Libano

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Libano: dai voli interni al noleggio auto

In generale
Il Libano è un piccolo paese: potete percorrerlo in automobile da un capo all'altro in tre ore circa. La maggior parte delle persone per spostarsi usa i taxi collettivi, molti dei quali effettuano percorsi prestabiliti come gli autobus. Possono trasportare fino a cinque passeggeri, ognuno dei quali partecipa alla spesa pagando un quinto della tariffa. Ci sono anche i 'taxi pirata', ma questi sono più costosi dei taxi collettivi: hanno esattamente lo stesso aspetto, per cui è meglio chiedere prima di salire.

Auto e moto
In Libano noleggiare un'automobile è molto costoso, per di più il paese è famoso per le cattive condizioni delle strade e il modo impressionante di guidare degli autisti locali. Effettivamente non esiste un codice della strada, gli ingorghi sono frequenti e non ci sono limiti di velocità; anche il fatto che, in linea di massima, si guidi mantenendo il lato destro della carreggiata, è solo il frutto di un accordo. Il carburante costa poco e si trova facilmente.

Treni
Le probabilità che il sistema ferroviario venga riorganizzato sono poche...

In città
Beirut. Ci sono circa 100 mila taxisti, cui si aggiungono quelli non ufficiali che si muovono con auto propria, girano per la città con itinerari prefissati e strombazzano ad ogni pedone per vedere di recuperare passeggeri. La tariffa è fissa, 1000 llb a persona, ma solo se il taxi è collettivo. Occorre chiedere all’autista se è “servees” o “taxi”. Nel secondo caso non recupererà altri passeggeri, ma si pagherà la tariffa piena.

Autobus
Gli autobus effettuano percorsi da Beirut alle altre città principali, ma il servizio non è frequente e non ha orari fissi. È in programma una ristrutturazione del servizio degli autobus extra-cittadini, ma è ancora tutto da stabilire. Le probabilità che il sistema ferroviario venga riorganizzato sono ancora minori. (Pubblicato il 07 settembre 2005)

Pagine correlate...


Libano: tutti gli articoli/racconti Libano: tutti gli articoli/racconti
Libano 2003 Libano 2003. Racconto di viaggio in Libano, di Simona Portaluppi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Libano 2003 su Twitter
Sami. Una storia libanese Sami. Una storia libanese. Libano. Sami. Una storia libanese, monografia di Ferrari Antonio - Prezzo € 10,33 214 p. ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Sami. Una storia libanese su Twitter
Le porte d'Oriente Le porte d'Oriente. Le porte d'Oriente, guida a un turismo alternativo in Libano e Siria di Eid Camille - Prez...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Le porte d'Oriente su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Libano SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg