Spagna

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Spagna: dai voli interni al noleggio auto

Aerei
Voli interni collegano le maggiori città spagnoli sono offerti giornalmente da diverse compagnie aeree. Sempre interessanti le offerte da Barcellona, Valencia o Alicante verso le Baleari e le Canarie.

Treni
Veloci, comodi e frequenti tra le maggiori città. Meno felice la situazione per le località minori.

Autobus
Capillare, più esteso ed economico di quella ferroviario è il servizio di pullman molto valido soprattutto nei percorsi medio-brevi.

Auto e moto
Il modo migliore per girare in libertà: conviene noleggiare il mezzo direttamente dall'Italia in modo da poter usufruire di tariffe più economiche. Se avete qualche giorno in più, da prendere in considerazione l'opportunità di giungere con la propria in quanto la Provenza e la Costa Azzurra meriterebbero diverse soste.
Costa Brava. Il litorale è frastagliato. Da Portbou a Blanes (dove si aprono sul mare una miriade di cale e golfi bellissimi), e diventa abbastanza lineare da Blanes a Barcelona con l'aggravante che sia la N11 (strada statale) che la linea ferroviaria Barcelona-Portbou sono spesso (troppo) vicine al mare. Il mare è molto pulito (sono svariati anni che quasi tutte le spiagge della Costa Brava ricevono la bandiera blu europea) ma l'acqua è spesso fredda anche in piena estate.
Lanzarote. Con un'auto a noleggio puoi conoscerla in tutti i suoi lati più belli: dal parco del Timanfaya con i crateri e il magma rovente, alle spiagge nere e bianche, da Punta Papagayo a La Cueva de Los Verdes (ma anche le città piccolissime ferme nel tempo come Arrieta) è un continuo alternarsi di paesaggi affascinanti. Il bagno scordatelo perchè l'acqua è gelida.

Navi
I traghetti collegano regolarmente la Spagna continentale alle Baleari, due volte la setimana alle Canarie (ma l'aereo è più conveniente, tenuto conto del tempo che si risparmia), e al nord Africa (Melilla, Ceuta, Tangeri).

In città
A Madrid e Barcellona ci sono ottime metropolitane e anche il servizio di autobus e taxi non è male. (Pubblicato il 22 maggio 2004)

Pagine correlate...


Spagna: tutti gli articoli/racconti Spagna: tutti gli articoli/racconti
Memorie catalane Memorie catalane. Memorie catalane, Racconti gastronomici di una viaggiatrice, di Federica Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Memorie catalane su Twitter
Granada: qui c'è tutta l'Andalusia Granada: qui c'è tutta l'Andalusia. Impressioni id viaggio a Grenada, in Andalusia, di Alberto Gregori...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Granada: qui c'è tutta l'Andalusia su Twitter
I mulini a vento di  Don Chisciotte I mulini a vento di Don Chisciotte. Spagna lungo la Ruta del Quijote (Madris, barcellona e I mulini a vento di Don Chisciotte...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi I mulini a vento di  Don Chisciotte su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Spagna SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg