Argentina

Consigli di viaggio: avvertenze sanitarie,shopping

Consigli di viaggio per Argentina: dalle avvertenze sanitarie, allo shopping

Consigli
Il costo del volo per Buenos Aires varia parecchio a seconda della stagione e dell'anticipo con cui si prenota: prima si paga, meno si spende...
Un abbigliamento adeguato alle nostre temperature stagionali andrà bene anche per le relative stagioni argentine. Nel nord del Paese, soprattutto durante l'estate, sarà da privilegiare un abbigliamento di cotone leggero mentre per il nord-ovest andino e alle alte latitudini della Patagonia saranno necessari abiti più caldi anche in estate. Da non dimenticare un filtro protettivo per il sole ad alta protezione per chi intende visitare la Patagonia.
Sebbene in Argentina la situazione igienica sia abbastanza buona è consigliabile rispettare le più elementari norme di sicurezza: bere possibilmente acqua imbottigliata, lavare la verdura e sbucciare la frutta. E' infatti relativamente diffusa la gastroenterite (salmonellosi) specialmente nelle zone suburbane mentre molto diffuse sono le dissenterie bacillari e amebiche; nella regione costiera non di rado si riscontrano casi di epatite virale. Estremamente diffusa è la malattia di Chigas presente in diverse province nelle aree rurali al di sotto dei 3600 m. La febbre emorragica è endemica in una zona ristretta delle Pampas e nel centro del Paese. Endemica è la rabbia animale (cani e manguste) pur restando limitata nelle zone urbane e suburbane.
Nell'estrema Patagonia meridionale e nella Terra del Fuoco, dove lo strato d'ozono è danneggiato, è consigliabile far uso di un filtro solare anche con il cielo coperto.
Per quanto riguarda Buenos Aires, si consiglia di non avventurarsi da soli in ore notturne nei quartieri di La Boca, Retiro, Constitucion e Once; negli ultimi tre quartieri citati sono situate le principali stazioni ferroviarie della città. Si consiglia anche di consiglia di non portare mai oggetti di valore (gioielli, orologi costosi ecc.) e grosse somme di denaro con sè.

Sconsigli
Non fare attenzione a furti e rapine. Come in tutto il Sudamerica, non è raro che turisti, a volte spogliati di tutto, fanno la fila alle rispettive ambasciate alla disperata ricerca di aiuto.

Curiosità
 In Argentina il fumo nei locali non è soggetto a leggi particolari ed è consentito. I fumatori accaniti potranno quindi tornare per un pò al passato, godendosi una bella sigaretta al tavolino del ristorante o del bar. In diversi ristoranti è comunque prevista la separazione tra zona fumatori e non. In alcuni vi verrà chiesto di scegliere prima di sedervi.
La fama dell'Argentina è di solito legata al tango e ai gauchos, ma molti viaggiatori sono ormai attirati dalle notevoli meraviglie naturali.
Il nome Argentina deriva dal latino argentum, che significa argento, e fu dato dai primi "conquistadores" spagnoli. (Pubblicato il 05 gennaio 2007)

Pagine correlate...


Argentina: tutti gli articoli/racconti Argentina: tutti gli articoli/racconti
Parque Nacional Torres del Paine Parque Nacional Torres del Paine. Racconto di viaggio in Argentina. Patagonia, di Adriano Socchi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Parque Nacional Torres del Paine su Twitter
PATAGONIA: terra di armonie selvagge PATAGONIA: terra di armonie selvagge. I quaderni di Etnomusicologia sono una sorta di diario di vaggio con aggiunte rilevazioni ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi PATAGONIA: terra di armonie selvagge su Twitter
Cascate Iguazu: Sua Maestà Natura Cascate Iguazu: Sua Maestà Natura. Tutte le sensazioni, e le informazioni, per visitare al meglio questo tempio della natura,...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Cascate Iguazu: Sua Maestà Natura su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Argentina SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg