Ecuador

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Ecuador: dai voli interni al noleggio auto

In generale
Autobus e treni coprono bene tutta la cordigliera andina. Il taxi è assai economico: una mezza giornata difficilmente supera i 5 US$ di tariffa. Per questo è probabilmente la migliore idea utilizzare per i vostri spostamenti brevi e medi un'auto con l'autista.

Autobus
L'autobus, viste le ridotte dimensioni del paese, è il mezzo più utilizzato. Si raggruppano in due categorie: busetas, piccoli, efficienti, coprono lunghe distanze in tempi piuttosto brevi; buses grandes, abbastanza lenti ma su cui è più vivere il Paese (ma è meglio prenotare il giorno prima). Curiosità. Spesso i trasferimenti in autobus non sono una bazzeccola: certe strade sono davvero brutte, senza contare i ritardi dovuto a guasti, forature, frane... Consigli. 1- Se viaggiate in autobus, tenete il passaporto con voi, perché alla periferia delle città si viene spesso fermati, in genere brevemente, da controlli della polizia. 2- Evitate di attraversare la Provincia di Guayas con autobus notturni, perché le strade sono spesso frequentate da banditi. 3- Attenzione nelle stazioni al vostro bagaglio, questo è il luogo dove più di frequente avvengono furti, quindi occhi ben aperti.

Camion
Per i viaggi lunghi è possibile chiedere un passaggio in autocarro (camioneta), in camion (ranchera) o in taxi, ma stabilite un prezzo con l'autista prima di partire.

Taxi
E' possibile per chi avesse intenzione di spostarsi in auto anche per lunghe tratte, noleggiare un taxi, questo è dovuto al basso prezzo del carburante, essendo l'Ecuador un paese produttore di petrolio. Si consiglia caldamente di trattare sempre prima della partenza con il conducente la tariffa.

Treni
La rete ferroviaria, pur essendo abbastanza sviluppata, è ancora menomata dalle passate alluvioni. Consigli. Imperdibile la risalita in treno da Alausi a Guayaquil, una delle più spettacolari del mondo.

Auto e moto
Noleggiare un'automobile è abbastanza costoso, paragonabile all'Europa: un'utilitaria costa intorno ai 35$ il giorno; un fuoristrada circa 100$. Al di fuori dei centri più grossi come Quito, Guayaquil e Cuenca è praticamente impossibile trovare un autonoleggio.

In città
Nei centri urbani non esistono metropolitana o tram, i trasporti sono garantiti esclusivamente da taxi e autobus. (Pubblicato il 23 luglio 2004)

Pagine correlate...


Ecuador: tutti gli articoli/racconti Ecuador: tutti gli articoli/racconti
Alla scoperta della selva... Alla scoperta della selva.... Pagine di diario del soggiorno presso il Rio Pastaza, nella foresta dell'Ecuador, di Giorg...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Alla scoperta della selva... su Twitter
Alla scoperta dell'Ecuador Alla scoperta dell'Ecuador. L’Ecuador vanta una grande varietà di paesaggi: calde spiagge oceaniche, città coloniali c...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Alla scoperta dell'Ecuador su Twitter
Taita Proaño. L'avventura di un vescovo tra gli indios dell'Ecuador Taita Proaño. L'avventura di un vescovo tra gli indios dell'Ecuador. Taita Proaño. L'avventura di un vescovo tra gli indios dell'Ecuador, reportage di Ferrò Gi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Taita Proaño. L'avventura di un vescovo tra gli indios dell'Ecuador su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Ecuador SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg