli sono pieni di studenti, soprattutto a Praga e nelle località montane di Krkonose e Tatras. Per fortuna le possibilità di alloggiare in modo economico nelle grandi città aumentano in questo periodo perché gli ostelli per studenti sono aperti ai turisti.

I soldi
La moneta in corso legale è la Corona ceca (Kc) - 1 € è pari a circa 27/29,- Kc. Sono bene accetti dollari ed euro. I traveller's cheque si possono cambiare solamente in banca. L'uso delle carte di credito si sta diffondendo in tutta la Repubblica Ceca. Curiosità. Praga ha prezzi è in linea con gli altri paesi europei. Consigli. 1- Non conviene cambiare i soldi al mercato nero: il tasso di cambio è di poco migliore rispetto a quello delle banche e ci sono molti imbroglioni che ingannano i turisti dando loro vecchie banconote fuori corso o zloty polacchi senza valore. 2- Attenzione! Ci sono in giro numerose banconote fuori corso, appartenenti ai tempi delle due repubbliche (Ceca e Slovacca) unite, da 100 corone di colore verde e da 500, marrone e rosso. E' facile riconoscerle perché molto diverse da quelle in uso, ma soprattutto sulle banconote è scritto ceskoslovensko e in genere portano ancora attaccato un bollino che le rendeva valide nell'altra repubblica. Il valore di queste banconote è nullo. 3- Prima di cambiare, soprattutto dagli operatori privati, leggete bene le commissioni di cambio e diffidate di quelli che promettono commissione zeroro. 4- Vi consigliamo di prelevare contante direttamente dai bancomat. (Pubblicato il 17 novembre 2011)

Pagine correlate...


Repubblica Ceca: tutti gli articoli/racconti Repubblica Ceca: tutti gli articoli/racconti
Repubblica Ceca. Praga Repubblica Ceca. Praga. Passaporto
Per l’ingresso nella Repubblica Ceca occorre avere passaporto o carta d’id...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Repubblica Ceca. Praga su Twitter
Repubblica Ceca. Praga Repubblica Ceca. Praga. Il mezzo più economico per raggiungere il centro dall'aeroporto è il bus 119 che ha la fer...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Repubblica Ceca. Praga su Twitter
Repubblica Ceca. Praga Repubblica Ceca. Praga. Per mangiare
Consigli. Attraversato il ponte Carlo, con una breve salita si raggiunge...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Repubblica Ceca. Praga su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Repubblica Ceca SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg