Croazia

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Croazia: dai voli interni al noleggio auto

Aerei
Voli giornalieri da Zagabria a Dubrovnik, Pola, Spalato e Skopje.

Treni
La rete ferroviaria croata (www.tel.hr.) mette in comunicazione tutte le maggiori città del Paese ad eccezione di Dubrovnik. La zona costiera è priva di rete ferroviaria ad eccezione della linea Lubiana - Pivka - Rijeka.

Autobus
La rete delle linee degli autobus è molto ramificata, sviluppata ed efficiente; congiunge tutte le parti del paese arrivando praticamente fino ai più piccoli paesi sulla costa.. I collegamenti frequenti e bene organizzati anche se, a volte, i mezzi possono essere piuttosto “datati”. Informazioni su www.akz.hr Consigli. 1- Ricordatevi che, se dovete salire in pullman lungo qualche fermata intermedia, è possibile che l'autobus non si fermi se è pieno.

Traghetti
Linee di traghetto locali mettono in comunicazione le isole con la terraferma: le isole di Cres - Lošinj, l'isola di Rab, l'isola di Pag, l'isola di Ugljan, l'isola di Pašman, l'isola di Dugi otok, l'isola di Iž, l'isola di Šolta, l'isola di Brac, l'isola di Hvar, l'isola di Vis, la penisola di Pelješac, l'isola di Korcula, l'isola di Lastovo e l'isola di Mljet, e le linee marittime locali mettono in comunicazione le altre isole abitate su cui non c'è traffico automobilistico. Si consiglia ( a volte è persino indispensabile!) la prenotazione nei periodi di maggiore afflusso turistico. Info su Internet: www.jadrolinija.hr. Consigli. 1- Prenotate e mettetevi in fila per l'imbarco il prima possibile, almeno due ore prima nei giorni di punta! 2- Se per raggiungere una località è possibile usare il traghetto non dovreste perdere questa possibilità, perché navigare fra le isole adriatiche è certamente molto più divertente che stare seduti su un autobus, anche se quest'ultimo può risultare senza dubbio più economico e più veloce. 3- I traghetti della Jadrolinja collegano Dubrovnik e Fiume e se acquistate il biglietto per l'intero tragitto potete fare scalo tutte le volte che volete nelle località intermedie fermandovi ogni volta fino a una settimana.

Auto e moto
Molto comoda, e a prezzi economici sia per la benzina (ma attenzione: i benzinai non sono frequenti, ed quindi consigliabile avere sempre il serbatoio per metà pieno) che per il noleggio, l'auto. A Zagabria e a Spalato trovate le agenzie di tutte le principali società internazionali di autonoleggio. Non sempre le indicazioni stradali sono precisissime, ma lo stato delle strade è molto buono, soprattutto sulla costa e nell'area di Zagabria. Verso il confine con Bosnia, Yugoslavia e Ungheria, le strade sono in uno stato sensibilmente peggiore, ma si viaggia comunque bene. Rispettate i limiti anche se, in caso di fermo da parte della polizia croata, è probabile che come stranieri non vi verrà fatto nessun verbale. La strada costiera è piuttosto tortuosa e quindi richiede prudenza nella guida soprattutto durante le giornate di pioggia o quando soffiano forti raffiche di bora. Per guidare è necessaria la patente italiana. Obbligatoria la carta verde. Consigli. 1- Si raccomanda cautela nel visitare alcune zone, e in particolare la Slavonia, a causa della fitta presenza di mine. Gran parte dei campi minati sono segnalati e delimitati da apposite recinzioni, ma ve ne sono anche in boschi e terreni, anche collinari, che non risultano segnalati. Nelle aree non sicure non è prudente allontanarsi dalle strade. Nei dintorni di Karlovac vi sono zone a rischio. Anche lungo l'autostrada per Belgrado, in prossimità del confine croato-serbo, vi sono estesi campi minati ancora da bonificare. 2- Rispettate la normativa stradale perchè la polizia croata la applica rigidamente. Per alcune infrazioni e in tutti i casi di incidenti stradali con danni materiali rilevanti o danni alle persone è prevista la comparizione davanti al giudice con eventuale custodia cautelare e ritiro temporaneo del passaporto. 3- Spettacolare la strada litoranea adriatica che collega l'Italia all'Albania, uno degli itinerari automobilistici più eccitanti del mondo. 4- L'uscita consigliata dall'Italia è quella del Rabuiese. Di sabato si trova sempre un po' di coda, ma è una cosa accettabile (si deve esibire la carta d'identità). Si percorre un breve tratto nella meravigliosa terra slovena, toccando Capodistria (Koper) e proseguendo poi verso il confine con la Croazia. Le strade in Slovenia sono ottime e fanno invidia a quelle di molte parti dell'Italia. Passando attraverso la Slovenia è obbligatorio tenere gli anabbaglianti accesi anche di giorno.

Bicicletta
Se ne avete la possibilità portatevela dietro: per i ciclisti la Croazia è ancora una terra tutta da scoprire. (Pubblicato il 17 gennaio 2005)

Pagine correlate...


Croazia: tutti gli articoli/racconti Croazia: tutti gli articoli/racconti
10 curiosità a Dubrovnik 10 curiosità a Dubrovnik. 10 curiosità a Dubrovnik, di Mirjana Jovanovic...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi 10 curiosità a Dubrovnik su Twitter
Balkan Express Balkan Express. Balkan Express è un racconto di viaggio lungo l’ex-Jugoslavia on the road, di Matteo Imper...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Balkan Express su Twitter
CRES, isola di pietra CRES, isola di pietra. Racconto di un itinerario trekking nella vicina Croazia, nell'isola di Cres, di Alberto An...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi CRES, isola di pietra su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Croazia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg