Finlandia

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Finlandia: dai voli interni al noleggio auto

Consigli.
La Finlandia è un paese assolutamente da visitare in camper. In questo senso un vero paradiso terrestre: nessun problema per le soste notturne, scarichi facili, paesini a misura d'uomo. Le strade seguono l'andamento del paesaggio, e a volte sono lunghissime corsie immerse in boschi infiniti. In genere sono bene asfaltate, a volte per niente, ma comunque di terra ben ben battuta.

Aerei
Le linee aeree interne coprono praticamente ogni località (un volo Helsinki-Lapponia dura circa due ore) e a buon mercato.

Trasporti pubblici
La rete ferroviaria è molto estesa e arriva fino al circolo polare. Dove non arrivano treni o aerei sono pronti bus o traghetti (costruiti in modo da poter navigare nelle più severe condizioni atmosferiche) che uniscono tra loro numerosi laghi dell'interno o le varie città della costa. L'autobus è il mezzo di trasporto più utilizzato dai finlandesi e dai turisti che intendono raggiungere le località più remote, ma la Finlandia può contare anche su un'ottima rete ferroviaria che permette ai treni di trasportare i passeggeri da una città all'altra con grande efficienza fino all'altezza del Circolo Polare Artico.

Auto e moto
Ottime le strade, anche se nelle foreste può capitare di incontrare strade non asfaltate di terra battuta. Per guidare in Finlandia non è necessario avere una patente internazionale.

Navi
D'estate, i traghetti per l'attraversamento di laghi e fiumi effettuano servizio regolare e sono di grande comodità per i turisti che si muovono a piedi o in bicicletta.

Itinerari consigliati
Helsinki-S.Pietroburgo. La città russa è così vicina che vale la pena organizzare una escursione.
Helsinki-Tallin. Anche Tallinn (Estonia), è molto vicina e da Helsinki partono escursioni giornaliere piuttosto economiche (ca 20-22 US$).
Helsinki-Stoccolma. La via migliore per spostarsi tra le due capitali. Puoi usare le navi della Silja Line, più belle e accoglienti, oppure usare quelle più tradizionali della Viking Line, che sono oltretutto più economiche. Se sei in possesso del Scanrail-ticket, avrai diritto ad uno sconto con entrambe le compagnie. Se però vuoi fare solo l'andata su Stoccolma, forse preferirai prendere il ferry da Turku (Åbo) in quanto è più economico e se fai il viaggio di giorno potrai lo stesso vedere le bellezze dell'arcipelago. (Pubblicato il 22 giugno 2004)

Pagine correlate...


Finlandia: tutti gli articoli/racconti Finlandia: tutti gli articoli/racconti
Scoprendo Helsinki Scoprendo Helsinki. Scoprendo Helsinki: un crocevia di stili e culture, articolo di Claudia Astarita per http:...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Scoprendo Helsinki su Twitter
Tarja Tarja. Esperto per: Finlandia, Italia (Sanremo)...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Tarja su Twitter
Vita del lappone Vita del lappone. Finlandia. Vita del lappone, di Turi Johan - Prezzo € 16,53 296 p. Ed. Adelphi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Vita del lappone su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Finlandia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg