Francia

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Francia: dai voli interni al noleggio auto

Aerei
Le linee aeree interne collegano la maggior parte dei centri urbani, ma i voli possono essere piuttosto costosi. Consigli. 1- Talvolta si riescono a trovare biglietti scontati molto convenienti. Vale la pena di informarsi se si ha intenzione di effettuare uno spostamento lungo.

Treni
Eccellente la rete ferroviaria gestita dalla società statale SNCF (Société Nationale des Chemins de Fer), che raggiunge quasi ogni località del paese. Grazie al servizio TGV (train à grande vitesse, treno ad alta velocità), la distanza tra alcune grandi città (per esempio Parigi e Lione) viene coperta più rapidamente e comodamente dal treno che dall'aereo. Da sapere che ci sono sconti del 60% riservando il biglietto fino a 30 gg prima, del 45% fino a 8 gg prima. Si tratta della tariffa Joker, valida per oltre 400 destinazioni francesi.

Autobus
Gli autobus interregionali non sono molti, mentre i servizi all'interno delle varie regioni sono molto comuni, soprattutto nelle zone con pochi collegamenti ferroviari (come la Bretagna e la Normandia). Nelle tratte più lunghe gli autobus sono più lenti ma più economici del treno; in quelle più brevi gli autobus sono più lenti e anche più costosi.

Auto e moto
L'auto, o la moto, sono semplicemente indispensabili per girare molto. La Francia è un ottima da girare in moto: molte le strade tortuose con stupendi paesaggi. Noleggiare un'auto è costoso, un po' meno se si ha un occhio per le tariffe promozionali e lo si fa in aeroporto presso un'agenzia nazionale. Può essere convienente noleggiare il mezzo direttamente dall'Italia. Consigli. 1- L'autostrada fino a Parigi costa ca 35 US$, quindi non conviene assolutamente fare strade normali a meno di non volere fare tappe lungo il percorso. 2- Consigliato munirsi di molte monete perchè il pedaggio è automatico lanciando le monete in una specie di cestino, e per evitare, come può succedere, di mendicare qualche spicciolo al casello. 3- Dai valichi del Moncenisio e Monginevro le autostrade costano molto e si pagano diverse volte, talvolta anche per brevissimi tratti. 4- Attenzione: le carte di credito del circuito Electron non funzionano e in certi tratti il pedaggio tramite carta non viene accettato. 6- I self-service per fare benzina funzionano (soprattutto nelle strade non autostradali) esclusivamente a carta di credito.

Bicicletta
La rancia è anche adatta agli amanti della bicicletta, grazie soprattutto alla capillare rete di strade secondarie e minori relativamente poco trafficate.

Navi
Un altro rilassante modo per godersi la Francia è effettuare una crociera sui suoi corsi d'acqua a bordo di case galleggianti: in genere possono ospitare da 4 a 12 passeggeri e possono essere noleggiate per un weekend o per più settimane.

In città
A Parigi i trasporti urbani sono assicurati dall'efficiente servizio di metropolitana e dalla RER (la metropolitana funziona anche in altre città), ma vi sono anche tram, autobus, télephériques nelle Alpi, costosi taxi (soprattutto lontano dai grandi centri) e navette fluviali. (Pubblicato il 22 gennaio 2004)

Pagine correlate...


Francia: tutti gli articoli/racconti Francia: tutti gli articoli/racconti
Honfleur e i colori della Normandia Honfleur e i colori della Normandia. Il racconto delle magiche atmosfere vissute nella cittadina musa ispiratrice di Charles Ba...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Honfleur e i colori della Normandia su Twitter
Il Carotaggio (S)Corso Il Carotaggio (S)Corso. Racconto del trekking lungo il percorso Mare a Mare Nord della Corsica, di Abro e Frantz...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il Carotaggio (S)Corso su Twitter
La Goulotte Rebuffat La Goulotte Rebuffat. Racconto dell'ascesa al picco Goulotte Rebuffat, da Chamonix, lato della Francia del Monte...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi La Goulotte Rebuffat su Twitter

Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Francia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella