Finlandia

Informazioni di viaggio: dall'albergo al mangiare

Viaggiare Finlandia: la logistica di viaggio dal cibo, al telefono, all'albergo

Per mangiare
Mangiare al ristorante è un po' caro, adeguato al livello di vita locale, ma nei supermarket trovi di tutto, ad un prezzo certamente più conveniente. Approfittane se non disponi di un budget superiore alla media. La gastronomia finlandese presenta influenze russe e svedesi, pur essendo caratterizzata da un gran numero di varianti e specialità locali. Consigli. Nei paraggi del Seaside Hotel (Helsinki), una gigantesca nave da crociera in costruzione (che probabilmente non salperá mai in quanto si dice verrá trasformata in un condominio galleggiante di lusso) ed un bel locale dal nome "OASIS" situato in una struttura moderna con una caratteristica terrazza sul tetto dove potete gustare una birra o dei piatti prelibati a prezzi accessibili in un’atmosfera accogliente.

Per dormire
Costa poco. Negli chalet o nei bungalow c'è quasi sempre il bagno con sauna, una cucina dotata di stoviglie, tv e a volte caminetto o braciere. Sono l'ideale per godere senza disturbi la pace tipica della Finlandia, la sua più intima natura; ce ne sono circa 20.000 (tra i boschi, sui laghi, lungo la costa) pronti per essere affittati, completi di tutto; potete chiedere agli uffici di informazioni turistiche per affittarli. Per chi rinuncia alla privacy, e desidera calarsi nella vita tra la gente di campagna, un soggiorno in fattoria è la soluzione ottimale.

Per divertirsi
A Inari, in Marzo, si svolgono caratteristiche corse di renne, mentre il 24 giugno si festeggia ovunque "festa del sole di mezzanotte" coi tradizionali falò. E' l'evento più importante dell'anno. La gente lascia le città e raggiunge i cottage estivi per celebrare il giorno più lungo dell'anno. Tipico di questa festa è l'abbondante consumo di bevande alcoliche. Curiosità. Se siete alla ricerca di qualcosa di più spassoso non perdete, il 27 luglio, la giornata del dormiglione: nei paesi di Naantali e Hanko viene scelta la persona più pigra, che poi viene buttata in mare.

Sport e tempo libero
In Finlandia sono pochi i luoghi dove non è consentito camminare, andare in bicicletta, andare in canoa e montare una tenda. Approfittatene... I mesi ideali per escursioni e trekking vanno da giugno a settembre (da maggio a settembre nelle zone meridionali). Le località migliori per le escursioni meno impegnative sono la zona di Ruunaa, in Carelia, e i parchi nazionali. I percorsi nelle zone di Karhunkierros e Lemmenjoki sono estremamente suggestivi. Ricordiamo che la Finlandia è una delle patrie dello sci di fondo, ideale per esplorare la silenziosa campagna invernale costeggiando laghi e cascate, e che la sauna è l'ambiente giusto dove rilassarsi e liberarsi della stanchezza. Consigli. 1- Un certo numero di capanne punteggiano i sentieri nordici e possono essere utilizzate gratuitamente dai turisti. Nella maggior parte dei casi, le porte rimangono aperte. Hanno letti essenziali, una cucina, cibo secco lasciato da qualche altro visitatore, legna da ardere e, in alcuni casi, persino un telefono. Lasciate la capanna come la si è trovata, rimpiazzate la legna che avete usato e date una ripulita. (Pubblicato il 22 giugno 2004)

Pagine correlate...


Finlandia: tutti gli articoli/racconti Finlandia: tutti gli articoli/racconti
Scoprendo Helsinki Scoprendo Helsinki. Scoprendo Helsinki: un crocevia di stili e culture, articolo di Claudia Astarita per http:...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Scoprendo Helsinki su Twitter
Tarja Tarja. Esperto per: Finlandia, Italia (Sanremo)...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Tarja su Twitter
Vita del lappone Vita del lappone. Finlandia. Vita del lappone, di Turi Johan - Prezzo € 16,53 296 p. Ed. Adelphi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Vita del lappone su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Finlandia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg