Croazia

Consigli di viaggio: avvertenze sanitarie,shopping

Consigli di viaggio per Croazia: dalle avvertenze sanitarie, allo shopping

Consigli.
Ricordarsi di portare una torcia perchè in alcuni paesini l'illuminazione stradale serale è piuttosto carente.
Essendo le prese elettriche differenti da quelle italiane nella maggior parte dei casi (prese DIN a terra esterna, tipo tedesco) è meglio portarsi un adattatore o spine strette e senza spinotto centrale.
Portetevi repellenti per zanzare. Si possono comunque comprare anche sul posto, a prezzi non sempre convenienti.
Conviene, se possibile portare da casa la maggior parte degli articoli da supermercato (anzitutto pasta: la Barilla costa fino a 4000 lire al kg, ma anche riso, olio, parmigiano, passata di pomodoro, caffè... articoli che gli stessi croati comprano in Italia). I prezzi migliori li troverete nei negozi più piccoli, solitamente a gestione familiare.
Se avete intenzione di fare trekking o di campeggiare in uno dei parchi nazionali della Croazia e non siete sicuri dell'acqua, ricordate che il modo più semplice per sterilizzarla è farla bollire almeno per quindici minuti. Le compresse o le soluzioni di cloro (Steridrolo, Amuchina) uccidono molti dei germi patogeni, ma non tutti.
La gente pensa (spesso) a fregarti e le forze dell'ordine sembrano SS. A non saperlo, o a fare finta di non saperlo, l'esperienza può rivelarsi traumatica.

Curiosità
Ricordiamo che, se non ci sono spiagge attrezzate con ombrelloni, in alcune zone ci sono chioschi che li affittano.
In Croazia ci sono alcune delle rovine romane più belle d'Europa, fra cui è doveroso citare il Palazzo di Diocleziano a Spalato.
Prendere il sole in topless è accettato in quasi tutte le spiagge, mentre il nudismo è permesso soltanto nei posti riservati: la Croazia è un ottimo posto per praticare il naturismo.
Abituale stringere la mano quando si fa la conoscenza con qualcuno oppure quando ci si saluta.

I comportamenti assolutamente da evitare
Non andate col camper a fare i campeggiatori liberi perchè rischiate l'arresto.
E' proibito: pescare nei delta dei fiumi e nei torrenti; pescare a una distanza inferiore ai 100m dagli stabilimenti balneari; pescare servendosi di attrezzature che permettano di muoversi e respirare sott'acqua senza l'ausilio delle proprie forze; usare ami inferiori ai 7mm e superiori ai 21mm; pescare esemplari di taglia minima; estrarre i datteri di mare; prendere più di 5kg di pesce.
Nessun problema per l'Istria, la costa dalmata e le sue isole, Varazdin, Zagabria e loro dintorni. Maggiore attenzione lungo l'autostrada per Belgrado in prossimità del confine croato-yugoslavo a causa dei contigui estesi campi minati, peraltro generalmente segnalati da apposite recinzioni. Attenzione soprattutto in Slavonia sempre a causa della presenza di campi minati: vi sono boschi e terreni dove la presenza di mine non è segnalata. Piuttosto che rischiare ricordatevi, se non siete sicuri dell'assenza di mine, di non allontanarvi dalla strada.
Ricordate che la polizia applica con estremo rigore le norme sulla droga, comprese le droghe leggere, con reclusione fino a 1 anno per detenzione e uso personale di queste ultime. (Pubblicato il 22 giugno 2004)

Pagine correlate...


Croazia: tutti gli articoli/racconti Croazia: tutti gli articoli/racconti
10 curiosità a Dubrovnik 10 curiosità a Dubrovnik. 10 curiosità a Dubrovnik, di Mirjana Jovanovic...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi 10 curiosità a Dubrovnik su Twitter
Balkan Express Balkan Express. Balkan Express è un racconto di viaggio lungo l’ex-Jugoslavia on the road, di Matteo Imper...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Balkan Express su Twitter
CRES, isola di pietra CRES, isola di pietra. Racconto di un itinerario trekking nella vicina Croazia, nell'isola di Cres, di Alberto An...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi CRES, isola di pietra su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Croazia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg