Home Destinazioni Destinazioni Europa Europa Danimarca. Groenlandia Groenlandia Danimarca. Groenlandia: Danimarca. Groenlandia Danimarca. Groenlandia

Danimarca. Groenlandia

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Danimarca. Groenlandia: dai voli interni al noleggio auto

In generale
In Groenlandia è possibile volare con Greenlandair o, durante la stagione estiva, scegliere d viaggiare per nave con la Artic Umiaq Line, che collega gli aeroporti di Kangerlussuaq e Narsarsuaq alle altre città costiere. In Groenlandia non esistono strade o ferrovia, pertanto non è possibile spostarsi in automobile o in treno da una città all'altra. Nonostante la natura selvaggia, viaggiare in Groenlandia non presenta alcun pericolo. Le flotte sono soggette a manutenzione costante, nel rispetto di norme tra le più severe al mondo. Consigli. Occorre prenotare con buon anticipo, per essere certi di trovare posto sulle navi o sugli aerei, soprattutto in estate. Curiosità. Le condizioni climatiche artiche, del tutto particolari, possono causare ritardi o annullamenti di partenze, sia per navi che aerei o elicotteri. Supplementari spese per il pernottamento e vitto sono a carico del passeggero. Consigli. 1- Si consiglia di definire tutte le questioni relative al trasporto (comprese le prenotazioni) molto prima della partenza dall'Italia.

Aerei
Groenlandia non esistono strade tra una città e l'altra, e nemmeno ferrovie. L'unico modo per spostarsi è con l'aereo o, tempo e ghiaccio del mare permettendo, con la nave. L'elicottero è un mezzo molto usato, perché non tutte le città sono provviste di piste di atterraggio. A volte, a seguito delle mutevoli condizioni atmosferiche, i voli vengono cancellati.

Navi
Il modo più ovvio di esplorare la Groenlandia via mare è viaggiare su una nave da crociera della Costal Cruise Greenland, o costeggiare con una nave passeggeri. Fare una crociera nella acque della Groenlandia è come visitare il più grande parco di sculture del mondo. Iceberg di infinite dimensioni e forme popolano il paesaggio. Alcuni giganteschi, alcuni meno imponenti, altri ormai in fase avanzata di scioglimento. Durante la navigazione in Groenlandia, la nave a volte è obbligata a procedere a zig-zag, per sgusciare tra i giganti bianchi. Sempre possibile l'avvistamnento di belene. E quando le megattere si avvicinano, il comandante fermerà i motori per farvi godere a pieno lo spettacolo, senza alcuna fretta. Più regolare l'avvistamento di foche.
Nei mesi maggio - gennaio navi costiere sono in servizio lungo tutta la costa occidentale, mentre per il resto dell'anno tale servizio di navigazione è riservato alle zone libere dai ghiacci. A livello locale c'è inoltre il servizio regolare di navigazione per tutti i paesi; questo traffico collega i singoli paesi con la città più vicina.

Escursioni
Le escursioni con le slitte trainate dai cani sono proposte dagli uffici turistici locali, per periodi che vanno dalle poche ore alle diverse settimane. Il guidatore della slitta è un pescatore o un cacciatore, che normalmente utilizza questo mezzo per raggiungere d'inverno il luogo di pesca (praticata attraverso un foro nel ghiaccio) o di caccia e per riportare a casa il pesce o le foche catturate. Viaggiare su una slitta trainata dai cani è un'esperienza coinvolgente fatta di velocità, lavoro di squadra e grandiosi scenari. Non si trovano in tutta la Groenlandia ma solo da Sisimiut in poi, nella regione a nord della costa occidentale e lungo l'intera costa orientale. Il periodo migliore per provare questa esperienza va da marzo ad aprile, ma sulla Disko Island è possibile tutto l'anno.

Motoslitte
Le motoslitte sono proibite in molte aree, perché disturbano la quiete e spaventano la selvaggina. Inoltre, non sono considerate affidabili per i lunghi viaggi, perché potrebbero rompersi o rimanere senza carburante, con conseguenze fatali per il guidatore. I cani da slitta invece non si fermano mai. (Pubblicato il 22 agosto 2004)

Pagine correlate...


Danimarca. Groenlandia: tutti gli articoli/racconti Danimarca. Groenlandia: tutti gli articoli/racconti
L'artico d'inverno: Kangerlussuaq e la magia dell'aurora boreale L'artico d'inverno: Kangerlussuaq e la magia dell'aurora boreale. La Groenlandia d'inverno, tra ghiacci e aurore boreali, di Adriano Socchi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi L'artico d'inverno: Kangerlussuaq e la magia dell'aurora boreale su Twitter
Deserto bianco Deserto bianco. Racconto di viaggio tra le particolarità della Groenlandia, a cura di Francesca Chiolerio...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Deserto bianco su Twitter
Tipi groenlandesi Tipi groenlandesi. Breve saggio sulla Danimarca. Groenlandia, di Aiag...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Tipi groenlandesi su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Danimarca. Groenlandia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg