Croazia

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Croazia: dal passaporto al biglietto aereo Croazia

Passaporto
La Croazia non ha sottoscritto gli accordi di Schengen, comunque per entrare è sufficiente la carta d'identità (o passaporto) e i controlli sono abbastanza superficiali.

Visto
Ai cittadini italiani non occorre alcun visto per recarsi nel paese. Chi viaggia per turismo può rimanere in Croazia per un periodo massimo di tre mesi.

Vaccinazioni
Nessuna obbligatoria. Alcuni paesi dell'Unione Europea (compresa l'Italia) hanno un accordo con la Croazia in base al quale i loro cittadini hanno diritto all'assistenza sanitaria gratuita. Prima di partire conviene farsi rilasciare dalla propria ASL il mod. 111 che consente di ricevere, in caso di necessità, eventuali cure senza dover pagare nulla.

Elettricita
In Croazia gli apparecchi elettrici funzionano a 220 volt; le prese sono compatibili con quelle italiane, con una prevalenza di prese di tipo tedesco con profilo tondo e senza spina centrale.

Per guidare
Per guidare è necessaria la patente italiana.

Come arrivare
Il mezzo più comodo e veloce per arrivare in Croazia è ovviamente l'aereo. Voli di linea e charter regolari plurisettimanali da Roma, Milano, Ancona ecc. Un treno giornaliero va da Milano/Trieste a Zagabria in circa 11 ore di viaggio, da Venezia/Mestre in 7.30-8 ore. Molto più lungo il viaggio per arrivare a Zara e Spalato in quanto comporta alcune deviazioni. Ci sono pullman da Roma/Torino/Milano/Verona/Padova/Venezia/Mestre/Palmanova/Trieste con arrivo a Buzet/Pazin/Zminj/Vodnjan/Pula/Medulin
e Zagabria. In automobile (la carta verde per l’auto non è obbligatoria, ma è sempre opportuno averla per caso dell’incidente) si può raggiungere la Croazia da Trieste oppure Tarvisio. Molto comodo raggiungere la Croazia col traghetto da Venezia, Ancona o Bari. Consigli. E' sempre bene prenotare i traghetti con largo anticipo, soprattutto durante l'alta stagione.

Periodo migliore
I mesi da maggio a settembre offrono le condizioni climatiche migliori per visitare la Croazia, ma luglio e agosto sono molto affollati lungo la costa adriatica. Settembre è probabilmente il mese migliore. Ad aprile e a ottobre il tempo è in genere bello e si spende molto poco.

I soldi
La moneta ufficiale della Croazia è la kuna (1 euro = 7,21 kune). Il governo croato tiene deliberatamente la kuna a un tasso superiore al suo reale valore in modo da ottenere valuta straniera a buon mercato. I posti in cui cambiare la valuta sono numerosi: banche e agenzie che si fanno concorrenza tra di loro abbassando le comissioni. Gli uffici cambi fanno pagare una commissione mentre alcune banche no. Accettate le carte di credito. Consigli. 1- Meglio cambiare giornalmente in valuta locale piccoli importi in banche, poste e uffici cambia valuta. 2- Non cercate di acquistare Kune croate in Italia. (Pubblicato il 22 giugno 2004)

Pagine correlate...


Croazia: tutti gli articoli/racconti Croazia: tutti gli articoli/racconti
10 curiosità a Dubrovnik 10 curiosità a Dubrovnik. 10 curiosità a Dubrovnik, di Mirjana Jovanovic...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi 10 curiosità a Dubrovnik su Twitter
Balkan Express Balkan Express. Balkan Express è un racconto di viaggio lungo l’ex-Jugoslavia on the road, di Matteo Imper...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Balkan Express su Twitter
CRES, isola di pietra CRES, isola di pietra. Racconto di un itinerario trekking nella vicina Croazia, nell'isola di Cres, di Alberto An...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi CRES, isola di pietra su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Croazia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg