Israele

Informazioni di viaggio: dall'albergo al mangiare

Viaggiare Israele: la logistica di viaggio dal cibo, al telefono, all'albergo

Per mangiare
Il cibo è caro a meno che non vi arrangiate mangiando falafel. Se il vostro budget non vi permette di cenare fuori cercate una guest house o un ostello con cucina: i supermercati offrono di tutto e potrete cucinare quello che vorrete. Consigli. 1- Per uno spuntino fermatevi nei bar a gustare sandwich con felafel (polpette di ceci e verdure fritte nell'olio) o un piatto di tahina (salsa di semi di sesamo condita con olio e accompagnata da olive e sottaceti). 2- In generale, la maggior parte dei ristoranti chiude il venerdì sera e riapre il sabato non prima delle 20. Tenetelo sempre presente.

Per dormire
Israele è tendenzialmente cara, gli alberghi a buonissimo mercato si trovano solo nelle grandi città e nei territori occupati. Il miglior rapporto qualità/prezzo si trova negli ostelli, alternativa più economica dopo i campeggi (ma non sempre), che generalmente offrono un alloggio pulito con letti a castello e servizi in camera. Gli ostelli israeliani sono frequentati non solo da studenti ma anche da famiglie e gruppi di viaggiatori. Sono puliti e costano dai 10 ai 30 dollari a notte a seconda che optiate per un letto in camerata oppure per una doppia tutta per voi. Molti offrono anche pasti e attrezzature di cucina self-service (Israel Youth Hostels Association, Shazar St. 1, Gerusalemme, www.youth-hostels.org.il). Anche i campeggi sono ben attrezzati e molto frequentati. Dislocati in tutto il Paese dispongono di aree speciali per piantare le tende, di bungalow o di miniappartamenti. E' inoltre possibile fare campeggio libero. Una valida ma costosa alternativa sono le guest houses dei kibbutz (insediamenti agricoli collettivi tipicamente israeliani, sorta di comunità dedite generalmente all'agricoltura/allevamento ma anche all'industria), ma solo se avete un'auto perchè nella maggior parte dei casi si trovano in zone non raggiunte dai mezzi pubblici.. I kibbutzim offrono vitto e alloggio anche a chi non ha intenzione di fermarsi a lavorare (info su www.kibbutz.co.il o presso l'Ufficio Turistico Israeliano) a prezzi che si aggirano attorno ai 100 US$ per la doppia (servizi corrispondenti a quelli di un hotel di media categoria ma con un'atmosfera più familiare), oppure camere in affitto a prezzi più modici. Da ricordare che la maggior parte delle volte i kibbutz sono in campagna e quindi possono essere scomodi per coloro che intendono avvalersi dei mezzi pubblici di trasporto.In alcune località turistiche, ma soprattutto a Gerusalemme, è possibile alloggiare in case private con la formula del Bed and Breakfast (50-80 dollari a notte la doppia; info presso i locali Uffici del Turismo)

Per divertirsi
Le festività che Israele celebra sono molteplici e non può che essere così, visto che vi si celebrano festività ebraiche, cattoliche, ortodosse ed islamiche, giusto per ricordare solo quelle principali. Molte sono festività mobili legate ai vari calendari lunari e quindi, di anno in anno, cadono in date diverse per cui si consiglia di informarsi adeguatamente prima della partenza.
*Shabbat - il giorno settimanale di riposo (il Sabato)
*Rosh Hashanà - segna l’inizio del nuovo anno ebraico
*Yom Kippur - otto giorni dopo la fine di Rosh Hashanà, è il giorno di espiazione del Giudizio Divino
*Pesach - durante il mese di aprile, ricorda la liberazione degli ebrei dalla schiavitù in Egitto
*Shavuot - festa delle settimane o pentecoste celebrata cinquanta giorni dopo l'inizio della pasqua
*Giorno dell’Indipendenza (5 Iyar) - l’anniversario della proclamazione dello Stato d’Israele avvenuta il 14 Maggio 1948

Posta, Telefono, internet
Poste. Sono efficienti e una cartolina arriva in Europa nel giro di una settimana, col servizio di posta celere in 2-3 giorni. Le buche per le lettere sono contraddistinte da due colori: giallo per la città, rosso per le altre destinazioni.
Telefonia fissa. E' possibile telefonare dalle cabine telefoniche stradali tramite tessere telefoniche (telecart) acquistabili negli uffici postali, edicole, librerie e chioschi.
Telefonia mobile. L'intero territorio è coperto dalla rete GSM. E' possibile anche noleggiare cellulari. Di recente è stata inaugurata una rete cellulare palestinese che copre in maniera più completa i Territori Palestinesi. (Pubblicato il 22 luglio 2004)

Pagine correlate...


Israele: tutti gli articoli/racconti Israele: tutti gli articoli/racconti
Israele. Gerusalemme Israele. Gerusalemme. Per dormire
Gli alberghi sono carucci. Si spende meno nella parte Est (quella palesti...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Israele. Gerusalemme su Twitter
Israele. Gerusalemme Israele. Gerusalemme. Autobus e Taxi
Con i taxi, occhio a farti sempre mettere il tassametro altrimenti t...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Israele. Gerusalemme su Twitter
Israele. Gerusalemme. Tel Aviv Israele. Gerusalemme. Tel Aviv. Per l'Egitto partono autobus (35 US$ solo andata) ogni mattina da Gerusalemme (07:15) e Te...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Israele. Gerusalemme. Tel Aviv su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Israele SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg