Brasile

Informazioni di viaggio: dall'albergo al mangiare

Viaggiare Brasile: la logistica di viaggio dal cibo, al telefono, all'albergo

Per mangiare
I pasti sono ottimi e abbondanti. Siccome sono davvero abbondanti rispetto alla media, forse è meglio pranzare piuttosto che cenare, magari sulla spiaggia. Ottimi sia il pesce che la carne. Gli alimenti principali dell'alimentazione brasiliana sono il riso (arroz), i fagioli (feijao) e la farina di manioca (farofel), accompagnati con carne, pollo o pesce. Da non perdere le churrascherias, locali che fanno solo grigliate (immense) di carne. Ottime le birre locali e la caipirinha. Curiosità. Le churrascherias del sud (Porto Alegre) sono famose in tutto il Brasile. Consigli. 1- Per chi vuole mantenersi su costi contenuti, la soluzione migliore è quella di recarsi ai lanchonetes - specie di fastfood - o nei restaurantes che espongono l'espressione "prato feito", ovvero pasto fisso, un pranzo formato da riso, fagioli e insalata accompagnati da carne, pollo o pesce costa da 4 a 7 dollari. 2- Spesso i succhi di frutta, semplicemente divini, vengono serviti diluiti con acqua; se temete che l'acqua possa essere contaminata, chiedete una vitamina, ossia un succo diluito con latte.

Per dormire
Gli alloggi brasiliani, sono spesso semplici, puliti e sicuri. E' sempre consigliabile prenotare nei periodi di luglio e da dicembre a febbraio, specialmente a Rio de Janeiro, mentre in bassa stagione non incontrerete problemi. E' inoltre possibile tramite agenzie immobiliari affittare appartamenti. Gli ostelli o come vengono chiamati in Brasile "albergues de juventude", hanno prezzi ragionevoli, in media sui 10$, 5 nei dormitori. Ne esistono almeno un centinaio. La Federacao Brasileira dos Albergues de Juventude pubblica un elenco degli ostelli reperibile nelle edicole al prezzo di 10 dollari. Altra soluzione economica sono le "pousadas", albergo a conduzione familiare, prima colazione compresa: le camere con i servizi in comune vengono chiamate quartos, mentre quelle con bagno privato apartamentos. Soprattutto non si paga nessun supplemento con la singola.
Rio. Consigliabile stare in un appartamento vicino ad un albergo. Avrai così la sicurezza di muoverti tranquillamente, sarai vicino alla spiaggia e probabilmente avrai anche il servizio di sicurezza, tutto metà del prezzo di una camera di un due stelle (naturalmente se non sei solo). L'unico problema è che devi pagare in contanti.

Per divertirsi
La processione di Pasqua di Ouro Preto in Minas Gerais è spettacolare, ma il Brasile è famoso per il Carnevale. Curiosità. Sfatiamo un mito: come calore della gente, al di fuori del periodo del Carnevale - che corrisponde al nostro Ferragosto - il Brasile non si offre in maniera così spontanea. Con l'eccezione di Salvador (Bahia), Porto Seguro (a Sud) e più piccole realtà beat come Pipa (Natal) in cui vive costantemente una vivace e spesso spontanea movida a tutte le ore del giorno, il resto del paese molto difficilmente si discosta da un tipo di divertimento europeo con discoteche e discobar. Scordatevi quindi il folclore e le danze sulla spiaggia, non di sera almeno, mentre la vita balneare è molto attiva, musicata e godereccia...

Sport e tempo libero
A Rio ci sono posti favolosi per il deltaplano, soprattutto nei pressi di Pedra Bonita, vicino alla spiaggia di Pepino. Il surf è popolare lungo tutta la costa: le onde sono particolarmente belle nello stato meridionale di Santa Caterina, ma anche nei pressi di Rio c'è abbondanza di posti molto indicati. Il futebol (calcio) è una specie di ossessione nazionale.

Posta, telefono, internet
Poste. Il servizio è efficiente, in media una lettera o cartolina spedita per via aerea impiega una settimana per arrivare a destinazione in Europa o negli Stati Uniti. Il costo si aggira a circa un dollaro. Vi sono cassette per le lettere lungo le strade, ma è consigliabile effettuare questo tipo di operazione direttamente all'ufficio postale (correios).
Telefonia fissa. E' possibile fare chiamate internazionali con addebito al destinatario, ma costa un occhio della testa. Non è possibile telefonare all'estero con le carte telefoniche (acquistabili quasi ovunque nelle edicole, farmacie o altri esercizi commerciali. ), mentre lo è coi gettoni. (Pubblicato il 23 giugno 2004)

Pagine correlate...


Brasile: tutti gli articoli/racconti Brasile: tutti gli articoli/racconti
Da Genipabu a Porto de Galinhas: grande costiera... Da Genipabu a Porto de Galinhas: grande costiera.... Questo tratto di costa del nord est è tra le più affascinanti del Brasile. Si va per spiag...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Da Genipabu a Porto de Galinhas: grande costiera... su Twitter
Brasile: qui tutti hanno vissuto lontano da casa Brasile: qui tutti hanno vissuto lontano da casa. In un’intensa pagina di diario, riflessioni di un viaggiatore sulla condizione di un popol...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Brasile: qui tutti hanno vissuto lontano da casa su Twitter
Salvador: tradizione, riti voodoo e mistero Salvador: tradizione, riti voodoo e mistero. Due giorni vissuti intensamente, di Alberto Gregori...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Salvador: tradizione, riti voodoo e mistero su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Brasile SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg