Estonia

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Estonia: dal passaporto al biglietto aereo Estonia

Passaporto
Con la recente adesione alla Comunità Europea, oltre al passaporto anche la carta d'identità valida per l'espatrio è riconosciuta documento utile ai fini dell'ingresso in Estonia.

Visto
A seguito dell'accordo stipulato fra l'Italia e l'Estonia il 01.02.1999 i cittadini italiani possono recarsi in Estonia senza necessità di visto per motivi di turismo, affari o missioni ufficiali, per un periodo massimo di 90 giorni usufruibili nell'arco di 6 mesi calendari a partire dalla data del primo ingresso.

Vaccinazioni
Nessuna obbligatoria. Rischi sanitari: nessuno.
Non esiste alcuna convenzione in materia sanitaria tra Italia ed Estonia, pertanto sia per i ricoveri che per le visite mediche gli ospedali richiedono il pagamento anticipato o alla dimissione del paziente e le tariffe sono piuttosto elevate.

Elettricità
220V, 50Hz

Periodo migliore
Lungo e tipicamente caratteristico è l'inverno, che dura 5 mesi da fine ottobre a inizio aprile, ma il periodo migliore per visitare il paese va dalla primavera inoltrata (aprile e maggio) all'estate (da giugno all'inizio di settembre). Luglio e agosto sono i mesi più caldi.

Come arrivare
Ci sono voli che collegano Tallinn a Amsterdam, Copenhagen, Helsinki, Kiev, Londra, Minsk e Stoccolma. L'autobus è il mezzo di trasporto più economico per e dall'Estonia. Il treno Balti Ekspress collega ogni giorno Tallinn a Varsavia. Numerosi i traghetti diretti tra Estonia e Finlandia, Svezia o Germania.

Tasse
Alla partenza dall'Estonia non viene praticata alcuna tassa aeroportuale.

I soldi
La valuta è la corona (EEK). Difficile, al di fuori delle grandi città, trovare posti che cambino i travellers' cheque, mentre i contanti sono cambiati anche nelle cittadine. Il tasso di cambio varia da un posto all'altro. I bancomat sono molto diffusi nelle città e nei centri più grandi. Le carte di credito vengono largamente accettate negli alberghi, nei ristoranti e nei negozi. Consigli. 1- Non lasciatevi imbrogliare da chi vi dice che non ha il resto. 2- La contrattazione è davvero poco diffusa. Evitatela... (Pubblicato il 03 gennaio 2007)

Pagine correlate...



EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Estonia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg