Grecia

Informazioni di viaggio: dall'albergo al mangiare

Viaggiare Grecia: la logistica di viaggio dal cibo, al telefono, all'albergo

Per mangiare
Ormai la cucina tipica greca (la taberna) è sparita per lasciare posto a migliaia di ristoranti che di diverso hanno solo il nome e non certo il menù. Troverete la taberna soltanto fuori da ogni rotta turistica, spesso seminascosta. Non abbiate mai paura di avvicinarvi anche se l'aspetto vi apparirà spesso rustico per non dire decadente. Ne vale la pena. Piatti tipici: mussaka, pasticcio di carne e melanzane; patissio, riso e carne tagliata a pezzetti; souvlaki, spiedini di carne o di pesce; pesce alla griglia. Tipico il vino, retsina, chiaro e assai buono bevuto freddo. Consigli. Stuzzichini come lo 'tzatziki' (crema di cetrioli e yogurt), il polipo marinato in salsa di limone e olio di oliva, il 'souvlaki' (spiedini avvolti nel pane pita) e lo 'spanikopita' (pasticcio di spinaci e formaggio) si trovano ovunque.

Per dormire
Vedi arrivo. Se invece siete in auto e non avete molta pazienza, è sconsigliabile cercare da soli una sistemazione che non sia un albergo perché le camere e gli appartamenti privati sono tutti collegati all'Azienda di Soggiorno. In caso contrario, fatelo. Troverete camere con vista mare... non proprio ad ogni piè sospinto ma quasi... favolosi cene davanti al tramonto e languide albe vi faranno innamorare subito della Grecia.

Per divertirsi
La Pasqua è la festa più importante dell'anno in Grecia e si celebra con processioni a lume di candela, banchetti e spettacoli di fuochi d'artificio. Consigli. Rifuggite i soliti divertimenti. Con l'esclusione di Mykonos e Ios, le notti greche sono fatte per passeggiare o bere vino bianco fresco con gli amici, in tipici localini dalle atmosfere romanzate. Curiosità. Il 'gynaikratia', che cade l'8 gennaio, è il giorno in cui ci si scambiano i ruoli nei villaggi della Grecia settentrionale. Le donne trascorrono la giornata nei 'kafeneia' (caffè) e in altri luoghi di ritrovo dove sono soliti riunirsi gli uomini, mentre questi ultimi stanno a casa per sbrigare i lavori domestici.

Sport e tempo libero
Il terreno montuoso della Grecia è perfetto per il trekking e le campagne sono attraversate dai sentieri percorsi da asini e muli.

Poste, telefono, internet
Telefonia fissa. I telefoni cellulari abilitati al sistema europeo GSM funzionano ovunque. (Pubblicato il 22 maggio 2004)

Pagine correlate...


Grecia: tutti gli articoli/racconti Grecia: tutti gli articoli/racconti
Romanticissima Oia Romanticissima Oia. Sembrerà banale, o la solita frase fatta, ma non esiste un luogo più romantico inserito in...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Romanticissima Oia su Twitter
GRECIA: Terra di suoni, di antichi miti, di amori lontani ritrovati GRECIA: Terra di suoni, di antichi miti, di amori lontani ritrovati. Saggio di ETNOMUSICOLOGIA, di Giorgio Mancinelli
...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi GRECIA: Terra di suoni, di antichi miti, di amori lontani ritrovati su Twitter
La Grecia Classica, un paese incantato La Grecia Classica, un paese incantato. Tour fra Olimpia, Micene, Corinto, Atene e le rovine della magica Delfi, di Ilaria...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi La Grecia Classica, un paese incantato su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Grecia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg