Norvegia

Informazioni di viaggio: dall'albergo al mangiare

Viaggiare Norvegia: la logistica di viaggio dal cibo, al telefono, all'albergo

Per mangiare
Oslo. Si cena dalle 6 alle 8 di sera, per capirci alle 9 molti ristoranti chiudono... un ristorante vegetariano, di lunga tradizione e low cost a buffet. Si tratta del tanto decantato Vegeta Vertshus... non esiste come in Italia il servizio al tavolo, ma a Oslo funziona che ognuno si alza, ordina e paga al bancone, sempre con carta di credito, e si porta la consumazione al tavolo… non chiedete l’acqua, si prende gratuitamente in tutta Oslo…
Consigli. 1- La Norvegia è un paese caro. Per risparmiare su piccole cose, al ristorante puoi chiedere ice water, acqua di rubinetto con ghiaccio, che è gratis. 2- Non serve molto andare in pizzeria per risparmiare. Sicuramente risparmi qualcosa nei McDonalds, di più se ti arrangiangi con i supermercati. 3- Approfitta delle colazioni abbondanti (a buffet) che servono negli alberghi, che fanno un pasto normale, e poi tira fino alla sera. 4- Approfitta degli ostelli e il fai-da-te (pane e affettati o simili) se non c'è cucina.4- Oslo. Una buona idea è iniziare la giornata nella panetteria che si affaccia sulla piazza davanti ai giardini del parlamento, vicino al pattinaggio: un sistema di carrucole trasporta il pane e i dolci dal laboratorio-forno al piano del negozio, e compie un lungo giro per far prendere aria ai prodotti da forno e deliziare l’odorato dei passanti e subito dopo le loro papille. Da record il cioccolato fuso centellinato con una brioche calda.

Per dormire
Ci si può arrangiare in vari modi, dall'hotel all'ostello a Capo Nord (Honninsvag) che non è proprio il massimo (uno stanzone con 10 letti). Esistono, ma non sono così diffuse, camere tipo B&B, ma non le ho mai provate. I campeggi sono ben attrezzati e se non c'è troppo freddo puoi piantare tranquillamente la tua tenda. I campeggi hanno sempre bungalow che possono essere un buon riparo a un prezzo discreto. Quasi sempre questi hanno anche un cucinotto dove ti puoi fare da mangiare se vuoi risparmiare un po'. Gli ostelli sono quasi sempre di buona qualità, ma in Agosto conviene prenotare. Non scordarti di portare il sacco a pelo o le lenzuola, altrimenti ti tocca affittarle ogni volta per circa 6 US$.

Per divertirsi
Oslo. Al Waterfront, modernità e futurismo fanno a gara: qui una piazza è costruita in modo tale da sembrare un deserto, là centri commerciali comunicanti con una serie di passerelle sospese tra un edificio e l’altro, bar, pizzerie e tanto movimento. È qui che nel primo pomeriggio, specie del sabato, si raduna un caos di locali.
Durante la Festa della Costituzione (17 maggio), molti Norvegesi si riversano nelle strade indossando i tradizionali costumi popolari. Il 23 giugno, il giorno più lungo, viene celebrato con falò sulla spiaggia. Per il resto, la Norvegia è adatta ad un turismo sano. Niente ore piccole, al massimo si può passare una piacevole serata la serata nei punti di ritrovo dei pescatori. Unica eccezione: Oslo il sabato sera. Un fiume di giovani e meno giovani, ubriachi e meno ubriachi, soprattutto moltissime ragazze.

Sport e tempo libero
La Norvegia ha migliaia di chilometri di piste da sci di fondo e numerose località dove si può praticare lo sci alpino: Holmenkollen, Geilo, Lillehammer e la regione di Gudbrandsdalen. Le grandi zone selvagge del paese permettono di praticare escursioni a piedi. Ideali le montagne di Jotunheimen e Rondane e l'altopiano di Hardanger. (Pubblicato il 22 giugno 2008)

Pagine correlate...


Norvegia: tutti gli articoli/racconti Norvegia: tutti gli articoli/racconti
Fjordsafari nel Sognefjord Fjordsafari nel Sognefjord. Fjordsafari nel Sognefjord, reportage di Andrea Lessona per www.ilreporter.com...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Fjordsafari nel Sognefjord su Twitter
Capo Nord verso il Duemila: Il Supervideograph Capo Nord verso il Duemila: Il Supervideograph. Impressioni di viaggio verso Capo Nord, Norvegia, un itinerario una volta quasi leggendari...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Capo Nord verso il Duemila: Il Supervideograph su Twitter
Traversata a piedi del Nordland Traversata a piedi del Nordland. Un pensiero di viaggio tratto dalla descrizione della traversata a piedi del Nordland sett...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Traversata a piedi del Nordland su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Norvegia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg