Austria

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Austria: dal passaporto al biglietto aereo Austria

Passaporto
Non sono previsti controlli ed è consentita la libera circolazione nelle frontiere interne dei paesi che hanno sottoscritto gli accordi di Schengen.

Visto
L'Austria, come d'altronde l'Italia, è uno dei 15 paesi che hanno sottoscritto il trattato di Schengen, grazie al quale i paesi della UE (tranne il Regno Unito e l'Irlanda), più l'Islanda e la Norvegia, hanno deciso di abolire (in alcuni il trattato è già operativo da tempo) i controlli alle frontiere. I cittadini dei suddetti paesi non hanno vincoli di alcun tipo, dunque gli Italiani possono entrare e uscire dall'Austria a proprio piacimento.

Periodo migliore
Musei e collezioni d'arte, edifici e chiese barocche in estate e gli sport sulla neve in inverno ne fanno una meta turistica in qualsiasi periodo dell'anno. Ottime la primavera e l'estate, e anche l'inverno per tutta l'area montana. L'alta stagione estiva (luglio e agosto) attira numerosi turisti e i prezzi sono alti. Anche giugno e settembre sono abbastanza affollati. Idem i periodi di Natale, Pasqua e, per la montagna, febbraio-marzo.

I soldi
Il cambio di travellers' cheque costituisce raramente un problema. Gli uffici della American Express sono i luoghi migliori per cambiare, soprattutto se si hanno gli assegni di questa società. Gli uffici postali applicano commissioni basse ma i tassi di cambio non sono molto convenienti. Gli sportelli bancomat sono molto comuni. Curiosità. Un sorprendente numero di negozi e ristoranti austriaci rifiuta il pagamento con carta di credito

Come arrivare
L'Austria ha eccellenti collegamenti ferroviari con tutte le principali città europee. Gli autobus sono generalmente più economici, ma più lenti e meno confortevoli dei treni. Arrivare in Austria con l'auto è semplice: ci sono veloci autostrade (Autobahnen) che collegano il paese alle nazioni confinanti e i principali punti di confine sono aperti 24 su 24. Rapidi aliscafi navigano sul Danubio tra Vienna, Bratislava e Budapest in primavera e in estate, ma sono molto costosi; da maggio alla fine di settembre anche i piroscafi solcano le acque del Danubio tra Vienna e la città tedesca di Passau.

Vaccinazioni
L'Austria è un paese sicuro. I cittadini italiani possono usufruire dell'assistenza sanitaria gratuita di pronto soccorso, presentando il modello E111. Richiedetelo presso gli uffici della vostra ASL prima di partire e portatelo con voi in viaggio.

Tasse
Tecnicamente non è prevista alcuna tassa d'imbarco per i voli in uscita dall'Austria, ma bisogna comunque pagare una 'tassa per il servizio passeggeri' di circa US$15.

Elettricita
220V, 50Hz (Pubblicato il 22 maggio 2004)

Pagine correlate...


Austria: tutti gli articoli/racconti Austria: tutti gli articoli/racconti
Attraverso le Alpi Attraverso le Alpi. Racconto di un lungo itinerario in bicicletta attraverso le Alpi di Italia, Svizzera e Aus...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Attraverso le Alpi su Twitter
Austria. Vienna Austria. Vienna. Per avere maggiori informazioni, a Vienna c'è l'ufficio turistico in Obere Augartenstrasse...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Austria. Vienna su Twitter
Austria. Vienna Austria. Vienna. Per mangiare
I locali per mangiare si dividono in beisl, tradizionali, e heurigen, ti...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Austria. Vienna su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Austria SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg