Slovenia

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Slovenia: dal passaporto al biglietto aereo Slovenia

Passaporto
Per entrare è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio.

Visto
I cittadini della maggior parte dei paesi europei non necessitano di un visto per soggiorni fino a 90 giorni.

Vaccinazioni
Nessuna

Elettricità
La corrente elettrica è a 220 volt.

Periodo migliore
Il mese ideale per visitare la Slovenia è settembre, perché è il mese migliore per dedicarsi a escursioni a piedi e a scalate e perché la folla estiva se n'è ormai andata. I mesi compresi tra dicembre e marzo costituiscono il periodo di alta stagione per gli sciatori, mentre la primavera è adatta per chi desidera visitare le pianure e le valli, dal momento che la natura è in fiore. Consigli. Sarebbe da evitare luglio e agosto, quando i prezzi degli alberghi aumentano e ci sono molti più turisti, specialmente sulla costa.

Tasse
Tassa di imbarco pari a US$11 per passeggero.

Come arrivare
Ci sono collegamenti giornalieri via autobus, che passano da Nova Gorica in Slovenia. Capodistria ha degli ottimi collegamenti con l'Italia. I collegamenti ferroviari principali si hanno con Salisburgo (4-5 ore), Trieste (3 ore), Vienna (6 ore) e Zagabria (2-3 ore) in Croazia. Se si opta per l'automobile, si può valicare la frontiera Italia-Slovenia a Fernetti, Pese o Rabuiese (via Trieste), a Sant'Andrea (via Gorizia), a Cant (via Udine-Cividale) o a Fusine (via Travisio). E' necessario essere in possesso della patente italiana e della Carta Verde. Durante il periodo tarda primavera-autunno si può raggiungere la Slovenia anche in motonave (Trieste-Pirano, Portorose, Brioni).

Tasse
Tassa di imbarco aereo pari a US$11 per passeggero, in genere compresa nel biglietto.

I soldi
La valuta è il tallero, ma è diffuso anche l'euro. È possibile cambiare senza difficoltà contanti e travellers' cheque presso banche, uffici postali, agenzie viaggi e uffici di cambio. Questi ultimi offfrono i cambi migliori insieme alle banche. Non esiste mercato nero. Le carte di credito consentono di prelevare contanti agli sportelli delle banche e sono accettate presso i ristoranti, i negozi e i migliori alberghi; in tutti gli altri posti sarete costretti a usare i contanti. Consigli. Anche se si può pagare direttamente in euro, il cambio potrebbe risultare sfavorevole. Meglio cambiare giornalmente in valuta locale piccoli importi. (Pubblicato il 22 giugno 2004)

Pagine correlate...


Slovenia: tutti gli articoli/racconti Slovenia: tutti gli articoli/racconti
Slovenia: da luglio un pedaggio per circolare sulle strade Slovenia: da luglio un pedaggio per circolare sulle strade. Con Decreto Ministeriale del 25 aprile 2008, il Parlamento sloveno ha introdotto un nuovo ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Slovenia: da luglio un pedaggio per circolare sulle strade su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Slovenia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg